Concerto per sole percussioni di Enrico Malatesta al Teatro Bonci di Cesena

Domenica 10 novembre (ore 18.30) il Concerto per sole percussioni del musicista e ricercatore indipendente cesenate Enrico Malatesta chiude la rassegna con il pubblico sul palcoscenico L’altro sguardo. Intime visioni, programmata da ERT / Teatro Nazionale dal 5 al 10 novembre al Teatro Bonci di Cesena.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Domenica 10 novembre (ore 18.30) il Concerto per sole percussioni del musicista e ricercatore indipendente cesenate Enrico Malatesta chiude la rassegna con il pubblico sul palcoscenico L’altro sguardo. Intime visioni, programmata da ERT / Teatro Nazionale dal 5 al 10 novembre al Teatro Bonci di Cesena.

 

Malatesta presenta un repertorio che ripercorre alcune delle sue prime esperienze di ricerca intorno all’evoluzione del concetto di “interpretazione” musicale a favore della più aperta “realizzazione sonora”.

Alle sperimentazioni compositive basate sulle partiture grafiche di due grandi innovatori della musica del Novecento, John Cage (27' 10.554" for a percussionist del 1956) e Earle Brown (4 Systems del 1954), si affiancano la riscrittura musicale di Weiss/Weisslich 20 (1992) dell’austriaco Peter Ablinger e il progetto Occam Ocèan XXVI del 2018, frutto della collaborazione di Malatesta con la compositrice francese Éliane Radigue, pioniera nell’uso esclusivo di suoni continui e drones, entrambi dedicati ai piatti (cymbals). Per l’esecuzione di Occam Ocèan XXVI – presentato in tutto il mondo in contesti come il Berghain a Berlino, il Museum of Modern Art a Rio de Janeiro, Onassis Stegi ad Atene, Blank Forms a New York – musicisti dall’approccio personale e creativo sono invitati a creare di volta in volta composizioni irripetibili per strumenti acustici. 

Prima del concerto, alle ore 17.45 nel Foyer, si potrà assistere a una delle performance di IMPRONTE, produzione ERT a cura di Michela Lucenti nell’ambito del focus sulla drammaturgia fisica CARNE: Carnet erotico – pagina 2024 – estratto è un progetto fra danza e arti figurative della danzatrice, autrice e pittrice Francesca Zaccaria, attiva in vari paesi europei e che in Italia ha lavorato con coreografi come Roberto Castello, Michela Lucenti, Abbondanza e Bertoni.

Nato a Cesena nel 1985, Enrico Malatesta è percussionista e ricercatore indipendente attivo in ambiti sperimentali tra musica, performance e indagine territoriale; la sua pratica esplora la relazione tra suono, spazio e movimento e la vitalità dei materiali, con particolare attenzione alle superfici, alle modalità di ascolto e alla definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile allo strumento percussivo. 

Da due decenni presenta il proprio lavoro in Italia, Europa, USA, Canada, Brasile, Russia, Giappone e Corea del Sud, partecipando a importanti festival di musica contemporanea e arti performative e collaborando con enti di prestigio internazionale: tra questi, Pirelli HangarBicocca a Milano, Berghain a Berlino, MAM-Museo di Arte Moderna di Rio de Janeiro, Bourse du Commerce a Parigi, Gulbenkian Foundation a Lisbona, Blank Forms a New York.



Enrico Malatesta

Concerto per sole percussioni

musiche

Weiss/Weisslich 20 di Peter Ablinger

27’10.554” for a percussionist di John Cage

4 Systems di Earle Brown

Occam Océan XXVI di Éliane Radigue





Informazioni:

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena

tel. 0547 355959 | [email protected]

Orari biglietteria (solo giorni feriali): dal martedì al sabato ore 11.00 – 14.00 e 16.00 – 19.00; nei giorni di rappresentazione serale fino a inizio spettacolo; domenica 10 novembre dalle 16.45 fino a inizio concerto.

Online: cesena.emiliaromagnateatro.com | vivaticket.com

Ingresso: 8 / 17 €. 

Posti limitati, prenotazione consigliata.

L’ingresso alla performance Carnet erotico – pagina 2024 – estratto è compreso nel biglietto del concerto 

con prenotazione obbligatoria. 

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili