Maurizio Rota (TIE) racconta la genesi e le caratteristiche del rivoluzionario sistema WOSM©

Fin dai suoi studi in Ingegneria Informatica, Maurizio Rota (oggi AD di True Italian Experience) ha manifestato un profondo interesse per le possibili applicazioni dei big data nell’ambito del turismo: un interesse che ha portato alla creazione del WOSM©, sofisticato sistema di analisi dei media
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
-, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

In che modo i big data, le Intelligenze Artificiali e la media intelligence possono sostenere lo sviluppo del turismo, settore che costituisce uno degli orgogli del Belpaese? Maurizio Rota risponde a questo quesito illustrando il funzionamento del sistema WOSM© - World Open Source Monitoring, che permette alla società True Italian Experience di realizzare report affidabili sulle preferenze dei viaggiatori a partire dall’analisi di dati approfonditi.

La tesi di Maurizio Rota: il primo seme dello sviluppo del WOSM©

Maurizio Rota, Vice Presidente e AD di True Italian Experience, ha sempre coltivato un forte interesse per l’innovazione tecnologica, specialmente riguardo alle possibili applicazioni nella comunicazione. Non a caso, la sua tesi di laurea ha avuto come oggetto quello del possibile utilizzo dei big data nel monitoraggio dei media. In seguito alla creazione del World Open Source Monitoring (WOSM©), la prospettiva di Maurizio Rota si è realizzata: si tratta infatti di un potente sistema di media intelligence che presenta la particolarità di analizzare non solo i media tradizionali, testate giornalistiche o siti d’informazione, ma anche l’enorme mole di contenuti prodotti ogni giorno sui social. A partire da questa eccezionale quantità di dati, il WOSM© è in grado di aiutare gli esperti di True Italian Experience a individuare trend e correnti d’opinione, nonché a elaborare analisi. Un eccezionale patrimonio d’informazioni che il manager ha scelto di mettere al servizio di un settore specifico: quello del turismo.

Maurizio Rota: la necessità di un approccio “data driven” al turismo

La mission di True Italian Experience, sotto la guida di Maurizio Rota, è infatti proprio quella di valersi degli strumenti offerti dall’informatica avanzata e dalla tecnologia per promuovere l’immenso patrimonio culturale, artistico e naturalistico dell’Italia. Il sistema WOSM© - World Open Source Monitoring è emerso come uno strumento essenziale per orientare le strategie di marketing nell’ambito turistico, offrendo agli operatori di settore una visione chiara e completa delle dinamiche del mercato e delle percezioni dei viaggiatori. Il WOSM©, come evidenziato più volte da Maurizio Rota, consente dunque agli addetti ai lavori di pianificare le loro strategie promozionali in base a report affidabili, secondo una concezione del turismo obiettiva e “data driven”. Uno strumento che può dunque essere utilizzato per individuare criticità, ma anche pianificare itinerari e valorizzare ulteriormente i numerosi punti di forza del settore turistico italiano.

Per maggiori informazioni