E-learning, università e innovazione

Presentazione il 3 novembre 2011 presso il CNR di Roma dei risultati di STEEL: il sistema di e-learning per la formazione a distanza che si avvale dell'infrastruttura telematica innovativa realizzata dal CNIT.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Giovedì 3 novembre presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma verranno presentati i risultati del progetto STEEL, il sistema di e-learning per la formazione a distanza a livello universitario e superiore, all'interno del convegno ‘E-learning, università e innovazione’.

Il progetto STEEL (Sistemi, Tecnologie abilitanti E mEtodi per la formazione a distanza) è stato finanziato dal MIUR nell'ambito del Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base (FIRB) ed è terminato nel luglio 2011. Nell’ambito del progetto è stato sviluppato un sistema di e-learning per la formazione a distanza a livello universitario e superiore, basato su un modello metodologico che prevede l’uso di diversi media e modalità di comunicazione e una piattaforma tecnologica integrata satellitare-terrestre.

Il sistema STEEL è stato sperimentato in un contesto reale nell’ambito di un’università telematica, in cui i docenti sono stati formati per favorire l’introduzione dei metodi e degli strumenti innovativi proposti.

“Il CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) - spiega il Presidente, prof. Enrico Del Re - ha avuto la responsabilità scientifica del progetto, ha progettato e realizzato la infrastruttura telematica innovativa integrata satellitare-terrestre, utilizzata per la erogazione dei corsi pilota, che ha impiegato diverse tecnologie di comunicazione, cablate (ADSL) e radio (satellite, Wi-Fi, smart-phone). Il CNIT è inoltre stato il responsabile della gestione della infrastruttura per tutto il progetto, ha verificato le prestazioni con misure sul campo ed ha gestito la scelta della piattaforma software di erogazione dei corsi”.

Il convegno finale del progetto ha come obiettivo quello di presentati i principali risultati del progetto, ma vuole anche essere una giornata di discussione e riflessione sul tema più generale di come introdurre innovazione nei sistemi universitari.

Obiettivo della giornata è quindi quello di fare il punto sulle potenzialità e le criticità dell’e-learning e di stimolare il dibattito anche a partire dal panorama europeo. A tal fine interverrà la prof.ssa Diana Laurillard (Institute of Education, University of London) che inquadrerà il tema dell'ottimizzazione dell’online learning.

Seguirà una tavola rotonda che vedrà messe a confronto le voci di alcune tra le principali personalità che a livello italiano si occupano di questo tema. Inoltre, durante tutta la giornata, sarà a disposizione dei partecipanti un angolo ‘demo’, dove sarà possibile prendere visione del sistema STEEL.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili