Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Al FESTIVAL PIANO CITY PORDENONE 2024 oltre 30 appuntamenti e il gran concerto serale con Hanna Shybayeva Pronti al via per la staffetta delle scuole

SABATO 22 GIUGNO 2024
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 Oltre 30 concerti in un giorno e la staffetta delle scuole per sabato 22 giugno, seconda giornata del Festival Piano City Pordenone che, a partire dalle 10.30 riempirà di note la città.Nel pomeriggio, a partire dalle 15.15, ritorna la tanto attesa Staffetta delle scuole: cinque location in città in contemporanea, Villa Baschiera Tallon, Galleria Asquini, Corte Palazzo Gregoris, Biblioteca Civica, Corte Palazzo Policreti, per ascoltare al pianoforte gli allievi delle scuole di musica e delle scuole medie a indirizzo musicale che si cimenteranno nella consueta staffetta, letteralmente correndo da un pianoforte all’altro.

 

Arriva dalla Thailandia Bryan Timotius Halomoan Simanjuntak, Vincitore Concorso Musicale Internazionale “Città di Cervignano”, che alle 16.30 nel Convento di San Francesco, suonerà musiche di Ravel, Liszt e Haydn. Alle 17.30, stessa location per un altro vincitore, in questo caso quello del Concorso Nazionale di esecuzione musicale “Città di Piove di Sacco”, Alessandro Artese, che propone un repertorio con brani di Chopin, Rachmaninov e Haydn.

 

Da segnalare anche i concerti a quattro mani che saranno tutti ospitati nella Loggia del Municipio: si inizia alle 12 con il repertorio di classica e jazz del Duo Sasha & Lorenzo, ovvero Alexandra Pavlova e Lorenzo Tonon. Alle 18 tocca a Serena Chillemi e Tommaso Farinetti che suoneranno “Il sapore di una scoperta”,frutto del periodo di ricerche e studio della musica minimalista per due pianoforti. Alle 18.30, invece, il duo formato da Lucia Veneziani e Davide Valluzzi che ha fatto il suo debutto nel 2014, nel florido ambiente artistico culturale della città di Oulu, in Finlandia, suonerà un repertorio più classico con Vivaldi, Ravel e Brahms. 

 

Alle 19, largo alle improvvisazioni jazz con Armando Battiston, decano dei jazzisti della regione, che si esibirà con le sue improvvisazioni nella Corte di Palazzo Loredan Porcia.

 

Gran finale di giornata alle 21 con Hanna Shybayeva, pianista di formazione classica che spesso si cimenta con la sperimentazione, con il jazz e con altri generi, che porta sul palco di piazza San Marco I Got Rhythm, un concerto che spazia da Gershwin al leggendario e raramente eseguito Köln Concert di Keith Jarrett, composizione che è un vero gioiello.

 

Il Festival è organizzato dal Comitato Piano City Pordenone ETS con la collaborazione del Comune di Pordenone, il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e di numerosi partner istituzionali e privati.

 

Per informazioni:
www.pianocitypordenone.it

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284