Comunicati Stampa
Spettacolo

Cuor Leggero, la rassegna di Ferragosto a Bologna con le comiche

Tempo di Ferragosto a Cuor Leggero insieme alle “comiche iconiche” Sabina Guzzanti, Annagaia Marchioro e Martina Catuzzi, al Pranzo di Ferragosto nel parco e al concorso per stand-up comedy “La Cicala d’Oro” con la madrina Eva Robin’s, dal 12 al 15 agosto a Teatri di Vita, Bologna
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Ritorna anche quest’anno a Teatri di Vita Cuor Leggero, l’appuntamento nel cuore dell’estate con la risata: quattro giornate con la comicità tra spettacoli e stand-up comedy all’insegna delle “Comiche iconiche”. Dal 12 al 14 agosto, i tre appuntamenti con il nuovo show di Sabina Guzzanti Liberidì Liberidà, il monologo comico-poetico di Annagaia Marchioro dedicato ai disturbi alimentari Fame mia, e la perfida Satira sui deboli di Martina Catuzzi. Il 15 agosto, festa conclusiva con il Pranzo di Ferragosto con le Cucine Popolari sotto le fronde del Parco dei Pini, e in serata la finalissima della terza edizione del concorso La Cicala d’Oro per nuovi volti della stand-up comedy, presentato da Alessio Genchi e Innocenzo Capriuoli, con la madrina Eva Robin’s.

Cuor Leggero è l’ultimo appuntamento estivo curato da Teatri di Vita nell’ambito di “Bologna Estate 2024”, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e del Ministero della Cultura, con la partnership di Emilbanca e di Krapp’s Last Post.

 

L’appuntamento è negli spazi interni ed esterni di  Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485, Bologna; tel. 333.4666333; teatridivita.it) e del circostante Parco dei Pini, da lunedì 12 a giovedì 15 agosto.

 

***

 

Si inizia lunedì 12 con Liberidì Liberidà, il nuovo show di Sabina Guzzanti che, con il suo inconfondibile stile che mescola ironia tagliente e critica sociale, invita gli spettatori a riflettere su cosa significhi essere veramente liberi in un’epoca di grandi cambiamenti e incertezze. Da sempre in prima linea nel mettere sotto accusa il potere e la classe dirigente nazionale, voce scomoda e per questo spesso criticata, Sabina Guzzanti, torna a incontrare il suo pubblico con un monologo essenziale e come sempre corrosivo. A seguire, martedì 13, Fame mia - quasi una biografia, scritto e interpretato da Annagaia Marchioro, con la collaborazione con Gabriele Scotti e la regia di Serena Sinigaglia: uno spettacolo comico e poetico che racconta la storia di una donna che ha tanta fame, così tanta fame da smettere di mangiare, liberamente ispirato al romanzo di Amélie Nothomb Biografia della Fame, e attraversato dalla storia dell’attrice. Mercoledì 14 tocca a Martina Catuzzi e alla sua Satira sui deboli: storie ciniche e romantiche, visioni paradossali e relazioni sentimentali davvero inclusive, raccontate tentando di offendere il prossimo nella maniera più dolce ed educata possibile...

Ogni sera, prima degli spettacoli, si svolgerà una tappa semifinale del concorso “La Cicala d’Oro”, giunta alla sua terza edizione: ogni sera 4 concorrenti, da cui ogni volta uscirà un finalista, per un totale di 12 semifinalisti, che sono stati selezionati tra oltre 80 candidati: Triana Cattin, Elyass Essaid, Luigi Manes, Alessandra Ricotta, Manuele Laghi, Andrea Mancusi, Michele Porcaro, Giulia Romanelli, Luigi Biancoli, Lorenzo Bozzi, Daniele Menna, Elisabetta Sabatini. Nel pomeriggio di Ferragosto si esibiranno nuovamente tutti i non finalisti, tra cui il pubblico potrà ripescarne uno. La finale con i 4 comici si svolgerà la sera di Ferragosto, con la proclamazione del vincitore. Maestri di cerimonie, le “Signorine Buonasera” Alessio Genchi e Innocenzo Capriuoli, accanto alla madrina della serata Eva Robin’s.

Sempre il 15 agosto, un altro appuntamento ormai irrinunciabile: il Pranzo di Ferragosto, a cura delle Cucine Popolari, il cui ricavato sarà devoluto all’attività di assistenza ai bisognosi svolta dall’organizzazione fondata da Roberto Morgantini.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Valentina Guaiumi
 Teatri di Vita (Leggi tutti i comunicati)
via Emilia Ponente 485
Bologna
stampa@teatridivita.it
051 6199900