BORGHI E VALLI, ORA SI PREPARA L’EDIZIONE INVERNALE

Dopo il gran finale in Duomo a Voghera si lavora già alla versione natalizia del Festival
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Con un grande concerto benefico che ha radunato diversi artisti pavesi per una serata a favore del Duomo di Voghera e dei suoi lavori di restauro, si è chiusa la sedicesima edizione estiva del Festival Borghi&Valli, quest’anno abbinato alla rassegna “Sulle note di Feste&Patroni”. Non poteva esserci miglior finale: radunare tanti artisti della terra pavese per sensibilizzare l’opinione pubblica sul recupero di uno dei monumenti più rappresentativi del patrimonio artistico oltrepadano, come appunto il Duomo, ancora oggi un grande cantiere. Il parroco Don Gianni Captini ha fatto il punto sui lavori e sui finanziamenti ottenuti sin qui, anche se rimane ancora molto da fare e per questo ha lanciato un appello al numeroso pubblico presente: con un piccolo gesto di generosità da parte di tutti si possono raggiungere gli obiettivi prefissati e nei tempi previsti. Gli artisti hanno subito risposto offrendo una serata che ha spaziato dalla Mandolinistica vogherese (orchestra a plettro con oltre 60 anni di vita, diretta da Andrea Mauri) al gospel con la corale Lorenzo Valla di Pavia. Passando per la lirica, con l’ospite d’onore, il baritono Boaz Senator (ormai vogherese d’adozione), accompagnato al pianoforte da Antonio Bologna. Molto apprezzate dal pubblico anche le esibizioni di alcuni tra i finalisti del concorso Porana Lirica e dei soprano Graziella Brega e Sachika Ito, il mezzo soprano Savina Morandotti, il baritono Graziano Dallavalle. Al termine i volontari della Croce Rossa ha offerto a tutti il risotto accompagnato dai prodotti tipici del territorio, grazie alla collaborazione della Coldiretti cittadina, delle Casalinghe di Voghera, dell’Associazione Amici delle Città Gemellate di Voghera e del Comune, con la circoscrizione Voghera Centro.

E’ dunque tempo di bilanci per il Borghi&Valli: migliaia le persone che hanno affollato chiese, piazze, palazzi e dimore storiche da Giugno sino ad inizio Ottobre, per una grande festa della musica che ha abbracciato diversi generi: accanto ad una forte base lirica e classica, sono state proposte musiche latine e messicane, colonne sonore tratte da celebri film, serate di danza con flamenco e balli cosacchi, operetta e spettacoli di musica leggera e popolare, appuntamenti che hanno coniugato musica, poesia e letteratura (come nel caso dei Mercoledì sera di Luglio ed Agosto alle Terme di Salice). Per la prima volta, soprattutto, il Festival ha ampliato gli orizzonti, con abbinamenti a concerti legati ai Borghi più Belli d’Italia in territorio lombardo e delle province limitrofe di Piacenza ed Alessandria. “Siamo molto soddisfatti dell’esito di questa stagione che ha toccato il record di 50 eventi” commentano Ennio Poggi e Laura Beltrametti, rispettivamente direttore e consulente artistico del Festival, organizzato dagli Amici della Musica di Casteggio in collaborazione con Agenzia CreativaMente. “Abbiamo valorizzato il territorio ma anche i suoi artisti, i suoi monumenti, tradizioni e prodotti” proseguono i due artisti, attualmente in tour nazionale come Duo Bechstein. Quest’anno Borghi&Valli è stato suddiviso in percorsi: dal filone natura a quello dedicato ai giovani, dalla solidarietà all’incontro con l’autore, dalla visita ai Borghi più Belli (con annesso spettacolo) alle tradizioni, fino ad arrivare ai concerti anniversario, le trasferte per le grandi opere all’Arena di Verona (dove è stato grande protagonista Ambrogio Maestri con l’Aida) e gli appuntamenti con l’enogastronomia, con l’interessante connubio tra cibo e musica in una stessa serata. Grande soddisfazione anche dall’Assessore Provinciale al Turismo e alle Attività Termali Renata Crotti, che ha patrocinato i concerti con l’intento di valorizzare dalle piccole alle grandi realtà di questa terra: sono state infatti toccate le città principali come Pavia, Voghera, Vigevano, Casteggio, Varzi, ma anche le cantine Torrevilla, i castelli di Mornico e Bressana Argine, i borghi di Zavattarello, Val di Nizza, Fortunago, Porana, Villa S. Pietro a Nazzano e la Pieve di S. Zaccaria.

Grazie alla collaborazione con Acquatek, Terme di Salice, Cantine Torrevilla, Centro Commerciale Montebello, poi, Borghi e Valli è entrato in luoghi insoliti per far musica di qualità o presentare un autore di un libro o di un cd. Sono stati inseriti in cartellone due concorsi internazionali tra i più rinomati in campo lirico e strumentale: Porana Lirica (ad inizio Ottobre, vinto da un baritono e un soprano coreani) e Giovani Talenti (aprirà l’edizione invernale il 5 e 6 Dicembre), entrambi presso la Certosa Cantù di Casteggio. E proprio in vista della versione natalizia di Borghi&Valli gli organizzatori invitano già tutte le Amministrazioni Comunali, Pro Loco e Associazioni Culturali a telefonare in orari d’ufficio allo 0383.804175 per individuare proposte artistiche adatte al periodo ed a costi estremamente agevolati per produrre musica di qualità dando un occhio anche al momento di crisi.

DUO BECHSTEIN IN TOUR IN TUTTA ITALIA
Finita la maratona estiva del Festival Borghi&Valli, il duo artistico formato da Ennio Poggi e Laura Beltrametti (Bechstein) parte per un tour che li porterà a toccare da qui a Dicembre, in una decina di tappe, i principali teatri d’Italia: la prima data è l’8 Ottobre ad Avellino, poi il 15 al teatro Verdi di Firenze, il 18 al teatro Auditorium di Arezzo, il 24 a Varese ed il 29 al teatro comunale di Pisa. Da segnalare anche il 7 Novembre a Cosenza e a seguire il teatro Alfieri di Torino ed il teatro Chiesa di Milano. Durante queste serate il concerto per due pianoforti prevede l’esecuzione di brani tratti dall’ultimo Cd del duo, “Primi piani”, ma anche musiche di Mendelssohn-Bartholdy, in occasione del bicentenario della nascita, e ancora Schumann, Mozart, il preludio di Liszt, la versione originale del Bolero di Ravel e alcune composizioni del maestro Ennio Poggi. Il Duo, a cui i critici musicali riscontrano notevoli capacità di intesa e comunicativa, spazia con disinvoltura dal genere classico a quello contemporaneo e si esibisce frequentemente sia in Italia che all’estero in esecuzioni di composizioni originali o trascrizioni realizzate dallo stesso, anche nell’ambito di prestigiosi festival inernazionali: Ennio Poggi è pianista e concertista, docente al conservatorio Verdi di Milano e direttore d’orchestra, nonché direttore artistico del Festival Borghi&Valli; Laura Beltrametti, consulente artistico del Festival, è invece docente di pianoforte al conservatorio Piccinni di Bari e concertista. Per l’impegno profuso a favore dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, il Duo Bechstein nel Dicembre del 2008 ha ricevuto un riconoscimento ad honorem.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Riccardo Vicini
 Agenzia CreativaMente (Leggi tutti i comunicati)
via Pirandello 20
27045 Casteggio Italia
[email protected]
0383.804175
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili