Apertura della rassegna dedicata alla danza del Teatro Diego Fabbri di Forlì per la Stagione 2024/25 con la Compagnia Almatanz che porta in scena lo spettacolo Carmen / Bolero
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Apertura della rassegna dedicata alla danza del Teatro Diego Fabbri di Forlì per la Stagione 2024/25 con la Compagnia Almatanz che porta in scena lo spettacolo Carmen / Bolero.
Coreografie firmate da Luigi Martelletta sulle celebri musiche di Bizet e Ravel.
Un gruppo di danzatori sicuron e compatto per uno spettacolo che si apre con la scena final
e e poi, attraverso una voce narrante, si snoda man mano come riavvolgendo simbolicamente un nastro, come in un flashback, fino alla scena iniziale.
“Il problema che mi sono posto è: come allestire un’opera spesso ‘abusata’, realizzata innumerevoli volte e innumerevoli volte vista e ascoltata? Credo che nell’immaginario collettivo, quando si parla della Carmen, la si associ a delle immagini immediate: zingari, ventagli, Spagna, toreri e a tutto ciò che il melodramma di Bizet si porta dietro; ho quindi pensato di andare in profondità, di immaginare una Carmen, e soprattutto tutti gli altri personaggi, con delle sfaccettature e dei profili completamente diversi o comunque mai rappresentati. Le due figure femminili (Carmen e Michela) sono completamente contrapposte, Carmen è esattamente come si comporta: balla, si muove, agisce, perché è l’energia primaria; che poi questo si rifletta in un voyerismo o in una proiezione di sensualità sugli uomini che la guardano, viene in seconda battuta.
Michela è una donna che sa sostenere il peso della famiglia e della tradizione, che si prende cura degli altri, è la razionalità, il rispetto per le regole. Stesso concetto e stesse diversità verranno messe in risalto sulle due figure maschili: Don Josè, un uomo che proviene da una famiglia abbiente, sarebbe dovuto diventare prete, ma in lui ha prevalso l’amore, si è macchiato di omicidio, è stato capace di auto distruggersi, fino alle estreme conseguenze. Parlando di Carmen diceva: ‘Mentiva, ha sempre mentito. Io non so se in vita sua abbia mai detto una volta la verità. Ma quando mi parlava, io le credevo. Era più forte di me’. Questo è il rapporto che lega Josè a Carmen, si tratta della consapevolezza dell’amore e del destino intesi come un’entità fatalmente predeterminata, che si vive sapendo perfettamente di non poterla alterare. Opposta invece la visione di Escamillo, vanitoso, prestante, bellissimo, forse anche un po’ banale. La musica di Bizet sarà seguita e accompagnata da alcuni inserti musicali composti da Marco Schiavoni che cucirà ogni rispettiva scena con alcune transizioni musicali suonate dal vivo” (Luigi Martelletta).
La Compagnia ALMATANZ
nata nel 982 con il nome Teatro D2 e nei primi quindici anni si è dedicata a progetti di vario tipo: Teatro, Danza, Lirica, Musica. Molte le produzioni di grandissimo successo, ne citiamo alcune: “Scarpette magiche” (in prima nazionale alla Fenice di Venezia e al Teatro Argentina di Roma), “Allora? Allora cosa?” un testo di Lang proposto con danza, recitazione e canto che è stato ripreso e trasmesso su Rai 1 nell’ambito della rassegna “Maratona di danza”, infine “Le Corsaire” coreografia di E. Poliakov con prima nazionale al Festival dei due mondi di Spoleto. Nel 1998 Luigi Martelletta, già primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, ne diventa il presidente arricchendo il suo lungo percorso artistico iniziato nel Teatro della Capitale con numerose esperienze presso altri Teatri italiani ed europei. Ha coinvolto l’intera compagnia ed i suoi danzatori a progetti di grande interesse e di assoluta originalità, continuando in tutti questi anni a sostenere le varie linee di ricerca della compagnia, classico – neo classico – contemporaneo – danza ricerca, sempre con lo scopo di avvicinare i più giovani, non solo gli appassionati della danza a queste produzioni artistiche, creando numerosi balletti di grande dinamicità e tecnica. In questi anni sono stati molti gli artisti di grande prestigio italiani ed internazionali che hanno preso parte alle produzioni della Compagnia Almatanz: l’Etoile Raffaele Paganini nel 1998, Ambeta Toromani e Alessandro Macario nella tournée estiva 2011, Maria Grazia Galante per il Bolero, Letizia Giuliani (prima ballerina del Maggio Musicale Fiorentino) per lo spettacolo di tango, Monica Perego (prima ballerina dell’English National Ballet), Angela Kouznetsova (prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma) per la Carmen, Nadia Ivanova e Sergey Kuptsov (Etoile del Kirov).
In tutti questi anni sono state molte le produzioni di successo e ne citiamo alcune: nel 2000 “Momenti di Tango” uno spettacolo con la presenza ed il lavoro nato in collaborazione di 4 tangueros Argentini che lavorando per un mese e mezzo insieme ai danzatori della Compagnia hanno creato una fusione e commistione artistica ritenuta dalla critica “originale ed interessante”. Nel 2002 riscosse un grande successo la “Carmen” creata per l’étoile Raffaele Paganini e la prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma Angela Kouznetsova, nel 2006 “Coppelia” una produzione con 16 danzatori e grandi scenografie in legno alte 4 metri, che ha registrato circa 130 spettacoli in circa un anno e mezzo di tournée, nel 2007 “Sirtaki”, nel 2009 “Omaggio a Fred Astaire”, nel 2010 un balletto contemporaneo “Crises” e “Sud” un lavoro dedicato alle melodie, danze e musiche popolari dell’Italia meridionale. Nel 2011 “Un Americano a Parigi” in collaborazione con la Compagnia Nazionale, nel 2012 “Bolero” con l’interpretazione di Maria Grazia Galante (per 15 anni prima ballerina della Compagnia del XX secolo di Maurice Bejart), nel 2013 “Il viaggio di Zorba” che abbiamo recentemente terminato di circuitare. Nel 2015 il direttore Luigi Martelletta realizza una nuova versione coreografica di “Schiaccianoci” presentato in forma neoclassica e con una storia più attuale e moderna con interpreti Rolando Sarabia e Villa Venus (primi ballerini dell’American Ballet Theatre).
Replica venerdì 20 Dicembre 2024 al Teatro Masini di Faenza
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284