Arte e Cultura
"Rive" con l'ensamble diretto da Dalila Belaza a Santarcangelo Festival
Domenica 14 luglio il Festival di Santarcangelo approda al Teatro Amintore Galli di Rimini, per lo spettacolo RIVE con l'ensamble diretta dalla coreografa francese Dalila Belaza.
Il Festival 2024 "While We Are Here" si chiude nel segno di una performance dal ritmo persistente, tellurico riverbera e si diffonde attraverso i corpi e lo spazio: sul palco danzatrici e danzatori danno vita ad un unico corpo sinfonico.
Per Dalila Belaza, la danza non è né un mezzo di seduzione, né una fabbrica di immagini spettacolari. Come un funambolo, cerca di comprendere ciò che ci sfugge, sottraendosi a ogni tentativo di definizione. La danza è un mistero in movimento, e il ritmo è il filo conduttore di “Rive”. Il pas de bourrée – un passo tramandato da una comunità all’altra – è il punto di partenza per esplorare il concetto di rituale. L’umano si spoglia da ogni forma di rappresentazione per entrare in una danza vibrante, in una dimensione che trascende la sua condizione, fino a raggiungere una forma di giubilo. Sul palco danzatrici e danzatori, in un grande ensemble, danno vita ad un unico corpo sinfonico che mostra l’umanità come un paesaggio vivente.
Progetto realizzato con il supporto di Institut français in collaborazione con Comune di Rimini