Verso l’acciaio green: l’impegno di Gruppo Danieli

L’adozione di strumenti come la progettazione 3D e i prototipi virtuali permette a Gruppo Danieli di esplorare e innovare il settore
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Gruppo Danieli presenta un perfetto equilibrio tra la tradizione siderurgica italiana e l’adozione di tecnologie all’avanguardia. Nel Centro di Ricerca dell’azienda la progettazione 3D e i prototipi virtuali si fondono con l’esperienza secolare per produrre acciai speciali di qualità superiore e soprattutto dal minore impatto ambientale.

Oltre l’acciaio: tecnologie e ricerca nel cuore di Gruppo Danieli

Il Centro di Ricerca Danieli, con i suoi 4500 m² di spazi innovativi per lo studio e lo sviluppo di prototipi, e un budget annuale di 140 milioni di euro, rappresenta oggi un pilastro fondamentale per l’implementazione dell’innovazione nel settore dell’acciaio. La visione di Gruppo Danieli è incentrata sulla trasformazione continua, con l’obiettivo di forgiare il domani della siderurgia. L’obiettivo è anticipare le esigenze future, progettando e testando oggi ciò che sarà standard nell’industria nei prossimi 20 anni. Il Centro lavora infatti costantemente per ottimizzare e migliorare le prestazioni delle attrezzature esistenti e superare le aspettative. Analisi approfondita dei processi chimici e metallurgici, modellazione avanzata nelle simulazioni termo-fluidodinamiche e studio dell’elettromagnetismo sono i principali ambiti di ricerca. L’uso di tecnologie di punta, come la progettazione 3D e i prototipi virtuali, permette a Gruppo Danieli di esplorare e convalidare le proprie innovazioni con efficacia e precisione.

Gruppo Danieli: il progetto AI per un acciaio a basso impatto di CO2

Un esempio emblematico dell’avanguardia dell’azienda di Buttrio è il recente impianto di colaminazione, che integra algoritmi di intelligenza artificiale per produrre acciai di alta qualità riducendo le emissioni. Sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, il progetto mira a perfezionare un impianto di colata e laminazione per l’industria automobilistica, introducendo un processo produttivo all’avanguardia, sicuro ed ecocompatibile. L’implementazione di sensori intelligenti nelle linee di colata continua consente agli esperti di Gruppo Danieli di raccogliere dati in tempo reale, ottimizzando le operazioni e assicurando una produzione più flessibile e sostenibile. La mission è quella di ridefinire gli standard di eccellenza nella produzione di acciai speciali, in linea con i più elevati obiettivi di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.

Per maggiori informazioni