Comunicati Stampa
Sport

TRIATHLON, PARTE IL PROGETTO PER LE SCUOLE CON IL SOGNO DELL’IRONMAN. SPORT E TURISMO PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

Stefano Pedrizzi: "Una grande opportunità per i giovani e per valorizzare l'ambiente"
LATINA, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

LATINA – E’ partito il nuovo, affascinante progetto sportivo di CSC - Città Sport Cultura, in collaborazione con l’associazione sportiva Latina Triathlon, una delle più importanti realtà oggi presenti a livello nazionale, che intende promuovere e sviluppare il Triathlon Giovanile nel nostro territorio (disciplina che si articola in gare di nuoto, bici e corsa) e si presenta come una straordinaria opportunità sotto il profilo sportivo, soprattutto per i giovani, ma anche economico e turistico.  

Si chiama “YOUNGSTER”,  il progetto sportivo ed educativo rivolto ai giovani e prevede un’intensa e proficua collaborazione tra il mondo scolastico del territorio e quello sportivo locale e nazionale, con il supporto delle federazioni sportive. Gli obiettivi sono quelli di sviluppare le capacità motorie dei giovani, farli appassionare anche agli sport minori, inoltre promuovere i valori educativi dello sport e mettere a disposizione delle scuole know-how e competenze per proseguire la pratica dei vari sport.  

Al riguardo, saranno realizzate numerose iniziative, tra cui corsi gratuiti per gli studenti, tenuti dai tecnici federali delle singole discipline e lezioni in presenza di testimonial sportivi a livello nazionale ed internazionale. La pratica del Triathlon nel territorio pontino sta già riscuotendo grande successo, grazie anche ad una realtà che dal punto di vista ambientale e paesaggistico si presta molto a questa disciplina. 

“Insieme all’ASD Latina Triathlon abbiamo deciso di dar vita a una vera e propria “Scuola di avviamento al triathlon” riservata ai giovani dai 10 ai 19 anni – afferma il segretario di CSC Città Sport Cultura, Stefano Pedrizzi - Puntiamo su questo sport, grazie alla forte presenza sul territorio della Latina Triathlon attraverso la quale vogliamo promuovere questa disciplina sportiva che si può avvalere di un ambiente e paesaggio ideali” 

Ma il sogno di CSC va anche oltre: riuscire a portare un evento mondiale come l’IronMan in provincia di Latina, per aumentare la visibilità del territorio stesso a livello internazionale, valorizzando soprattutto il tratto che va dal tempio di Giove di Terracina fino a Latina, passando per il Parco del Circeo, San Felice e Sabaudia, fino a “sfiorare” tutte le altre bellezze paesaggistiche naturali della costa.  

“E’ vero, il nostro sogno è organizzare il primo Ironman 70.3 del Lazio e consolidarla come unica tappa a livello regionale, grazie alla collaborazione con tutte le federazioni interessate, enti e istituzioni -  conclude Stefano Pedrizzi -  Una gara con 1,9 km di nuoto, 90 km in bici e 21 km di corsa tra Latina e Terracina, un paesaggio idilliaco, un ambiente unico e favorevole per la pratica delle 3 discipline protagoniste. Un week end lungo, 4 giorni di grande sport ma anche di eventi collaterali e proposte turistiche per gli atleti, gli accompagnatori e le famiglie. Un format collaudato in tutto il mondo che possa portare al nostro territorio un tocco di internazionalità, un valore aggiunto dal punto di vista economico e grazie al quale continuando a investire nello sport e nel turismo sportivo si possa crescere come numero di presenze ma soprattutto come visibilità”. 

 

 
 
 

 
 

Ufficio Stampa
Roberto Leoni
 Interactive Engineering srl (Leggi tutti i comunicati)
Roma
roberto.leoni@iepeople.com