Comunicati Stampa
Spettacolo

Burattini in Festa alla Festa dell'Unità di Ravenna. Direzione artistica di Massimiliano Venturi

Lunedì 4 settembre 2023 al Pala De Andrè. I viali della Festa dell'Unità al Pala De Andrè diventano un grande palcoscenico all’aperto: tre serate che vedranno protagonista una ricca selezione di compagnie e artisti, che si esibiranno a rotazione con spettacoli brevi e sempre differenti.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

 

I viali della Festa dell'Unità al Pala De Andrè diventano un grande palcoscenico all’aperto: tre serate che vedranno protagonista una ricca selezione di compagnie e artisti, che si esibiranno a rotazione con spettacoli brevi e sempre differenti. Burattini in Festa, con la direzione artistica di Massimiliano Venturi, è un evento particolarmente dedicato a ragazzi e famiglie, basato su di una comicità popolare e un linguaggio immediato, che nel solco della tradizione della Commedia dell’Arte lo rende di certo interesse per il pubblico di tutte le età. Nelle seconda serata di lunedì 4 settembre grande spazio per i burattini, dunque, con 5 spettacoli che vedranno protagonisti Massimiliano Venturi, Mattia Zecchi, Jump_it, Atuttotondo e Matteo Giorgetti.

 

4 settembre 2023 – Ore 20.30 – Ingresso libero

Pala De Andrè – Festa dell’Unità – Ravenna

 

Il programma della serata, dalle ore 20.30:

Mattia Zecchi

Le disavventure di Fagiolino e Sganapino

Torna la grande tradizione dei burattini con un insieme di farse e atti unici che vedono Fagiolino e Sganapino coinvolti in mille peripezie ed avventure. Fra guizzi e lazzi, scherzi e trabocchetti i protagonisti, si troveranno ad affrontare varie imprese, sempre col cattivo di turno pronto a prendersi gioco di loro. Uno spettacolo avvincente, recitato a soggetto, che vede il coinvolgimento diretto del pubblico reso parte integrante dello spettacolo. Fagiolino, Sganapino, Sandrone, il Dottor Balanzone, e tante altre maschere della Commedia dell’Arte, insieme a Diavoli, Maghi e Streghe allieteranno i bimbi con risate e bastonate a più non posso.


Jump_it

Folle di fuoco

Il binomio artistico di Giacomo Pompei e Luca Seghetti, artisti marchigiani con alle spalle percorsi artistici e formativi differenti, si è consolidato grazie ad anni di lavoro insieme nel campo del teatro di strada, dell’acrobatica e della giocoleria con fuoco. Il pubblico assiste costantemente ai loro spettacoli, rimanendo a bocca aperta e con il fiato sospeso. La loro cifra stilistica del duo è caratterizzata da un mix tra grande abilità tecnica e da una comicità irriverente e brillante. Due esploratori alla ricerca di un misterioso tesoro: i due protagonisti scopriranno l’incredibile energia prodotta dal forziere, che li porterà in una dimensione dove tutto è possibile. In un connubio tra acrobatica, fuoco, giocoleria e suggestioni teatrali, i due regaleranno al pubblico una serata indimenticabile.


Massimiliano Venturi

I Burattini della tradizione

Tra burattini, marionette e figure di ogni genere e sorta, Fagiolino, Sganapino e le altre maschere della tradizione sono al centro di un’ora di intrecci, di risate e lazzi in cui vengono trascinati in vicende al limite dell’impossibile, uscendone sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare ed alle sonore bastonate che impartiranno ai propri avversari.


Matteo Giorgetti

Il varietà della magia

Un buffo personaggio, stanco della giocoleria, decide di intraprendere la carriera da mago, pur essendo un principiante del settore, ma grazie all’aiuto dei bambini riuscirà a fare delle magie veramente inaspettate, stupendosi lui stesso! Così accompagnato dai suggerimenti e dagli incoraggiamenti del pubblico, intraprenderà un piccolo grande viaggio attraverso un mondo magico che lo porterà a imparare e quindi a mostrare tanti classici giochi della magia, non volendo però abbandonare nemmeno le sue capacità di giocoliere, farà si che lo spettacolo diventi un mix tra le due discipline per arrivare carico di entusiasmo a un finale a sorpresa.


Atuttotondo

Il Clerico Vagante (spettacolo itinerante)

Abilità, comicità e arti di strada in contesto dal sapore medievale. Il Paggio Giullare è il capostipite ed erede dei Clerici Vagantes, che da oltre 800 anni vagano di paese in paese sostando nelle peggiori bettole ed osterie ed intrattenendo i presenti in cambio di un tozzo di pane e un bicchier di vino. Il pubblico potrà assistere a uno spettacolo di teatro comico a 360 gradi, dove l’abilità di Andrea Marchi, protagonista della serata, sarà in grado di stupire gli spettatori di tutte le età con musica, canti, giocoleria, fachirismi, pupazzi, trampoli e fuoco.

 

 

INFO: 389 1551656 -

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati
Non disponibili