RC auto: in Basilicata +2,44% in 12 mesi

A luglio 2024 i premi medi per assicurare un’auto in Basilicata sono aumentati del 2,44% su base annua arrivando a 486,4 euro, vale a dire circa 12 euro in più rispetto a luglio 2023; ecco l'analisi di Facile.it
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

A luglio 2024, secondo l’Osservatorio RC auto Facile.it - Assicurazione.it i premi medi per assicurare un’auto in Basilicata sono aumentati del 2,44% su base annua arrivando a 486,4 euro, vale a dire circa 12 euro in più rispetto a luglio 2023*. Nello stesso periodo, a livello nazionale, l’aumento del premio medio RC auto è stato del 10%. 

«Sebbene il mutato contesto economico si faccia ancora sentire sui premi RC auto, dal mercato iniziano ad arrivare i primi segnali positivi legati al rallentamento dell’inflazione e ad una stabilizzazione dei tassi di sinistrosità», spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director assicurazioni di Facile.it «Nonostante il contesto sia quindi caratterizzato dall’incertezza, è lecito attendersi una progressiva stabilizzazione dei premi.».

I trend provinciali e i valori assoluti

Analizzando i dati territoriali su base annuale emerge che a luglio 2024 i premi medi sono cresciuti maggiormente a Matera, dove l’aumento è stato del 3,25%, vale a dire circa 17 euro in più rispetto allo scorso anno, mentre a Potenza l’incremento si è fermato a +1,92%, con una differenza di circa 9 euro su luglio 2023.

Analizzando i valori assoluti emerge che la provincia lucana più cara per l’RC auto a luglio 2024 è risultata essere Matera, dove il premio medio è arrivato a 525,52 euro.

Va meglio a Potenza, dove il costo per assicurare un veicolo a quattro ruote è stato pari a 457,43 euro.

 

*L’Osservatorio auto di Facile.it calcola il premio di assicurazione RC auto medio e le sue variazioni negli ultimi 12 mesi. Per calcolare tali dati, Facile.it si è avvalso di un campione di oltre 50.000 preventivi effettuati in Basilicata dai suoi utenti tra il 1 luglio 2023 e il 31 luglio 2024 e i relativi risultati di quotazione prodotti. Facile.it confronta le compagnie assicurative elencate a questa pagina: https://www.facile.it/come-funziona.html#compagnie_confrontate

 

Immagine © Pixavril

Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa

Andrea Polo
 Facile.it (Leggi tutti i comunicati)

andrea.polo@facile.it