Al Teatro Villa Club, San Clemente (RN) "BIANCO", liberamente ispirato a ARTE di Yasmina Reza

SABATO 9 DICEMBRE 2023
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Teatro Villa Club , San Clemente (RN)

SABATO 9 DICEMBRE 2023
ore 20.00 Apertura Teatro Club con musica e calice di vino
ore 20.30  SIGNORI LA MEZZA, Pre show
ore 21.15 spettacolo BIANCO, liberamente ispirato a ARTE di Yasmina Reza.

Con Olivier Gasperoni, Francesco Montanari e Gianluca Reggiani
Regia Gianluca Reggiani

Al centro della disputa fra tre amici di vecchia data l’acquisto, da parte di uno di loro di un grande quadro bianco. No, non del tutto bianco, ma con delle sottili linee oblique bianche che lo attraversano su tutta la superficie: questo l’incipit di Bianco, la produzione firmata dal regista Gianluca Reggiani, in scena sabato 9 dicembre al Teatro Villa di san Clemente, nella sua originale formula di club con aperitivo e pre-show del sabato sera.
Tratto dal testo ARTE di Yasmina Reza, la pièce dell’attrice e sceneggiatrice francese scava nei meccanismi del perbenismo e del classismo sociale e culturale, mettendo in luce quelle ombre che stimolano, più che risposte, ulteriori domande sulla reale qualità e sul valore delle relazioni interpersonali.
La difficoltà d'interpretare l’arte contemporanea diventa quindi pomo della discordia che mette in luce e fa salire a galla vecchie ruggini e acredini, e quella che doveva essere una piacevole serata tra amici si trasforma in un gioco al massacro dove non si risparmiano crudeltà e meschinità. La performance inoltre si muove al ritmo incalzante della musica del Ram-sey-Lewis-Jazz Trio che detta il tempo e spinge la performance degli attori ad agire come fossero boxer che si battono sul “riquadro” di un ring o come jazzisti nella virtuosa sfida di una Jam session.
Lo spettacolo è stato prodotto grazie al Comune di Rimini – Ufficio Teatro Galli e il Museo D’Arte Contemporanea PART di Rimini.  NUOVA PRODUZIONE CITTÀ TEATRO 2023
SABATO 16 DICEMBRE 2023
ore 20.00 Apertura Teatro Club con musica e calice di vino
ore 20.30  SIGNORI LA MEZZA, Pre show
ore 21.15 L'ARAGOSTA

di Francesco Gabellini
Con Francesca Airaudo
Costumi Paul Mochrie
Regia Davide Schinaia

L’aragosta è l’ultimo testo scritto da Francesco Gabellini per il teatro. Anche questa volta si tratta di un monologo e la protagonista femminile parla in dialetto romagnolo, più specificamente nel dialetto di Riccione, essendo sia l’attrice, Francesca Airaudo, che l’autore, di Riccione.
Il famoso crostaceo del titolo è l’elemento che va a scardinare il ritmo del racconto, che inizialmente ruota intorno all’esistenza sempre più isolata e frammentaria di una vecchia donna rimasta sola, con risvolti surreali e grotteschi. All’interno del testo sono presenti molte citazioni di autori cari a Gabellini e anche scelte narrative e di stile, che l’autore vive sempre, per sua dichiarazione, come omaggi ai Maestri di sempre. Guarda tutti gli appuntamenti della prima parte della rassegna qui  Biglietti: intero 15,00€, ridotto e residenti San Clemente 12,00€, compresa consumazione. I biglietti sono in vendita il giorno dello spettacolo presso la cassa del Teatro Villa dalle ore 19.
Prenotazioni: tel 391-3360676 (lunedì-venerdì dalle 10 alle 13), [email protected] (specificando nome, numero di posti e spettacolo).