Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Lella Costa e Elia Schilton al Teatro Ebe Signani, Imola con "Le nostre anime di notte"

Regia di Serena Sinigaglia. Dal 7 all' 11 febbraio 2024
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Teatro Ebe Signani Imola

Dal 7  all' 11 febbraio 2024

"Le nostre anime di notte" 

di Kent Haruf

 Con  Lella Costa, Elia Schilton

Regista: Serena Sinigaglia

Musiche: Sandra Zoccolan

Scene: Andrea Bell

iLuci: Roberta Faiolo

Costumi: Emanuela Dall'Aglio

Traduzioni: Emanuele Aldrovandi.

Produzione: Teatro Carcano in collaborazione con Mismaonda

durata 1 ora e 20 minuti.

 Addie e Louis, entrambi vedovi ultrasettantenni e vicini di casa, si conoscono da anni perché Addie era buona amica della defunta moglie di Louis, ma non si sono mai frequentati assiduamente, almeno fino al giorno in cui Addie fa al vicino una proposta piuttosto spiazzante. Dal momento che dopo la scomparsa del marito ha delle difficoltà ad addormentarsi da sola, invita Louis a recarsi da lei per dormire insieme. Non si tratta di una proposta erotica, ma del desiderio di continuare a condividere con qualcuno quell'intimità notturna fatta soprattutto di chiacchierate nel buio prima di cedere al sonno. La società, tuttavia, non è ancora pronta a concedere un sogno romantico a chi entra nel terzo tempo della vita…

 

Lella Costa,  attrice, autrice e scrittrice, con un forte impegno sociale. Interpreta Addie, affiancata da Elia Schilton, attore madrelingua francese, nel ruolo di Louis. Due interpreti che incarnano la dolcezza e la poesia di questa storia con la luce e il garbo che richiede.

 

“Una storia lieve, sussurrata nella notte” – commenta la regista Serena Sinigaglia – “Un romanzo straordinario, di quelli che si incidono nell’anima e le regalano sollievo e fiducia. Niente urla, niente violenza, niente arroganza. Non si sgomita qui per affermare il proprio diritto ad esistere, tutto qui è in punta di piedi, delicato, mite. Un vero balsamo per chi si sente stritolato da questo mondo strillone e brutale.”

Kent Haruf (1943-2014) 

Uno dei più apprezzati scrittori americani, ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Whiting Foundation Award e una menzione speciale dalla PEN/Hemingway Foundation. Con il romanzo Il canto della pianura è stato finalista al National Book Award, al Los Angeles Times Book Prize, e al New Yorker Book Award. Con Crepuscolo, secondo romanzo della Trilogia della Pianura, ha vinto il Colorado Book Award. Benedizione è stato finalista al Folio Prize. NN Editore ha pubblicato tutti i suoi libri ambientati nella cittadina di Holt, compreso Le nostre anime di notte, bestseller uscito postumo nel 2017.

 

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284