FUJIFILM Italia celebra il fotogiornalismo con il World Press Photo al Festival della Fotografia Etica 2024

Dal 28 settembre al 27 ottobre 2024, Lodi ospiterà l'unica tappa lombarda del prestigioso concorso World Press Photo, nell'ambito del Festival della Fotografia Etica. FUJIFILM Italia, in qualità di main sponsor, contribuirà all'arricchimento del festival attraverso diverse iniziative, tra cui il supporto ad attività educative, sessioni di touch & try gratuite per i visitatori e contenuti di approfondimento a sostegno dell’esposizione WPP, come public talk aperti al pubblico con alcuni dei vincit
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

FUJIFILM Italia, in qualità di main sponsor, porterà interessanti contenuti della nuova edizione del Festival della Fotografia Etica che si terrà a Lodi dal 28 settembre al 27 ottobre 2024. Il Festival rappresenta un punto di riferimento per la fotografia documentaria e di fotogiornalismo a livello internazionale, e ospiterà l'unica tappa lombarda della mostra del World Press Photo 2024.

 

Il World Press Photo è il concorso internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria più famoso al mondo e si svolge da 69 anni ed è indetto dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam. Il WPP 2024 ha raccolto oltre 150 immagini, provenienti dai cinque continenti, che narrano storie straordinarie, attraverso lavori realizzati per alcune delle più importanti testate internazionali come National Geographic, BBC, CNN, The New York Times, Le Monde, ed El Pais.

La mostra World Press Photo sarà allestita presso Bipielle Arte, Via Polenghi Lombardo, grazie al contributo di Bipielle Arte, Fondazione Banca Popolare di Lodi e altre istituzioni locali.

Il coinvolgimento di FUJIFILM Italia non si limita alla sponsorizzazione, ma contribuirà ad arricchire il Festival della Fotografia Etica di contenuti e portando a Lodi alcune delle figure più rappresentative della fotografia contemporanea, anche grazie alla collaborazione tra FUJIFILM Corporation e la World Press Photo Foundation.

Durante i giorni del Festival, precisamente nei primi due week end, FUJIFILM Italia proporrà nella sede di esposizione Bipielle Arte una serie di eventi speciali, tra cui visite guidate e talk con Rena Effendi, Pablo Piovano, Julia Kochetova e Alejandro Cegarra, quattro fotografi vincitori del WPP 2024, che coinvolgeranno il pubblico con contenuti esclusivi e approfondimenti dei progetti esposti e condivideranno la loro esperienza e visione.

 

Rena Effendi (https://www.worldpressphoto.org/collection/photo-contest/2024/Rena-Effendi/1), premiata con il Regional winner – 2024 Photo Contest, Europe, Honorable mention, è una fotografa freelance di origini azere, nota per il suo lavoro sui temi dell'ambiente, delle società post-conflitto, degli effetti dell'industria petrolifera sulle persone e delle disparità sociali.  Terrà due public talk, il primo il 28 settembre h.17:30, il secondo il 29 settembre h.11:30.

Pablo Ernesto Piovano (https://www.worldpressphoto.org/collection/photo-contest/2024/Pablo-E-Piovano/1), argentino, classe 1981, premiato con il Regional winner – 2024 Photo Contest, South America, Long-Term Projects, è un fotografo documentarista che con i suoi lavori denuncia le violazioni dei diritti umani e come esse siano all’ordine del giorno. Collabora con diversi media internazionali come Geo, Stern, Liberation, L’Expresso, Bloomberg e altri. Si potrà assistere ai Public Talk di Pablo Piovano il 29 settembre h.12:30 e h.17:30.

Julia Kochetova (https://www.worldpressphoto.org/collection/photo-contest/2024/Julia-Kochetova-OPFA/1), premiata con il Global winner – 2024 Photo Contest World Press Photo Open Format Award, è una fotoreporter e documentarista ucraina con sede a Kiev. Il suo lavoro si concentra sulla narrazione in prima persona come metodo, ricercando argomenti della generazione della guerra, del disturbo da stress post-traumatico e del femminismo. Sarà in Public Talk il 5 ottobre h.12:00 e h.17:00 e 6 ottobre h.11:00.

