Comunicati Stampa
Fiere ed Eventi

A Cura di Valentina Busiello. La Camera di Commercio di Napoli

Fabrizio Luongo il Vicepresidente vicario della Camera di Commercio della Provincia di Napoli
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Fabrizio Luongo il Vicepresidente vicario della Camera di Commercio della Provincia di Napoli.

 La Camera di Commercio di Napoli ha come Presidente Ciro Fiola.

 “La Camera di Commercio di Napoli aiuta le 320 mila imprese operanti nei settori industria, Artigianato, Agricoltura, Trismo, Servizi, Trasporti, nel favorire lo sviluppo del territorio, soprattutto il nostro “Made in Italy” conosciuto in tutto il mondo, non solo per l’arte culinaria, ma soprattutto per le nostre imprese tecologiche, dove le tradizioni evocano il nuovo”.

 Parlando di Open House?

Uno straordinario weekend di visite guidate in tutti i Musei presenti nella citta’ di Napoli per accogliere il pubblico in spazi e luoghi di straordinario valore architettonico e spesso inaccessibili. Nel progetto, presente anche la Camera di Commercio di Napoli, che ha aperto i suoi maestosi ed immensi saloni istituzionali, soprattutto ricchi di storia, arte e cultura, verso i visitatori. Un’esperienza unica ed indimenticabile, che lascia senza fiato ogni ospite presente. Una visita, quella nel Palazzo della Borsa sede della Camera di Commercio situato al centro citta’, dove al suo interno racchiude una storia, una tradizione, ma anche tanta evoluzione fino ai giorni attuali, dove i quadri, i saloni, gli arredi prendono voce. Far conoscere ai visitatori le nostre eccellenze, come i lavoratori dei: marmisti, cerasmisti, artigiani, ebanisti, orafi, e artisti di ogni genere e settore.

 Vicepresidente Fabrizio Luongo, ci spiega a parole sue il ruolo, la mission della Camera di Commercio in generale?

La Camera di Commercio e’ un Ente Pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali. E’ un Ente dotato di autonomia funzionale, ha un proprio Statuto che definisce un suo programma di azioni e lo realizza con risorse proprie. Ha la missione di sostegno alla competitivita’ delle imprese e dei territori attraverso attivita’ di inforazione economica e assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up, informazione, formazione, supporto organizzativo, e assistenza alle piccole, medie imprese, per la preparazione verso i mercati internazionali, per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Un’altra missione importante e’ quella della valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso lo sviluppo e la promozione del turismo, in sinergia con gli Enti ed organismi competenti. Ha competenze in materia ambientale e certifica le imprese nella loro autenticita’. Svolge orientamento al lavoro ad alle professioni, soprattutto mediante la collaborazione con soggetti pubblici e privati competenti. Realizza attivita’ con le Regioni ed altri soggetti pubblici e privati, per attività negli ambiti della digitalizzazione, della qualificazione aziendale e dei prodotti, del supporto al placement e all’orientamento della risoluzione alternativa delle controversie. Le Camere di Commercio danno vita al sistema camerale italiano, caratterizzato da una struttura “a rete” che, tra l’altro rende disponibile in tempo reale i dati di ciascun “Registro Imprese” su tutto il territorio nazionale.

 Parlando di digitalizzazione, ci illustra cos’è il PID?

  Il PID e’ il (Punto Impresa Digitale) che mette a disposizione delle imprese, dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie  in ambito 4.0, un sostegno tangibile a favore della digitalizzazione delle micro piccole e medie imprese italiane. Una iniziativa delle Camere di Commercio e di Unioncamere a supporto della digitalizzazione delle imprese nel contesto sfidante di Impresa 4.0. Offre una serie di servizi e opportunità come corsi base di avviamento al digitale su Impresa 4.0 e Agenda Digitale, ma anche formazione «cucita su misura».

 Di recente la Camera di Commercio di Napoli ha premiato una propria impresa, ce ne parla? 

Abbiamo consegnato un Premio nell’ambito della Maker Faire Rome The European Edition Top of the PID tenutasi a Roma alla Airizon srl di Torre del Greco, l’impresa ha partecipato al prestigioso concorso presentando un progetto sull’innovazione tecnologica, realizzato da un team di giovani e dinamici neolaureati che hanno inorgoglito il nostro Ente.

 Prossimamente?

Parteciperemo nel prossimo mese di febbraio alla Fiera internazionale Homi dell’alta bigiotteria di Rho (Milano), gioielli di materiali non preziosi, come il corallo, il cammeo, ecc. La Camera di Commercio li accompagnerà attraverso l’Azienda Speciale che presiedo, con diverse iniziative, come sfilate, shooting fotografici, pubblicita’ su cataloghi, ecc.

 Le nostre imprese Campane sono tecnologiche. Ci svela una news?

 Sono tecnologiche e giovani. Infatti, molte sono vincitrici di gare a livello nazionale. Quindi dalle citta’ di Milano, Torino, Bergamo, alla Sicilia, la nostra Campania e’ stata giudicata la migliore come competizione nella realizzazione di un software per la costruzione di aerei nel rispetto dell’ambiente e sostenibilita’, in sinergia con tutti gli attori principali per la costruzione di questo tipo di veicolo, nel far dialogare piu’ aziende in contemporanea, abbattendo i costi. La costruzione di questo innovativo software rientra nell’ambito dell’industria e dell’artigianato.

 Un’impresa industriale ed artigianale, deve essere iscritta in Camera di Commercio, ci spiega meglio il passaggio?

Industria, artigianato, agricoltura, commercio, sono i 4 settori produttivi primari. La presidenza Fiola ha guardato in questi cinque anni tutti i settori con eguale attenzione perché ciascuno di essi rappresenta un potenziale ed un eccellenza della nostra migliore imprenditoria che costruisce la brand reputation del nostro “Made in Naples”, continueremo a lavorare con rinnovato impegno in primis ad abbattere i tempi burocratici che sono il male che avvilisce le imprese e potenzieremo l’informazione affinchè anche l’ultima delle nostre 320mila imprese abbia la possibilità di partecipare alle tante opportunità che annualmente mettiamo in campo.

 

 

 

 

Ufficio Stampa
Valentina Busiello
 Giornalista (Leggi tutti i comunicati)
Italia
segreteriavalerybusi@email.it