NOD32 è il primo a individuare il nuovo virus "sei indagato"

Il motore euristico di NOD32 ha subito individuato, prima ancora che fossero disponibili gli aggiornamenti, il virus che si sta diffondendo in queste ore in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)
ROMA, 21 Febbraio 2008 - Diversi giornali e organi di informazione hanno riportato in queste ore la notizia di un nuovo virus in rapida diffusione in Italia. Tratti in inganno da un messaggio e-mail avente per oggetto un intimidatorio "Sei indagato", molti utenti hanno seguito le indicazioni fornite nel messaggio e hanno avuto i loro computer colpiti da un virus informatico.

Gli utenti che proteggono i loro sistemi con l'antivirus NOD32 di ESET, tuttavia, non hanno corso alcun pericolo, poiché il motore euristico di NOD32 ha individuato e bloccato il virus prima ancora che fossero disponibili le prime firme antivirali. "Si tratta dell'ennesimo esempio di come un'adeguata difesa euristica e proattiva sia oggi più che mai necessaria", ha dichiarato Paolo Monti, Direttore Tecnico di Future Time, il distributore italiano di NOD32. "Il tempo che intercorre fra la comparsa di una nuova minaccia in rete, e il momento in cui sono disponibili le firme antivirali, rappresenta una finestra di vulnerabilità che né le aziende né gli utenti privati possono permettersi", prosegue Monti, "il motore euristico di ESET NOD32 ha neutralizzato il nuovo virus prima ancora che iniziasse la sua diffusione. Questa è l'innovazione che ci si aspetta dall'industria della sicurezza informatica, ed è questa l'eccezionale protezione che NOD32 fornisce ai suoi utenti".

A dimostrare che il virus è stato riconosciuto da NOD32 fin dai primi momenti, i maggiori organi di stampa, dall'ANSA al TgCom, riprendendo un comunicato del Nucleo Speciale Frodi Telematiche della Guardia di Finanza, hanno indicato il virus con il nome di "NewHeur_PE", ovvero il termine con cui NOD32 di ESET individua i virus ancora sconosciuti.

Per informazioni su NOD32 di ESET si può visitare il sito www.nod32.it

Informazioni su ESET
ESET è un fornitore globale di software di sicurezza informatica per le aziende e per gli utenti privati. L'azienda, fondata nel 1992, ha uffici a San Diego (California, USA), Praga, Bratislava e Buenos Aires. Il pluri-premiato software antivirus NOD32 fornisce una protezione in tempo reale da virus, worm, spyware e altri pericoli, conosciuti e non. NOD32 offre il più elevato livello di protezione disponibile – è l'antivirus che ha vinto il maggior numero di certificazioni Virus Bulletin 100% (fonte: www.virusbulletin.com) – alla massima velocità e con il minimo impiego di risorse di sistema. Per quattro anni di seguito ESET è stata inclusa fra le aziende Technology Fast 500 di Deloitte, e dispone di una estesa rete di partner, inclusi Canon, Dell e Microsoft, che la rende presente in più di 80 Paesi.

Informazioni su Future Time
Future Time S.r.l., distributore esclusivo per l'Italia dell'antivirus NOD32 di ESET e del firewall Outpost di Agnitum, è un'azienda con sede a Roma. Fondata nel 2001, Future Time S.r.l. nasce dalla sinergia di due aziende attive da molti anni nel campo della sicurezza informatica e in quella antivirus in particolare. Paolo Monti, technical manager di Future Time S.r.l, si occupa di virus informatici fin dal 1988, è analista di Oasi Servizi per il network di sicurezza SecurityNet e i suoi programmi, analisi e articoli sulla sicurezza sono spesso pubblicati su vari siti Internet e su riviste specializzate del settore.

Per maggiori informazioni si prega di contattare:

Luca Sambucci
Communications Manager
Future Time S.r.l.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili