Andrea Mascetti nella Commissione per l’applicazione dell’Autonomia della Regione Valle d’Aosta
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
L’intervista di Rete55 ad Andrea Mascetti: il valore dell’unicità dei territori nelle parole dell’avvocato, nominato di recente nella Commissione per l’applicazione dell’Autonomia della Regione Valle d’Aosta.
Andrea Mascetti: il nuovo incarico nella Commissione per l’applicazione dell’Autonomia della Regione Valle d’Aosta
L’avvocato Andrea Mascetti è stato designato nei giorni scorsi su decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri firmato dal Ministro Calderoli per operare all’interno della Commissione Paritetica per le norme di attuazione dello Statuto Speciale della Regione Autonoma Valle D’Aosta. Non può non partire da qui l’intervista di Rete55 all’avvocato, fondatore e titolare dello Studio Legale Mascetti: nel sottolineare il valore di questo incarico di rilievo istituzionale, Andrea Mascetti ne spiega dettagliatamente origini e finalità riflettendo insieme al giornalista Matteo Inzaghi sulle prospettive autonomistiche della Lombardia e sull’esigenza di riaffermare il ruolo dei territori.
Andrea Mascetti: l’impegno per l’arte e la cultura in Fondazione Cariplo e la vision sul mondo dell’associazionismo
Nell’intervista a Rete 55, Andrea Mascetti sottolinea anche il valore dell’arte e della cultura per il territorio: in qualità di Coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo ha avuto modo di appurarne l’importanza nei numerosi progetti promossi e nelle iniziative lanciate. “Il mondo dell’associazionismo culturale è in crisi perché manca il volontariato. Io credo che gli Enti locali debbano aiutare le attività culturali, soprattutto quelle più legate ai temi della nostra identità”: fondamentale in quest’ottica il coinvolgimento dei privati “perché tante realtà culturali che portano avanti iniziative bellissime nei nostri territori non hanno la capacità di intercettare risorse”, spiega l’avvocato Andrea Mascetti nell’intervista.