Sport
Round 3 Yamaha R7 Cup, 18 giugno Autodromo di Vallelunga: Edoardo Mazzuoli va a punti, nonostante il dito rotto!
Le qualifiche di sabato 17 giugno portano Mazzuoli in quarta fila in griglia di partenza, in undicesima posizione; la pole è di Marfurt sul circuito di casa. Nel tracciato romano importante è il rapporto del cambio nei tratti più veloci e in quelli più lenti e lo sfruttamento della scia, più che il set up della moto: domenica 18 giugno ore 11.20 tutto e tutti pronti per la gara.
La partenza è buona e puntuale: nel gruppo di testa si delineano già i primi capovolgimenti Marino, Marfurt e Passanisi sono in testa alla corsa. Edoardo non parte benissimo e perde una posizione.
Già al primo giro di gara si assiste in curva 5 all’incidente di Pillolla: dove la moto finendo fuori, ma sbalzando in altra direzione il pilota, prende fuoco. Si teme la bandiera rossa, ma la dinamica e la risoluzione dell’incidente permette il proseguimento della gara.
Duello intenso tra i primi sei e Mazzuoli inizia la rimonta, torna undicesimo: il distacco tra i primi dieci ed il resto del gruppo è di ca. sei decimi.
La lotta tra il gruppo dei primi sei continua senza esclusione di colpi; intanto Mazzuoli riduce il gap coi primi dieci ed arriva in scia a Walch. Anche se finora Edoardo non ha preso punti nel campionato R7 Cup, la velocità non gli manca: bagarre con Walch fino a prendere la decima posizione
Intanto il gruppo di testa vede in prima posizione Occhi e c’è la caduta di Lorenzini. Mazzuoli spinge ed al settimo giro è nono.
Occhi, Passanisi e Marfurt sono in testa, ma essendo a poca distanza tutto il gruppo dei primi dieci, ogni distrazione è fatale e Iacoi riesce dalla quinta posizione a prendere la testa della corsa.
Nel medesimo frangente Edoardo supera Sorrenti ed è ottavo.
Durante l’ultimo giro la battaglia dei primi dieci è ancora aperta: Sorrenti ripassa Mazzuoli ed il podio è Passanisi, Marfurt e Iacoi. Ma Sorrenti deve cedere la posizione conquistata per penalità per aver superato nell’ultimo giro i limiti di pista: Edoardo quindi ottavo.
Edoardo, che è riuscito a trovare un equilibrio col suo dito rotto, ha condotto un’ottima gara e confermato di poter essere uno dei protagonisti della Yamaha R7 Cup e di questo Heroes Valley non ha dubbi: poco più di una manciata di decimi dai tempi dei primi sono uno stimolo importante.
Heroes Valley vi aspetta ad Imola il week-end del 15 e 16 luglio, all’interno del WorldSuperBike, per il round 4 della Yamaha R7 Cup: forza Mazzuoli!
HEROES
Via Santa Croce 4
20122 Mialno
comunicazione@heroesvalley.it
3206191309