Al Teatro Bonci di Cesena e al Teatro A. Villa di San Clemente (RN) "VajontS 23", azione corale di teatro civile lanciata da Marco Paolini

Lunedì 9 Ottobre 2023. A 60 anni dalla frana del Vajont, che costò la vita a quasi 2000 persone, Marco Paolini – che 30 anni fa ha fatto entrare quella tragedia nell’immaginario collettivo italiano con il suo potente racconto teatrale e televisivo – lancia " VajontS 23", una azione corale di teatro civile, a cui partecipa una moltitudine di artisti, associazioni e istituzioni, in più di 130 teatri lungo tutta la Penisola e all’estero.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Lunedì 9 ottobre 2023, VajontS 23 sarà a Cesena, sul palcoscenico del Teatro Bonci, grazie all’adesione al progetto di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e Comune di Cesena, nell’ambito degli eventi a sostegno della candidatura di Rimini e della Romagna a Capitale italiana della cultura per il 2026.

Inizio alle ore 21.15 con  la lettura pubblica, coordinata dal regista e attore cesenate Michele Di Giacomo, de Il racconto del Vajont, nella versione corale riscritta da Marco Paolini insieme al drammaturgo e regista del Teatro delle Albe Marco Martinelli.

Sempre Lunedì 9 Ottobre, alle ore 20.30 al Teatro A. Villa di San Clemente (RN) la LETTURA CORALE DI VAJONTS, in occasione del 60° anniversario della Tragedia e liberamente ispirato a VajontS 23 narrazione per coro popolare curata da Marco Paolini con la collaborazione di Marco Martinelli.

Con Francesca Airaudo e Josette Absi, Alice Baldassarri, Cinzia Bauzone Silvia Bonetti, Giuliana Contini, Antonella De Beradinis, Manuela De Tommaso, Morena del Prete, Massimiliano Fabbri, Alessandro Fiocca, Irene Fusco, Massimiliano Giaracca, Stella Manduchi, Gianluca Pagliettini, Asker Pandolfini, Sergio Sansone, Serena Serafini, Sofia Spagnuolo, Giancarlo Tonti, Caterina Travaglini, Virginia Turchi, Ilia Varo.

Direzione e coordinamento Giorgia Penzo - produzione Città Teatro nell’ambito del Cartellone Teatro Villa 2023/2024

Ingresso 1€ in beneficienza