Infracom acquisisce il 22% delle quote azionarie di ConsiagNet

Una partecipazione azionaria che segna l’avvio di una partnership votata allo sviluppo tecnologico del distretto industriale nel pratese.
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) E’ stato ratificato l’ingresso di Infracom, primaria realtà nazionale del settore dell’Information & Communication Technology e delle Telecomunicazioni, nell’azionariato ConsiagNet – società di Telecomunicazioni del Gruppo Consiag – con una quota pari al 22,21% del capitale sociale.

“La partnership ConsiagNet-Infracom nasce da una comunione di intenti tra le due società”, afferma Paolo Abati, Presidente del Gruppo Consiag, “entrambe le nostre realtà puntano a contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio mettendo le più avanzate tecnologie e servizi di Tlc a disposizione di aziende, enti e privati”.

Il successo del modello Infracom si basa, infatti, sulla capacità di approfondire le caratteristiche peculiari di ogni singolo distretto, per sviluppare strategie in linea con le reali necessità dell’area, così creando nei contesti geografici in cui è presente quelli che si possono definire “ecosistemi dell’innovazione”.

“Infracom ha già in corso importanti progetti per lo sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazione in Toscana”, commenta Giovanni Zola, Direttore Generale di Infracom. “La partnership con il Gruppo Consiag s’inquadra in quest’ambito con la certezza che, grazie al forte rapporto di ConsiagNet con il territorio pratese, presto quest’area possa diventare una case history di riferimento in quanto a sviluppo tecnologico e avanzamento competitivo di un bacino imprenditoriale fra i più attivi e dinamici del nostro Paese”.

Nell’ottica di ampliare la propria presenza anche nel mercato toscano e quindi scegliere un partner che potesse rispondere alle diverse esigenze del territorio in termini di infrastrutture che abilitano i servizi, Infracom si è affidata a ConsiagNet proprio per le sue peculiarità di stretto legame con il territorio e con le realtà che lo compongono, oltre che per la presenza di infrastrutture proprietarie, in particolare di cablaggio: attualmente la rete in fibra ottica di ConsiagNet si estende per oltre 150 km nelle province di Prato e Firenze ed è stata realizzata con le più avanzate tecnologie ad oggi disponibili.

Questo, dunque, il valore della collaborazione tra Infracom e Consiag espresso dalla partecipazione di Infracom al capitale sociale di ConsiagNet: da una parte la competenza di processo e l’esperienza territoriale della società del Gruppo Consiag; dall’altra, la dimensione trasversale della tecnologia e dell’innovazione, che diventa così parte del patrimonio locale. Tutto questo nell’ottica di uno sviluppo territoriale, in termini di infrastrutture e accesso a nuove tecnologie, che aspira a trovare applicazione anche in altri distretti della regione.
Desirée Brambilla
 Imageware (Leggi tutti i comunicati)
Verona (Milano) Italia