Comunicati Stampa
Economia

Achtoons scalda il cielo della Corea con il cartoon di Sonni, il sole italiano THUN

L’Italia in concorso alla finalissima del Seoul International Cartoon & Animation Festival, sezione Promotional Plan dal 20 al 22 luglio 2011, con “Il Magico Mondo di Sonni”, format a cartoni animati, educativo, per bimbi da 3 a 6 anni. Progetto cartoon creato dalla casa di produzione emiliana Achtoons e voluto dall’azienda altoatesina THUN, leader in articoli regalo e ceramiche di qualità.
BOLOGNA, (informazione.it - comunicati stampa - economia) - La prima casa di produzione emiliana di cartoni animati Achtoons Srl diretta da Giovanna Bo e la prestigiosa impresa altoatesina THUN, leader nella creazione di articoli regalo e oggettistica in ceramica di qualità, hanno riscosso grande successo ed interesse tra produttori e buyers a Seoul in Corea del Sud all’International Cartoon & Animation Festival con l’innovativo format “Nel magico mondo di Sonni”, un cartone animato per bambini da 3 ai 6 anni, a sfondo educativo, che diventa tema narrativo, coniugando i valori delle aziende con le esigenze di un “format di genere” televisivo e cinematografico.

L’artigianato artistico di qualità ancora lavorato a mano di THUN incontra dunque il disegno dei sapienti illustratori e cartoonist di Achtoons fino a diventare un cartone animato in grado di dare vita ad un sogno per famiglie e bambini.
Un traguardo importante raggiunto da due creative aziende italiane che si sono unite in partnership e sono arrivate in finale, insieme, nella più importante kermesse orientale in programma dal 20 al 22 luglio 2011 nella sezione Promotional Plan. Entrambe investono risorse economiche ed un forte impegno comunicativo su valori educativi, ambientali ed emozionali da trasmettere alle nuove generazioni.

Il format destinato a fare scuola si intitola “Nel Magico Mondo di Sonni” e racconta in 3D le avventure di due fratellini in mezzo alla natura, tra gli animali, alla scoperta di forme e colori: il plot in concorso è di fatto prequel di una possibile serie televisiva a cartoni animati ispirata al mondo THUN e alle sue creature d’argilla, che si muovono con la morbidezza e le rotondità tradizionali delle celebri statuine. La vetrina asiatica è l’opportunità per Achtoons e THUN di presentare al mercato, in una congiunta azione strategica, non soltanto il cartone animato ma anche i libri bimestrali ad esso collegati con le storie scritte dall’autrice Federica Iacobelli, a carattere educativo.

La partnership in rete. Su circa 180 progetti provenienti da tutto il mondo – in particolare da paesi asiatici come Corea, Malesia e Cina, ma anche da Stati Uniti, Spagna e Francia – l’Italia ha concorso per la prima volta con il trade union di due aziende, fiori all’occhiello del made in Italy per il modo di fare impresa.
L’Italia si è sfidata, di fatto, con altri 20 progetti arrivati in finalissima sui 180 selezionati, di fronte ad una Giuria di Qualità formata da produttori e calali televisivi tra i quali Disney Channel e BBC.

