Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Gli artisti dell'etichetta "We Insist!" all’Area Sismica, Forlì

Da Sabato 25 novembre – ore 21 con Giancarlo Nino Locatelli – clarinetti Alberto Braida – pianoforte con:
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

La stagione è realizzata con il sostegno di MIC Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Emilia-Romagna Music Commission, Art Bonus, Japan Foundation

 

Torna il We Insist! live all’Area Sismica con gli artisti di We Insist!, etichetta italiana discografica indipendente nata nel 2018 con la volontà di promuovere un gruppo di musicisti che pur trattando generi differenti possiedono una visione comune del fare musica: musica fatta con dedizione, pazienza e costante spirito di ricerca. In questa occasione Area Sismica metterà i propri spazi a disposizione dei musicisti per la registrazione di due sessioni live. I quattro ospiti saranno Alberto Braida e Giancarlo Nino Locatelli, che, oltre a esibirsi il 25 novembre, saranno ad Area in residenza artistica il 24 e 25 novembre. E Gabriele Mitelli e Julien Desprez, in concerto il 26 novembre e in residenza il 26 e il 27. Locatelli (clarinetto) e Braida (pianoforte) si trovano a proprio agio sia con la libera improvvisazione che a partire da materiali composti e hanno iniziato la loro collaborazione nel 1996. In questi anni di attività hanno suonato sia in Europa che negli Stati Uniti. Il chitarrista francese Julein Desprez è invece uno dei migliori giovani improvvisatori europei, qui in duo con il trombettista Gabriele Mitelli, figura centrale della scena contemporanea nazionale.

 

Sabato 25 novembre – ore 21Locatelli / Braida

Giancarlo Nino Locatelli – clarinetti
Alberto Braida – pianoforte

 

Domenica 26 novembre – ore 18 Mitelli / Desprez

Gabriele Mitelli – trombino, sax sopranino, voce, sampler, modular synthesizer
Julien Desprez – chitarra elettrica, effetti

 

Locatelli / Braida

A suo agio sia con la libera improvvisazione che a partire da materiali originali o d’autore (Monk, Ellington, Lacy, Dolphy), il duo ha iniziato la sua collaborazione nel 1996 e in questi anni di attività ha suonato in Italia, Europa e Stati Uniti. La formazione ha al suo attivo numerose pubblicazioni di cui ricordiamo “Diciannove Calefazioni” (Takla Rec. 2, 1999), “Due” (Zrec, 2004), “Big Margotta” (Brokenresearch LP 2010), “Nel Margine” (Red Toucan, 2013), “From here from there (We Insist records, 2021) e fra le collaborazioni quelle con Peter Kowald “Aria” (Free elephant, 2004) e con Gino Robair “Piovono bici” Smonta Tutto (Rastascan, 2010). Scrive Nazim Comunale (The new noise) dell'album “From here from there” (We Insist! 2021): «Due musicisti ispirati e che non hanno bisogno di dire la propria verità ad alta voce, forti del magistero della loro arte custodita e trasmessa con talento, profondità e conoscenza: Un dialogo rarefatto e intriso di una vaghissima nebbia, come stare seduti sugli argini opposti di un fiume in un mattino di novembre giocando a nascondino». Di “Nel Margine” (Red Toucan) parla invece così Bruce Lee Gallanter (Downtown Music Gallery): «Questa, anche se a volte cupa, è una delle sessioni in duo più creative che abbia mai sentito». A proposito poi “Diciannove Calefazioni” ecco il pensiero di Richard Cochrane (Musings): «Questi diciannove pezzi suonano come nient’altro sul pianeta… Questo disco è il trionfo di una visione senza compromessi condivisa da due musicisti».

 

Mitelli / Desprez

Per la prima volta insieme. Un incontro straordinario di due universi creativi, incandescenti, magmatici e caotici. Gabriele Mitelli è considerato uno degli artisti più eclettici, imprevedibili e produttivi della scena italiana della creative music e dell’improvvisazione, con collaborazioni attive in tutto il mondo. La base della sua ricerca è l’occupazione di uno spazio fisico ed emotivo, nel tentativo di ricreare la propria intimità e raccontare l’ignoto tramite il suono, il rumore e il gesto. Con il suo ultimo trio “three tsuru origami” insieme agli improvvisatori inglesi John Edwards e Mark Sanders è recentemente tornato da un tour europeo con una leggenda della musica improvvisata: Joe McPhee. Gabriele è creatore e curatore di “progetto bao”, hub che ha fondato e che porta musica sperimentale, elettronica e arte performativa nel territorio in cui vive, Brescia e lavora con We Insist! Records, etichetta discografica che documenta le creazioni e lo sviluppo del lavoro di un gruppo di improvvisatori italiani.
Julien Desprez è musicista e performer di base a Parigi. Il jazz e il rock furono i suoi primi amori musicali ma, man mano che la sua pratica è progredita, anche il suo approccio al suo strumento, alla musica e allo spazio sono cambiati. Ora considera la chitarra più come una batteria, un organo, uno strumento modificabile a volontà. Evolvendosi tra sound art, performance e musica improvvisata contemporanea, il suo lavoro è incentrato su tutte le domande che scaturiscono da uno spazio scenico, attraverso il corpo, lo spazio, la vista e la luce, ma dove il suono rimane il pilastro centrale. Julien è co-fondatore dal 2008 della cooperativa musicale Collectif Coax. Con il suo trio ‘power rock’ Abacaxi si è esibito in festival prestigiosi come Jazz em Agosto, Saalfelden, Moers Festival e Fimav
(Victoriaville). I due artisti hanno in comune collaborazioni artistiche internazionali come Mats Gustafsson, Rob Mazurek, Jeff Parker, Eve Risser e altre ancora con Charlie Haden, Damon Locks, Benoit Delbecq, Tortoise, Cristina Donà, Han Bennink, Chad Taylor, Marc Ducret….

We Insist!

La Fondazione We Insist! si costituisce nel 2022 con la precisa volontà di proseguire l’attività dell’etichetta discografica We Insist! Records già attiva dal 2018. La Fondazione vuole promuovere, diffondere e valorizzare la musica, con particolare attenzione al genere jazz, e favorire lo scambio tra il settore musicale e i diversi ambiti delle arti. Obiettivo principale della Fondazione è sostenere gli artisti supportandoli nelle attività di produzione, promozione, diffusione e valorizzazione del proprio lavoro artistico, ponendosi come punto di incontro tra gli artisti stessi e il pubblico, in Italia e all’estero. Nei suoi primi anni di attività We Insist! ha costruito forti relazioni con il proprio pubblico sia mantenendo costante lo standard qualitativo delle proprie proposte che mediante iniziative di coinvolgimento, facendo inoltre conoscere aspetti poco noti della produzione artistica e discografica. Dal 2018 a oggi la We Insist! Records ha prodotto 26 numeri a catalogo.

 

INFO www.areasismica.it

Ingresso una serata 15 euro, mini-abbonamento a entrambe 25 euro

Area Sismica è un circolo Arci. L’ingress

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati