Leo Club, il coronavirus non ferma le attività sociali

Per la prima volta la riunione Distrettuale in conferenza telematica Distretto 108AB, Stringaro: “Momento di confronto anche online”
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Foggia, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Il coronavirus non ha fermato i Leo pugliesi. Domenica 26 aprile si è svolta la XXIV Conferenza del Distretto Leo 108 Ab - Puglia, tenutasi per la prima volta nella storia dell’Associazione in modalità telematica a causa dell’attuale emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

Un appuntamento importante in cui i soci si confrontano durante l’anno sociale in merito ai service da organizzare ma anche sui riscontri delle attività svolte nonché sui temi di servizio: la componente giovanile del Lions Club, attualmente presieduto da Adriana Stringaro,  ha aperto la Conferenza con il monito lanciato da Papa Francesco nella stessa domenica: “Dalla lamentela è necessario passare alla gioia del servizio”, auspicando ad un incessante operato da parte di tutti per essere vicini a chi soffre in questo particolare momento di emergenza.  “Nonostante l'obbligo di non potersi incontrare – ha commentato Adriana Stringaro, presidente in carica del Distretto pugliese - il collegamento online ha permesso di confrontarsi su tantissime tematiche a noi care ma anche di sentirci più vicini senza permettere al virus di far venire meno la gioia di ritrovarsi con amici e soci come accade ogni volta durante le nostre riunioni”.

 La conferenza telematica si è svolta alla presenza delle massime autorità lionistiche e leoistiche: collegati anche il Governatore Lions, Roberto Burano Spagnulo, e la Presidente del Multi-Distretto Leo, Emilia Fresia e numerosi soci collegati da ogni parte della Puglia. Per l’occasione, la Presidente ha illustrato i punti salienti di questi primi mesi del 2020, evidenziando anche il grande impegno dei Club pugliesi nel fronteggiare la crisi con iniziative di sensibilizzazione e di raccolta fondi.

 Tra queste si segnala un’importante campagna di comunicazione per contrastare le fake news in tema Covid-19 lanciata dallo stesso Distretto Leo in collaborazione con il Segretariato Italiano Giovani Medici e con il patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili e la raccolta fondi del Distretto LIONS per l’acquisto di ventilatori polmonari.

 Infine, la conferenza telematica è stata anche l’occasione per esprimere il rinnovo delle cariche associative per gli anni successivi, come ogni anno infatti avviene durante la riunione fisica. Dall’assemblea sono stati eletti Lorenzo De Marco nel ruolo di Presidente Regionale, Michele Nolasco nel ruolo di Vice Presidente Regionale e Maria Luisa Vinci nel ruolo di Revisore dei Conti.

 Emozionante anche la presentazione e l’elezione del nuovo Tema Operativo Distrettuale: “NO LIMITS – Direzione inclusione”, con l’obiettivo di promuovere attività in favore della disabilità, sostenendo enti e strutture preposti.

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Dalila Campanile
Addetta stampa Distrettuale
Italia
[email protected]
3703385373