Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Giovedì 19 dicembre “L’Agorà” celebra il noto uomo di spettacolo Alberto Lupo

Giovedì 19 Dicembre, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la nuova conversazione sul tema “1924-2024: nel centenario della nascita di Alberto Lupo”. Il nuovo incontro, predisposto dall’associazione organizzatrice, registra il Patrocinio della Città Metropolitana di Genova.
Reggio di Calabria, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Il prossimo 19 dicembre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile sarà disponibile una conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” sul tema “1924-2024: nel centenario della nascita di Alberto Lupo”, che per la valenza dell’’incontro e l’alto significato del tema trattato, ha ricevuto il Patrocinio della Città Metropolitana di Genova.

Nel corso della conversazione si registrano una serie di interventi, sia del mondo istituzionale che culturale, che ricorderanno il grande attore, doppiatore e conduttore televisivo italiano. Alberto Lupo, pseudonimo di Alberto Zoboli, è stato un attore, doppiatore e conduttore televisivo italiano. Il nuovo incontro, predisposto dall’associazione reggina, registra, dopo i saluti istituzionali, le presenze della ricercatrice toscana Elena Pierotti e del Vice presidente del sodalizio culturale reggino Antonino Megali. Alberto Lupo, pseudonimo di Alberto Zoboli, è stato un attore, doppiatore e conduttore televisivo italiano.

Ebbe i natali a Bolzaneto (Comune autonomo dal 1854 al 1926), il 19 dicembre 1924.Di famiglia borghese (il padre era preside dell'Istituto Tecnico Gaslini di Genova Bolzaneto) nacque in via Nazionale (l'attuale via Bolzaneto). Esordì come attore cinematografico nel 1954 con un ruolo nel film Ulisse di Mario Camerini. L’anno successivo il suo esordio sul piccolo schermo nel romanzo sceneggiato Piccole donne diretto da Anton Giulio Majano. Negli anni sessanta fu protagonista di vari fotoromanzi pubblicati sui settimanali “Bolero Film”, “Grand Hotel” e “Sogno”.

“La cittadella”, sceneggiato televisivo italiano, prodotto e trasmesso nel 1964 dalla Rai, per la regia di Anton Giulio Majano. Tra il 1966 ed il 1979 è stato protagonista come conduttore di diversi incontri musicali come il Cantagiro e la “Mostra internazionale di musica leggera” ma anche di una serie di appuntamenti televisivi, tra i quali, “Partitissima”, spettacolo abbinato alla Lotteria Italia, “Senza rete”, “Milleluci”. Alberto Lupo è stato presente in Calabria in diverse occasioni sia come conduttore di importanti manifestazioni musicali che come attore.

A tal proposito si ricordano quelle relative alla manifestazione europea del Cantaeuropa, presente in tre occasioni (dal 26 al 28 settembre del 1972) in quel di Reggio Calabria (stadio comunale), Vibo Valentia (501 Hotel) e Diamante (provincia di Cosenza). Il 12 giugno del 1975 a Reggio Calabria in occasione di un’altra manifestazione musicale, il Cantasud. In tutte le occasioni si registrò una buona risposta di consensi, sia da parte degli organi di stampa che da parte del pubblico presente in quelle manifestazioni. Queste alcune delle cifre che saranno oggetto di analisi da parte della gradita ospite del sodalizio culturale organizzatore. La conversazione, sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data da giovedì 19 dicembre.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giovanni Aiello
 Circolo Culturale L'Agorà (Leggi tutti i comunicati)
89132 Reggio Calabria
circoloculturalelagora@gmail.com
Allegati