Comunicati Stampa
Energia

The Energy Exchange: il summit sul settore petrolifero e del gas nella Comunità degli Stati Indipendenti offrirà una panoramica essenziale per il futuro sviluppo della regione

La Comunità degli Stati Indipendenti (CSI) ha di recente mostrato segni di importanti cambiamenti nel mercato a monte.
LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

La Comunità degli Stati Indipendenti (CSI) ha di recente mostrato segni di importanti cambiamenti nel mercato a monte. I progetti di alcune pipeline sono avanzati rapidamente, altri hanno subito improvvise perdite di finanziamenti; nello stesso periodo sono stati siglati i contratti più importanti della storia del petrolio e del gas. Alla luce del perdurare delle incertezze nel settore, il summit dell'area CIS per il settore petrolifero e del gas presenterà un'analisi completa sulle attività industriali nella regione, consentendo anche di incontrare 300 importanti personalità del settore.

Organizzato da The Energy Exchange con la partecipazione di TOTAL, il 13esimoCIS Oil & Gas Summit si svolgerà in Francia, dal 21 al 23 maggio 2013, presso l'hotel The Westin Paris – Vendôme di Parigi ed evidenzierà opportunità e sfide presenti nella CSI, oltre a dare voce a influenti leader di SOCAR, BP Azerbaijan, Gazprom, Shtokman Development AG, European Commission, Wintershall e Statoil e a tanti altri.

Il futuro delle forniture di petrolio e di gas dipende da fattori globali e mondiali. Interverranno importanti analisti provenienti da Stati Uniti, Giappone, Cina e Australia, che illustreranno le dinamiche del mercato globale.

I recenti cambiamenti in ambito normativo e nelle dinamiche della richiesta di forniture che influenzano le principali decisioni per l'estrazione e lo sfruttamento di petrolio e gas nella CSI saranno l'oggetto del dibattito della prima giornata del summit. I leader del settore discuteranno il ruolo dell'Azerbaigian come fornitore alternativo di gas naturale per l'Europa, con volumi di 50 miliardi di metri cubi all'anno previsti entro la fine del 2025, ma anche delle ragioni dell'interesse europeo per il Turkmenistan, il quarto paese al mondo per riserve di gas naturale.

Gli oratori, inoltre, illustreranno i più recenti cambiamenti nel mercato del gas nella Confederazione degli Stati Indipendenti e spiegheranno come i mutamenti del panorama energetico americano siano destinati a influenzare le dinamiche tra domanda e offerta in Europa e Russia.

La seconda giornata sarà dedicata alle discussioni sugli aggiornamenti dei progetti nella regione, ai piani strategici per lo sviluppo del potenziale sia delle risorse già esistenti che delle nuove opportunità, in particolare per quanto riguarda il Corridoio meridionale del gas e il mare del Nord.

Si svolgeranno anche due tavole rotonde particolarmente istruttive: la prima su come cambierà nei prossimi 10–15 anni il ruolo della Russia come principale fornitore di gas (la cui produzione ammonta attualmente a 655,007 miliardi di metri cubi) per l'Europa, la seconda con diversi punti di vista sul futuro del mercato petrolifero e del gas in Europa.

La terza giornata sarà dedicata alle opportunità legate a gas naturale liquefatto (GNL), estrazione offshore e tight oil nella CSI. Gli argomenti illustrati riguardano il ruolo di Rosneft nell'Artico; le prospettive per il GNL e le iniziative urgenti da varare per ottenere benefici a lungo termine; i progetti pilota non convenzionali già in essere in Russia; lo sfruttamento economicamente conveniente, e al momento opportuno, delle limitate risorse in Kazakistan e in Azerbaigian; e altro ancora.

Tra i partecipanti al 13esimoCIS Oil & Gas Summit annuale figurano la delegazione di Gazprom; SOCAR; Pierre Offant, direttore generale di NCOC; Ivan Grachev, presidente della Commissione energia della Duma di stato della Federazione Russa; Yves-Louis Darricarrère, presidente del settore esplorazione e produzione di TOTAL E&P, e molti altri.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2013

The Energy Exchange
Francesca Chapman
Marketing@theenergyexchange.co.uk
www.theenergyexchange.co.uk/cissummit
+44 (0) 207 384 8011

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Allegati