HiGift tra i migliori e-commerce d'Italia

Secondo uno studio di ITQF e pubblicato ieri sul quotidiano La Repubblica, higift.it si aggiudica un posto d’onore tra gli e-commerce del suo settore, quello dei gadget personalizzati.
Pistoia, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

È podio per HiGift che si posiziona terza nella categoria “gadget” e quinta nel settore “stampa foto e gadget” tra i migliori e-commerce d’Italia 2024/2025. Un riconoscimento importante che attesta l’apprezzamento ai massimi livelli della piattaforma da parte di esperti e consumatori.

Si tratta di una classifica appena uscita sul quotidiano La Repubblica che mostra in dettaglio anche i retroscena dello studio portato avanti da ITQF (Istituto Tedesco Qualità e Finanza) sugli e-commerce. Sotto la lente di ingrandimento oltre 8.000 negozi online di lingua italiana e con sede in Italia, appartenenti ad 11 macro-categorie e 63 settori merceologici che spaziano dalla moda allo sport, passando appunto dal settore dei gadget personalizzati che ha coinvolto direttamente HiGift.

Un’accurata selezione ha portato alla ribalta solo 700 e-commerce che si sono aggiudicati il sigillo di qualità come miglior e-commerce d’Italia grazie all’ottenimento di un punteggio superiore alla media del proprio settore. I criteri di assegnazione dei punteggi sono stati ben 15, tra cui design, funzionalità, presentazione dei prodotti, servizi offerti, condizioni d’acquisto e di consegna. Uno dei primi criteri di esclusione è stato quello dei visitatori unici, che non dovevano essere minori di 10.000 al mese per ciascun sito.

La prima valutazione è stata fatta da esperti i cui test hanno avuto un peso del 50% sui punteggi finali. Alla soddisfazione dei clienti, raccolta tramite un sondaggio online da parte di consumatori che hanno dichiarato di aver acquistato su quel determinato sito web negli ultimi 12 mesi, è stato dato l’altro 50%.

L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza riporta che l’e-commerce rimane al centro della trasformazione dei mercati retail, supportato dalla sempre più ampia diffusione di soluzioni innovative di pagamento. Lo scorso anno, in Italia si è registrato un aumento del 13% degli acquisti online, con vendite stimate intorno ai 54 miliardi di euro.

Un mercato in costante crescita dunque e di comprovato interesse per i consumatori che HiGift si propone di soddisfare anche in futuro con migliorie costanti sulla user experience, novità di prodotto, servizi al cliente innovativi.