Comunicati Stampa
Energia

Paolo Gallo: digitalizzazione, efficienza energetica e nuovi mercati nel Piano al 2028 di Italgas

Sul “Corriere della Sera” intervista all’AD di Italgas Paolo Gallo: obiettivi del Piano al 2028, crisi energetica e gestione delle risorse i temi trattati
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Senza il digitale la transizione ecologica è una scommessa già persa, spiega Paolo Gallo al “Corriere della Sera”. Crisi energetica e Piano Strategico 2022-2028 i temi al centro dell’intervista.

 

Paolo Gallo: “4,5 miliardi per trasformare network di Italgas e diventare gestori hi-tech

L’Italia è un Paese che non può permettersi di sprecare risorse. Per una gestione più efficiente oggi la chiave è la digitalizzazione. Lo sa bene Italgas, che con il nuovo Piano strategico al 2028 è pronta a investire 4,5 miliardi proprio sull’estensione e la trasformazione digitale del network. L’obiettivo, spiega Paolo Gallo in una recente intervista al “Corriere della Sera”, è “trasformare le nostre reti e diventare gestori hi-tech: nei nuovi gas, biometano e idrogeno e anche nella gestione idrica e nell’efficienza energetica”. Per l’Amministratore Delegato di Italgas “la scommessa ambientale è prima di tutto una scommessa tecnologica”. Oltre alla digitalizzazione delle reti, tra le principali direttrici di sviluppo del Piano anche il consolidamento nel settore dell’efficienza energetica. Lo scopo è la creazione di un polo nazionale in grado di offrire servizi a 360°: “Lo faremo attraverso acquisizioni e aggregazioni − ha dichiarato Paolo GalloAbbiamo previsto 340 milioni di euro di investimenti, il doppio rispetto allo scorso piano”.

Gas russo, Paolo Gallo: necessario tetto al prezzo ma risorse vanno gestite in maniera efficiente

Nell’intervista l’AD di Italgas è intervenuto in merito all’attuale crisi energetica, commentando positivamente le iniziative messe in campo dal Governo e da Eni sui flussi alternativi di gas. Proprio in questi giorni il Paese ha superato il 90% della capacità di stoccaggio: per Paolo Gallo un price cap al prezzo del gas resta una proposta “giusta e doverosa”. Tuttavia, avverte, “le risorse non sono infinite e bisogna imparare a gestirle bene”. Il riferimento dell’AD di Italgas è soprattutto al settore idrico, che oggi sconta dispersioni oltre il 40%: “Sono convinto che se riuscissimo a trasferire tutte le nostre tecnologie nel mondo del servizio idrico, gli acquedotti potrebbero ridurre in fretta le perdite. Un problema particolarmente sentito per via della siccità”. Aprirsi a nuove opportunità di crescita esterna attraverso gare ATEM e M&A nel settore idrico è una delle novità del Piano al 2028 di Italgas, alle quali si aggiunge anche lo sviluppo del mercato greco attraverso l’acquisizione di Depa Infrastructure.

Ufficio Stampa
mediapg press
 mediapgpress (Leggi tutti i comunicati)

mediapgpress@gmail.com
Allegati