Il Vodafone Village punta su tecnologia e sostenibiltà e per il riscaldamento si affida a Viessmann

Il Vodafone Village è il nuovo quartier generale di Vodafone Italia, sorto in via Lorenteggio a Milano e inaugurato ufficialmente nel giugno scorso. Il complesso è stato progettato dagli architetti Gantes e Morisi della società P.R.P. con l’obiettivo di coniugare un‘immagine architettonica moderna con soluzioni tecnologiche d’avanguardia.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Pescantina, VR, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

La centrale tecnologica

La struttura si estende su una superficie di circa 67.000 m² ed è composta da tre edifici collegati tra loro da corridoi sospesi. Sono presenti circa 3000 dipendenti, una mensa da 800 posti, 9 aule per la formazione e un teatro da 400 posti.
Il complesso è alimentato da una centrale di trigenerazione ad alto rendimento con potenzialità 3.354 kWe, 9,985 kWt e 7.800 kWf; questa consente un notevole risparmio energetico, quantificabile in circa 1.000.000 m³ di gas naturale l’anno, pari a 2000 t l‘anno di C02 non immessa in atmosfera.
Al gruppo di cogenerazione a metano (3.354 kW) basato su un motore endotermico alternativo a ciclo Miller, fanno da supporto tre caldaie a condensazione Viessmann Vitomax 200 LW.
Le caldaie hanno una potenzialità utile di 2300 kW ciascuna e intervengono nel caso di eventuali fermi macchina del cogeneratore, o qualora sia necessario coprire eventuali punte di assorbimento. Grazie all’impiego della tecnica della condensazione e a tecnologie d’avanguardia consentono di raggiungere rendimenti particolarmente elevati (fino al 95%).
L’impianto si completa con una centrale frigorifera composta da un assorbitore al bromuro di litio (1800 kW), oltre ad altri quattro gruppi frigoriferi (2000 kW ciascuno) con inverter.
Le centrali sono ubicate al secondo livello interrato e sono prediposte per l’installazione di un secondo cogeneratore e di un altro assorbitore. Infine, sulla copertura è stato installato un impianto fotovoltaico di 800 m², parte integrante di un giardino pensile.

Esigenze del Vodafone Village

L’impianto deve rispondere alle elevate richieste di riscaldamento dell’intero edificio, ottimizzando la tempo stesso i consumi per ridurre i costi energetici.

La soluzione Viessmann

Il generatore per acqua calda Vitomax 200-LW raggiunge rendimenti particolarmente elevati (fino al 95%) grazie alla tecnica della condensazione
Garantisce una sicura trasmissione del calore e ridotte perdite di carico sul lato gas di scarico, grazie alle superfici di scambio termico convettivo con tubi fumo di grandi dimensioni
L’isolamento di 120 mm consente di contenere le dispersioni termiche
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio marketing Viessmann
 Viessmann srl (Leggi tutti i comunicati)
(Verona) Italia
[email protected]