Il CHICAGO SYMPHONY BRASS QUINTET a Ravenna Festival

Giovedì 4 luglio 2024, ore 21:30 al Museo d'Arte della Città di Ravenna. A Ravenna Festival il CHICAGO SYMPHONY BRASS QUINTET , la sezione che all’orchestra che garantisce vigore scultoreo, verticalità e solidità.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

A Ravenna Festival il CHICAGO SYMPHONY BRASS QUINTET , la sezione che all’orchestra che  garantisce vigore scultoreo, verticalità e solidità.

Noto per la sua continua tradizione di eccellenza, il CSO Brass Quintet si esibisce da decenni in eventi quasi a capienza massima. La sua missione, afferma il membro del quintetto e tromba principale del CSO Esteban Batallán, è "assicurarsi che la tradizione degli ottoni del CSO ... prevalga e rimanga viva per le generazioni a venire". L'ensemble offre una gloriosa dimostrazione di abilità a un programma che include l'arrangiamento di Fred Mills della Toccata, Adagio e Fuga in Do maggiore di Bach, riccamente dettagliata, e la giubilante Suite per ottoni di Verne Reynolds.

 Gli ottoni – tromba, trombone, corno e tuba – sanno anche essere una formazione autonoma, quando sono chiamati a esibirsi fuori dal perimetro orchestrale. Poche compagini al mondo vantano una brass section come la Chicago Symphony Orchestra, che di generazione in generazione assicura ai suoi ottoni una continuità di suono smagliante, sempre ai massimi livelli. Da decenni l’ensemble custodisce questa eredità, offrendo una gloriosa dimostrazione di abilità in programmi che includono arrangiamenti sorprendenti, come la Toccata di Bach o addirittura un movimento di quartetto per archi di Šostakóvič, accanto a pezzi brillanti scritti appositamente per questo organico.

mar – Museo d’Arte della Città di Ravenna

  • Giovedì 4 luglio 2024 | ore 21:30
  • Via di Roma 13 - Ravenna

 CHICAGO SYMPHONY BRASS QUINTET

Esteban Batallán tromba
John Hagstromt romba
David Griffin corno
Michael Mulcahy trombone
Gene Pokorny tuba

musiche di Verne Reynolds, Johann Sebastian Bach, James Mattern, Dmitrij Šostakovič, Derek Bourgeois, José Enrique Crespo

Durata:
I parte 35’ – Intervallo 15’ – II parte 40’
Totale 1h 30’

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili