A Cagliari decine di negozi ed esercizi pubblici di Via della Pineta uniti contro la droga

Generale e convinto sostegno dai cittadini e commercianti di Via della Pineta alla campagna di prevenzione dei volontari di Mondo Libero dalla Droga. Una iniziativa che ancora una volta evidenzia il forte impatto che le campagne di prevenzione possono avere sulle comunità locali.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

 

Generale e convinto sostegno dai cittadini e commercianti di Via della Pineta alla campagna di prevenzione dei volontari di Mondo Libero dalla Droga.

Gli esercenti dei negozi di Via della Pineta a Cagliari, nella serata di lunedì 21 ottobre, sono stati coinvolti dai volontari di Mondo Libero dalla Droga, con la distribuzione di centinaia di libretti contenenti informazioni e testimonianze sugli effetti derivati dall’abuso di alcol e l’uso di marijuana, cocaina ed eroina.

Una iniziativa che ancora una volta evidenzia il forte impatto che le campagne di prevenzione possono avere sulle comunità locali.

Particolarmente significativo il coinvolgimento di un gruppo di ragazze adolescenti entusiaste del fatto che si stesse facendo prevenzione attraverso un dialogo diretto con loro.

Dall’interesse dimostrato da una docente di una scuola superiore è scaturito un interessante dibattito sull’argomento. "I ragazzi hanno necessità di una guida - ha dichiarato la prof – sono imbottiti di un sacco di bugie e idee false su questo argomento e in troppi sottovalutano il problema. Non esistono droghe leggere o sicure – ha proseguito la prof - ogni sostanza stupefacente porta con sé conseguenze gravi e molto spesso irreversibili. Ne parlerò con la Dirigente Scolastica perché mi piacerebbe fare una conferenza nel mio Istituto”.

Il coinvolgimento di scuole, associazioni e altre realtà locali è essenziale per raggiungere più persone possibile e creare rete per affrontare il problema. Il sostegno dei cittadini e dei commercianti del quartiere di Via della Pineta è una testimonianza di quanto sia sentita la questione e di quanto la comunità sia pronta a collaborare per costruire un futuro più sicuro per i giovani.

Le attività di prevenzione sono state fatte nella stessa giornata, dai volontari di Mondo Libero dalla Droga, anche a La Maddalena e Samatzai, mentre nella serata di mercoledì saranno i cittadini di Nuoro ad essere informati. Una campagna di prevenzione che riflette una strategia di diffusione capillare e costante dell’informazione, seguendo le parole del filosofo L. Ron Hubbard il quale affermava che: “l’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione.”

È questa costruttiva collaborazione che spinge i volontari a continuare nelle attività di prevenzione. Molto c’è ancora da fare prima di raggiungere la meta di un mondo libero dalla droga. Infatti, se da una parte, come dimostrano le testimonianze dei residenti in via della Pineta, la maggior parte delle persone sono convinte della necessità di fare prevenzione, ancora in tanti non hanno maturato altrettanta consapevolezza sul fatto che in questo campo TUTTI siamo coinvolti e TUTTI possiamo fare qualcosa a riguardo.

Info: www.noalladroga.it

Ufficio Stampa

IGNAZIO RAFFAELE DERIU
 CHIESA DI SCIENTOLOGY DELLA SARDEGNA (Leggi tutti i comunicati)
VIA DEL FANGARIO 27
09122 CAGLIARI
[email protected]
3487362226