THUN ha scelto Achtoons Srl.
Il brand di Achtoons Srl – la casa di produzione è attualmente in onda su Rai Yo Yo con la serie a cartoni animati “L’arte con Matì e Dadà” un vero e proprio progetto di edutainment culturale destinato al target preschool realizzato con Rai Fiction - è la riconoscibilità di uno stile unico, che non si omogeneizza sugli standard, ma fonde nella creazione di un progetto a cartoni animati elementi di “personalità d’impresa” voluta e ricercata attraverso mirate e coraggiose scelte valoriali.
"Per Achtoons - afferma Giovanna Bo, amministratore unico di Achtoons Srl - è la seconda volta a Seoul in concorso: sicuramente una importante vetrina internazionale che ci riempie di orgoglio. Quest’anno portiamo con noi l’eccellenza di THUN con cui abbiamo costruito questo nuovo progetto guidato da valori comuni, condivisi. Donare ai bambini un ambiente sereno, armonioso, pulito in cui vivere; restituire all’infanzia la spensieratezza del contatto con la natura ed i giochi più tradizionali; incentivare i bambini alla manualità, in questo senso un cartone animato avventuroso, allegro, stimolante, con una grafica non aggressiva, dai ritmi più slow ma pieno di inventiva può fare molto”.
“Ed è il caso, forse, di citare una frase della Contessa Lene Thun, fondatrice dell’azienda altoatesina, per noi fonte d'ispirazione de “Il Magico Mondo di Sonni” nell'elaborazione del concept di un progetto che oggi ci vede in finale in Corea: ‘È questo il bello dei sogni: che qualche volta si avverano’” ha concluso Giovanna Bo.

Achtoons trasforma THUN in Storyteller a cartoni animati. Innovativa è la scelta di THUN che, dal mondo del design e della ceramica, non soltanto sceglie il linguaggio dei cartoon per avvicinarsi al mondo dei bambini, ma addirittura coglie la sfida di diventare insieme ad Achtoons “storyteller” tra immagini, parole e valori.
“Il Magico Mondo di Sonni, con i suoi simpatici protagonisti ed uno stile in linea con i nostri valori aziendali, è stato per noi la piattaforma di lancio per il notevole ampliamento della gamma Bimbo che stiamo attuando – spiega Paolo Denti, amministratore delegato THUN – Le icone del cartoon, Mia, Leo e Sonni, hanno riscosso grande successo tra i nostri clienti ma soprattutto tra i bimbi: infatti i piccoli visitatori dell’area bimbi nel nostro flagship store, il Thuniversum, rimangono completamente incantati da questo filmato, che trasporta al meglio i valori del mondo THUN come la fantasia, l’amicizia ed il rispetto per la natura.”
“Siamo perciò molto fieri di fare parte insieme ad Achtoons al concorso di Seoul e di poter presentare al mondo questi personaggi, simpatici e valoriali” commenta Paolo Denti.
La filosofia di Thun è far rivivere i valori dell'infanzia, i sogni, la magia ed il calore attorno ai bambini. Cosa ci può essere di meglio, oggi, un cartone animato? E’ la traduzione di elementi di design creato a mano in immagini in movimento.

La storia del Cartoon in concorso. I piccoli Mia e Leo, i due fratellini protagonisti, viaggiano nel magico mondo di Sonni, il Sole che li accompagna quale amico fidato. Le montagne in cui è ambientata la storia sono quelle straordinarie dell’Alto Adige, ma diventano idealmente i percorsi della vita, i boschi della crescita di un bambino, le vette dei sogni da raggiungere, i sentieri verdi in cui l’infanzia – tra mille avventure ed incontri – si evolve.
ll magico mondo dei personaggi THUN – ad esempio il Sole, la Coccinella, il Riccio, il Castoro, lo Scoiattolo, l’Ape, la Farfallina – amati da adulti e bambini prendono vita in un cartoon destinato proprio ai più piccoli. Tanti sono i dettagli con cui prende forma un mondo da fiaba: c’è la bambola Nannaò che la bionda Mia abbraccia prima di dormire, ma anche lo “Zither”, tipico strumento musicale altoatesino; e c’è Sonni, il sole che da orologio segnatempo appeso alle pareti della cameretta diventa il compagno di giochi dei bimbi, scaldando il loro cuore con saggi consigli e tanta simpatia.

Ufficio Stampa ACHTOONS
dott.ssa Francesca Maffini - ufficiostampamaffini@libero.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Maffini
 Ufficio Stampa (Leggi tutti i comunicati)
(Parma) Italia
ufficiostampamaffini@libero.it