Alejandro Cegarra (https://www.worldpressphoto.org/collection/photo-contest/2024/Alejandro-Cegarra-LTPA/1), premiato con il Global Winner - 2024 Photo Contest, World Press Photo Long-Term Project Award, è un fotografo venezuelano il cui lavoro esplora l'essenza dell'appartenenza, la ricerca di una casa e la denuncia delle violazioni dei diritti umani in Venezuela e Messico, dove attualmente risiede. Cegarra ha iniziato la sua carriera nel fotogiornalismo nel più grande quotidiano venezuelano. Cegarra si presenterà in una Public Guided tour il 5 ottobre h.18:00 e in due Public Talk il 6 ottobre, il primo alle h. 12:00 e l’altro alle h. 17:30.

 

Negli stessi week end, sempre presso Bipielle Arte, i visitatori potranno partecipare a sessioni Touch & Try, dove lo staff tecnico di FUJIFILM sarà disponibile per far provare le ultime novità delle serie X e GFX, fornendo consigli sull'utilizzo delle fotocamere e delle ottiche.

Ogni weekend nella stessa sede la Direzione artistica del Festival offre visite gratuite alla mostra del World Press Photo. Per il programma e gli orari, aggiornati di settimana in settimana,   consultare: https://www.festivaldellafotografiaetica.it/programma/.

 

Inoltre, i prodotti della gamma instaxTM, fotocamere e stampanti a sviluppo istantaneo, affiancheranno il team educational del FFE nelle domeniche di ottobre per i Kids Labs, laboratori dedicati a bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni, con lo scopo di farli avvicinare alla fotografia e a scoprire il mondo attraverso le immagini. https://www.festivaldellafotografiaetica.it/laboratori-fotografici-bambini/

 

Tutte le settimane il team educational accompagna studenti e docenti in tour guidati per approfondire i temi trattati in chiave interdisciplinare e con una focalizzazione sull'educazione ai media e sull'importanza della libertà di stampa.

Per partecipare https://www.festivaldellafotografiaetica.it/educational-scuole/

 

Per accedere  alla mostra del World Press Photo e altri 20 percorsi espositivi del Festival della Fotografia Etica (https://www.festivaldellafotografiaetica.it/mostre-2024/) servirà il biglietto giornaliero o abbonamento, acquistabile on line o alla biglietteria (https://www.festivaldellafotografiaetica.it/biglietteria/).

 

 

FUJIFILM E IL SUPPORTO ALLA FOTOGRAFIA

FUJIFILM Italia da sempre sostiene iniziative volte a promuovere la cultura fotografica, valorizzando il linguaggio delle immagini come strumento di narrazione sociale e collettiva. Il Festival della Fotografia Etica di Lodi rappresenta un'occasione unica per celebrare la fotografia come mezzo di riflessione e scoperta. L’impegno dell’azienda si traduce non solo nel supporto alle esposizioni e agli eventi del festival, ma anche nella promozione di momenti educativi e formativi per appassionati di tutte le età. Marika Gherardi - Marketing & Communication Manager Imaging Solution FUJIFILM Italia S.p.A. - dichiara: “Il nostro impegno verso la promozione della cultura fotografica è al centro delle iniziative che FUJIFILM Italia sostiene da sempre. Partecipare come main sponsor del Festival della Fotografia Etica di Lodi, che supportiamo da 10 anni, ci offre l'opportunità di valorizzare la fotografia non solo come arte visiva, ma come potente strumento di narrazione e riflessione sociale. Crediamo fermamente in questo progetto perché, in linea con i valori aziendali, siamo convinti che aiutare la fotografia a ispirare, migliorare e far conoscere possa fare la differenza.

Per ulteriori informazioni sul programma completo del Festival e le modalità di partecipazione, è possibile visitare il sito ufficiale https://fujifilm-x.com/it-it/events/festival-di-fotografia-etica/

Per maggiori informazioni