Webinar gratuito: cosa fare se il COVID-19 arriva in azienda?
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Comunicato StampaWebinar gratuito: cosa fare se il COVID-19 arriva in azienda?
Il 27 novembre 2020 si terrà un seminario gratuito in modalità webinar per illustrare le procedure per gestire i positivi COVID-19 in ambito aziendale, i contatti stretti e il rientro al lavoro.
Sono diverse le difficoltà nel mondo del lavoro per la gestione dell’emergenza sanitaria correlata alla diffusione pandemica del virus SARS-CoV-2. Non solo le aziende si trovano a dover riorganizzare le attività e tener conto dell’evoluzione continua di norme, linee guida e protocolli, ma hanno anche la necessità di occuparsi della delicata gestione degli eventuali casi positivi in azienda, dei contatti stretti e dei rientri al lavoro.
Come gestire questi casi? Quando e come effettuare i test? Cosa è un contatto stretto? Quali sono gli obblighi di datori di lavoro, operatori e medici competenti?
Il webinar gratuito sulla gestione del COVID-19 in azienda
Proprio per rispondere a queste e altre domande che si pongono le aziende in questa fase dell’emergenza COVID-19, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza per il 27 novembre 2020 il seminario gratuito in modalità webinar “Covid-19 in azienda. Gestione casi positivi, contatti stretti, quarantena, rientro al lavoro e test biologici”.
Il seminario ha la finalità di illustrare, in base alle indicazioni dettate dalle Autorità, le procedure per la gestione di positivi COVID-19 in ambito aziendale, dei contatti stretti e del rientro al lavoro.
Sono tanti gli argomenti e le domande a cui si forniranno risposte in base alla normativa e all’evoluzione attuale dell’emergenza pandemica.
Cosa si intende per contatto stretto in ambiente di lavoro? Chi deve effettuare il contact tracing? Con quali modalità? Come funziona la quarantena per i contatti stretti sintomatici ed asintomatici? Quali sono le indicazioni per il rientro nella collettività e al lavoro? Qual è il ruolo del Medico Competente e del datore di lavoro? E la sorveglianza sanitaria? E la gestione di un’emergenza COVID-19 in azienda? Tampone molecolare, sierologico o test rapido?
In particolare saranno fornite le indicazioni sull’utilizzo dei test antigenici (rapid diagnostics test Ag-RDTs - tampone nasofaringeo), su iniziativa del datore di lavoro in setting aziendale.
Quali sono le procedure per la sanificazione di un ambiente frequentato da Covid-19? Quali DPI? Come gestire i rifiuti potenzialmente contaminati? Quali informazioni fornire ai lavoratori? Come tutelare la privacy degli interessati?
Alla luce dei moltissimi interrogativi, è chiara la necessità di creare un protocollo interno che tenga presente le diverse variabili per le comunicazioni e la gestione dei vari casi.
La gestione di una persona sintomatica in azienda
Ricordiamo che come indicato dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, nella versione del 24 aprile 2020, nel caso in cui una persona presente in azienda sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, “lo deve dichiarare immediatamente all’ufficio del personale, si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria e a quello degli altri presenti dai locali, l’azienda procede immediatamente ad avvertire le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute”.
![](http://q2.informazione.it/atc/2020/11/8a521476-f00a-4e55-b097-1a7d16db6d29/CS_Aifos_covid_azienda_positivi_webinar_hp.jpg)
Inoltre l’azienda deve collaborare con le Autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente in azienda che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19.
Queste sono solo alcune indicazioni tratte dal protocollo condiviso tra le parti sociali ma sono numerose le prassi, definizioni e indicazioni che, frammentate tra circolari, norme e linee guida, operatori e medici competenti devono conoscere per affrontare correttamente in azienda la prevenzione e la gestione dei casi di COVID-19.
I relatori e le informazioni per iscriversi al nuovo webinar
Per favorire la conoscenza delle procedure per gestire i positivi, i contatti stretti ed il rientro al lavoro, venerdì 27 novembre 2020 – dalle ore 15.00 alle ore 17.00 – si terrà il seminario gratuito “Covid-19 in azienda. Gestione casi positivi, contatti stretti, quarantena, rientro al lavoro e test biologici”.
Il seminario si terrà a distanza in modalità webinar, un termine nato dalla fusione dei termini web e seminar e utilizzato per identificare sessioni informative e formative a cui è possibile prender parte attraverso una connessione informatica.
I relatori del webinar:
- Rita Somma, Consulente, RSPP e Data Protection Officer
- Mauro Pepe, Consulente, RSPP e Formatore Qualificato
- Marco Magro, Formatore, consulente, RSPP e DPO
A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti per RSPP/ASPP e Formatori area tematica n.1 (normativa/organizzativa).
Il link per avere informazioni e iscriversi al webinar:
https://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/covid-19_in_azienda_webinar
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel. 030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - [email protected]
19 novembre 2020
Ufficio Stampa di AiFOS
http://www.aifos.it/