“IMPRESE AL FUTURO”: IL NUOVO LIBRO DI SERGIO NOVELLO RIDEFINISCE LA GESTIONE AZIENDALE NELL'ERA DIGITALE

Esce in libreria "Imprese al futuro. Gestione e persone nell'era digitale", il nuovo libro di Sergio Novello che offre un approccio innovativo alla gestione aziendale per le PMI italiane nell'era digitale, fornendo strumenti concreti per il successo imprenditoriale.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Padova, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Concettualizzare un modello di gestione che sia solido metodologicamente, concretamente applicabile alle nostre realtà e sostenibile nel tempo. È questo l'ambizioso obiettivo di “Imprese al futuro. Gestione e persone nell'era digitale” di Sergio Novello, in uscita per Post Editori all’interno della collana dei quaderni di CUOA Business School con la prefazione di Andrea Vinelli e Gianni Dal Pozzo, disponibile in libreria.

“Imprese al futuro” si propone di colmare il divario tra i modelli di gestione anglosassoni e la realtà imprenditoriale italiana, caratterizzata da PMI, spesso a conduzione familiare. Un libro che combina sapientemente teoria e pratica in un approccio innovativo e concreto, fornendo strumenti e riflessioni utili a giovani professionisti, manager esperti e imprenditori in cerca di nuovi spunti per ottimizzare la gestione delle proprie aziende. Sei i pilastri che caratterizzano il modello di gestione proposto, approfonditi singolarmente con un focus sull’impatto della digitalizzazione: struttura organizzativa, governance, comportamenti attesi, processi apicali, progetti di trasformazione e sostenibilità nel tempo.

 

Un testo ricco di contenuti, che compendia una materia complessa, ma in cui l'autore non ha di fatto mai rinunciato alla linea d'orizzonte rappresentata da una scrittura particolarmente scorrevole, in grado di offrire uno spaccato sulla gestione operativa di un’azienda e sulla crescita professionale della persona, sia essa un imprenditore, un manager o un collaboratore. Un volume che, anche grazie all'espediente del protagonista fittizio Cesare Amedeo Bertossi da cui prende il via la narrazione e che fa capolino a più riprese nei diversi capitoli, vuole essere di interesse per una platea piuttosto ampia e variegata.Bertossi rappresenta infatti un personaggio che vive le sfide e le vittorie della gestione aziendale in prima persona, mettendo in luce l’importanza del capitale umano. Come in un buildungsroman declinato in chiave moderna, il lettore segue il suo viaggio dalla confusione iniziale alla creazione di un’impresa di successo, imparando dai suoi errori e dalle sue intuizioni. Si palesano così, anche ai non addetti al settore, le dinamiche e i retroscena di quel mondo imprenditoriale che Sergio Novello - vero e proprio mentore per le consulenze che da tempo offre a manager e amministratori delegati - conosce alla perfezione.

 

Il libro, idealmente e strutturalmente suddiviso in due parti, affronta in prima istanza “le modalità, quali la struttura organizzativa, i comitati, il ruolo dei collaboratori apicali e dei loro riporti diretti, con le quali imprenditori, dirigenti e collaboratori animano l’impresa dal punto di vista operativo. È questo l’ambito della gestione d’impresa”. Rappresentando soltanto uno dei tre pilastri che costituiscono la Corporate Governance, tale gestione è da collocare in un contesto più ampio che deve tenere in debito conto la composizione societaria e i suoi meccanismi di approvazione, delega e controllo.

Dopo numerosi excursus più teorici sui meccanismi che regolano successi e fallimenti di qualunque impresa, sarà la seconda parte del libro a ricollocare al centro di tutto il valore della persona all'interno delle organizzazioni, in una sorta di rivoluzionario quanto necessario umanesimo aziendale che si racconta attraverso le voci di alcuni imprenditori di spicco intervistati da Novello. Storie di famiglia, declinate attraverso l'evolversi delle generazioni. Completano l’opera case study reali e una guida pratica per l’adozione del modello; a corredo, anche un questionario per valutare lo stato della propria azienda e le azioni da intraprendere per migliorarla. 

Ufficio Stampa