Centro di Riabilitazione Scuola Viva: la continuità terapeutica al primo posto

Il Covid-19 non ferma la riabilitazione. La continuità terapeutica al primo posto: una fitta rete di comunicazione tra operatori, supporto psicologico e interventi terapeutici in videoconferenza. In particolare, nei rapporti con l’utenza è stato approntato un servizio di tele-assistenza e tele-riabilitazione in sostituzione del contatto di persona, in un percorso virtuale tra operatore ed utente presso il proprio domicilio, riuscendo a soddisfare il 100% dell’Utenza.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)

 L’Associazione Scuola Viva Onlus è un Centro di Riabilitazione Territoriale autorizzato e accreditato dalla Regione Lazio che opera a Roma nel quartiere Magliana: sin dal 16 marzo a causa della situazione di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19 il Centro ha messo in atto molteplici misure allo scopo di preservare la salute degli operatori, ma soprattutto quella dei propri utenti. Scuola Viva ha elaborato inoltre modalità di intervento alternative a quelle ordinarie per garantire la continuità terapeutica e restare accanto a tutti i suoi Utenti.

In particolare, nei rapporti con l’utenza è stato approntato un servizio di tele-assistenza e tele-riabilitazione in sostituzione del contatto di persona, in un percorso virtuale tra operatore ed utente presso il proprio domicilio, riuscendo a soddisfare il 100% dell’Utenza. Grazie ad una piattaforma informatizzata inoltre gli operatori del Centro hanno potuto lavorare in smart-working, dalla predisposizione dei progetti alla compilazione delle cartelle cliniche riabilitative.

Scuola Viva si rivolge sia a persone con disabilità intellettiva (80 utenti del settore semiresidenziale) che a persone con patologie ortopediche complesse, patologie neurologiche degenerative ed a bambini con disturbi specifici dell’apprendimento, del linguaggio e dello spettro autistico (circa 200 utenti settore domiciliare e ambulatoriale).

Come ha ricordato la Presidente di Scuola Viva Prof.ssa Serenella Pocek “gli interventi sono effettuati sia in videoconferenza che, fornendo l’utente di un ampio e mirato numero di esercitazioni guidate inviate al paziente per via informatica, scelte dopo accurate riunioni di equipe tra i medici ed i terapisti delle varie specializzazioni. Fondamentale il supporto psicologico e medico, atto a non lasciare mai nel paziente la sensazione di sentirsi solo ed abbandonato, prigioniero involontario di questa drammatica situazione. Un intervento continuativo di prevenzione, monitoraggio e sostegno verso tutti, utilizzando le forme più varie di comunicazione possibili, affinché la distanza di sicurezza non si trasformi in distacco”.

Dopo un periodo di quarantena, a garanzia del personale sanitario e degli utenti, dal 30 marzo l’equipe riabilitativa ha ripreso, in una percentuale di circa il 50%, (50 utenti su 105 totali) parte dei trattamenti di riabilitazione neuromotoria al domicilio degli utenti, nel rispetto di tutte le norme della sicurezza sanitaria.

Per maggiori informazioni
Contatto
Segreteria
Associazione Scuola Viva Onlus
Via Crespina, 35
00149 Roma Italia
[email protected]
065500915
Ufficio Stampa
Alessandro Mosca
 Aliacom (Leggi tutti i comunicati)
Italia
[email protected]
3209203779