IL BUCATO? UNA POTENZIALE FONTE DI STRESS! DASH METTE (LETTERALMENTE) A NUDO GLI ITALIANI RACCONTANDO E PLACANDO, IN MODO INEDITO E SPIAZZANTE, LA LORO MAGGIORE ANSIA IN FATTO DI MACCHIE E IGIENE NELLA NUOVA CAMPAGNA “RELAX, POI LAVA DASH”

Nel recente sondaggio Dash, gli italiani si confermano super attenti ed esigenti quando si tratta di bucato. Il nemico numero 1? Le macchie, che diventano fonte di stress, tanto che quasi 2 su 3 vorrebbero correre a lavarle subito. Il noto marchio Procter & Gamble leader in Italia nella categoria dei detersivi per lavatrice lancia una nuova campagna fuori dagli schemi, portando lavatrici nei luoghi più impensabili e risolvendo ogni problema di bucato con quattro magiche parole: “Relax, poi lava
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Roma, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

Italiani, popolo di santi, poeti, navigatori, e…maniaci del bucato! Sono infatti molteplici le accortezze che adottiamo per ottenere capi perfetti. Il bucato, infatti, si rivela un’attività frequente, con una media di 3,5 lavatrici a settimana, e piuttosto impegnativa, con preoccupazioni e conseguenti accortezze che iniziano già prima di mettere i capi nel cestello, con le fasi di smistamento (72,9% tra bianchi e colorati, 43,4% in base al programma della lavatrice, 41,7% per tipo di tessuto) e pretrattamento nelle più varie modalità, evitato solo dal 13,8%. Obiettivo? Sconfiggere il nemico numero 1, le macchie, subito seguito da germi e batteri.

È quanto emerge da un recente sondaggio condotto da Dash, il noto marchio Procter & Gamble leader in Italia nella categoria dei detersivi per lavatrice, che ha ispirato la sua nuova campagna TV “Relax, poi lava Dash” on air e on line da ieri sera, in cui si raccontano, in modo del tutto inedito, divertente e - a tratti - spiazzante, le manie del bucato degli italiani e si placano le loro ansie con una formula super efficace contro macchie e sporco.

Macchie e igiene sono infatti le due principali fonti di preoccupazione per gli italiani alle prese con il bucato. Tra i benefici più importanti di un prodotto per il bucato, gli italiani indicano proprio la rimozione delle macchie (78,1%) e l’igiene (71,7%), mentre, tra i problemi più comuni e stressanti, spicca per primo per ben il 61% il pensiero che le macchie andrebbero lavate subito, prima che si secchino e diventino ancor più difficili da rimuovere dai vestiti, a cui si aggiunge quello della frequenza e facilità con cui i capi si macchiano con cibo, caffè, vino, sporco, erba, fango, ecc… (60%).

Un’ansia che Dash ben dipinge nella sua nuova campagna “Relax, poi lava Dash”, che racconta, con una disarmante ironia, la potenza della sua formula capace di regalare risultati impeccabili anche quando non è possibile lavare i vestiti appena si sporcano, risolvendo così questa preoccupazione.

«Siamo entusiasti di lanciare questa nuova campagna, innovativa sotto tanti punti di vista, in cui abbiamo scelto di fare degli italiani i protagonisti, raccontando le loro maggiori ansie legate al bucato, attraverso una lavatrice che compare, del tutto inaspettata, nei posti più impensabili. Si tratta ovviamente di un’iperbole, ma i dati parlano chiaro: per la quasi totalità degli italiani fare il bucato è un’attività che richiede impegno e tempo, e per circa due su tre lavare subito una macchia e rimuovere immediatamente germi e batteri sono le principali preoccupazioni – spiega Vittorio Sapio, Senior Director P&G Fabric Care Italia. Grazie alla massima efficacia delle formule di Dash, possiamo finalmente rilassarci, sapendo di poter ottenere un pulito impeccabile, anche con macchie di diversi giorni, e un’igiene profonda, anche a freddo e in cicli brevi, mettendo così da parte ogni pensiero. Insomma: “Relax, poi lava Dash!”».

Proprio quello che si raccomanda al protagonista del primo dei due spot della campagna: l’invitato al matrimonio, nel pieno della funzione, si accorge che il confetto al cioccolato che aveva messo in tasca si sta sciogliendo, formando una vistosa macchia sui pantaloni. La voce della sua coscienza inizia a parlargli: “Per avere un bucato straordinariamente pulito devi lavarlo appena si sporca! Giorno dopo giorno le macchie si seccano e diventano più difficili da rimuovere!”. Preso dall’ansia che un alone marrone resti per sempre sui suoi bei pantaloni, l’invitato inizia a spogliarsi e infila i pantaloni nella lavatrice che si era portato da casa, rimanendo in mutande davanti a sposi e ospiti che lo fissano esterrefatti.

Il livello di ansia sale anche nel secondo spot: per strada, una mamma vede un cane tutto sporco di fango “fare la feste” al figlio inzaccherandogli tutta la maglietta: “Per avere un bucato straordinariamente igienizzato devi lavarlo appena si sporca! Giorno dopo giorno, sporco, germi e batteri si depositano e diventano più difficili da rimuovere”. Con in testa l’immagine di germi e batteri che si annidano sui vestiti, la mamma si affretta a spogliare il figlio dalla maglietta sporca e, in mezzo alla strada, la infila nella lavatrice che porta sempre con sé proprio per risolvere subito il problema di igiene.

In entrambi i casi, a salvare la situazione è Dash che, grazie alla sua estrema efficacia, riesce a garantire risultati perfetti anche quando non è possibile lavare subito i vestiti: la sua formula extra smacchiante, infatti, è in grado di rimuovere le macchie più ostinate, anche quelle secche da sette giorni, mentre la formula extra igienizzante garantisce un pulito profondo contro sporco e batteri, anche a 30°. Un pulito impeccabile, senza ansie, senza pensieri, e senza…portarsi dappertutto la lavatrice, perché ora si può dire: “Relax, poi lava Dash”!

Partita ieri sera, la nuova campagna raggiungerà gli italiani tramite i due spot da 30 e 20 secondi on air sulle principali reti televisive nazionali, online e sui social con il coinvolgimento di noti e seguiti creators - come Mattia Stanga, Maryna e Le Coliche - e altri influencers. Ed è pronta a strappare un sorriso anche fuori casa, con un vasto piano OOH e display instore a tutta ironia.

 

CREDITS:

Agenzia creativa: VML Italia

CCO: Michele Picci

Direzione Creativa: Massimiliano Traschitti, Antonio Codina

Creative supervisor: Pierfranco Fedele

Senior Copywriter: Anna Mochi Onori

Group Account Director: Elisabetta Zauli

Project Leader: Ilaria Nigrelli, Valentina Arcuri

Executive Producer: Valeria Della Valle

Producer: Germano Marotta

Casa di produzione: Hogarth Italy

Regista: Justin Reardon

Direttore della fotografia: Marcello Dapporto

Pianificazione media: Procter & Gamble Italia

Ufficio stampa: SaFe Communications