Comunicati Stampa
Fiere ed Eventi

Roma Caput Media, successo atteso e confermato. E’ nato il salotto buono delle telecomunicazioni

Il nuovo format che supera il vecchio concetto di salone fieristico ha incoronato Roma Capitale delle (tele)comunicazioni. Oltre 4000 visitatori, provenienti da 16 paesi. 217 relatori in 41 conferenze specializzate. 142 sponsor, espositori e partner di cui il 30% esteri. Importanti presenze istituzionali.
, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) www.romacaputmedia.com

Il 26 e 27 settembre sono state per Roma e l’ICT due giornate intense, baricentro di importanti avvenimenti internazionali presso il Marriott Park Hotel: VON Europe 2007, Broadband Business Forum 2007, Video on the Net Autumn 2007, Videogov e Netcomm. I Platinum Sponsor di RomaCaputMedia 2007 sono i nomi leader del settore: Selex Communications per BBF 2007, AVM, IBM, Nokia e Thomson per VON Europe 2007 e DoubleClick per Video on the Net Europe.

Gentiloni, Vimercati e l’AgCOM per RomaCaputMedia. Il nuovo luogo di confronto dell’ICT italiano e internazionale ha visto per il 2007 un contesto allargato, ancora più istituzionale e di ampio respiro. Lo scenario italiano e internazionale è di nuovo in un momento di grande discontinuità tecnologica e di mercato, e a Roma aziende e istituzioni hanno finalmente fatto il punto della situazione.

Rinascita della televisione. Il governo italiano ha chiesto alla Commissione Ue una proroga dei termini della procedura d'infrazione all'esame degli uffici di Bruxelles per l'assetto televisivo italiano. In attesa della decisione europea, il Ministro Gentiloni, ospite della sessione plenaria di Broadband Business Forum, ha fatto sapere che per accelerare il passaggio al digitale terrestre la prossima Finanziaria conterrà una norma per favorire la diffusione delle televisioni digitali con integrati i decoder per la nuova tecnologia, che a partire dalla grande distribuzione sostituiranno quelle analogiche ancora in vendita. “Un passaggio graduale che interesserà per prima la rete della grande distribuzione”.

Per Gentiloni la Tv generalista dovrà “sopravvivere anche nel futuro digitale”. “Bisogna che l'Authority di settore sia in grado di intervenire in un mercato pieno di ostacoli e che trova nella crisi della Rai un ulteriore problema che dovrà essere risolto”. Una sfida con la quale i grandi broadcaster si sono confrontati a Roma Caput Media, nell’ambito di Video on the Net, nella sessione realizzata da Comunicare Digitale e moderata da Andrea Michelozzi.

E proprio a Video on the Net (www.videoonthenet.eu) si sono inoltre confrontati guru, blogger, player e istituzioni da tutto il mondo. Le riprese dell’evento sono state realizzate grazie al supporto di TheBlogTV, vivace realtà rigorosamente User Generated e di altissimo livello qualitativo. Derrick De Kerckhove, nella sessione realizzata in collaborazione con Assodigitale, ha analizzato the Long Tail Everlasting Story, dando vita a un dibattito serrato sul consumatore e sul mercato, moderato da Michele Ficara e reso ancora più interessante dall’intervento – con diretta web correlata – di Tommaso Tessarolo e della sua N3TV.

La sessione plenaria di BBF2007, organizzata da Wireless e Key4biz, ha visto un confronto serrato davanti a un pubblico di oltre trecento addetti ai lavori che hanno attivamente partecipato al dibattito. Stefano Mannoni, Commissario AgCOM, ha esposto la necessità di un “grand rassemblement” tra Telecom Italia, gli Operatori alternativi, gli Isp e l’industria del settore: l’unica reale via d’uscita per cogliere l’opportunità di un rilancio del settore nel quale ognuno deve rinunciare a qualcosa, ma dal quale tutti possono ottenere molto.
“Se i paradigmi cambiano occorre una visione aggiornata e un progetto inedito nel quale iscrivere il percorso regolatorio quotidiano perché sia coerente e non erratico – prosegue Mannoni spiegando al pubblico di BBF l’operato dell’AgCOM, che ha lanciato “una consultazione pubblica sulla separazione della rete che è la prima del suo genere sul continente”.

Al collega Nicola D’Angelo il compito di esporre al pubblico di RomaCaputMedia i ritardi sul WiMax, “Derivano anche da una resistenza del Ministero della Difesa a liberare le frequenze, ostacolo che non si è posto in altri Paesi. Relativamente al tema della separazione della rete di Telecom Italia, il dibattito è stato avviato più di un anno fa da AgCOM, anche con una posizione favorevole di Telecom Italia che, a valle delle analisi di mercato e dell’imposizione di vincoli stringenti su tutti i mercati, riteneva opportuno avviare tale discussione. “L’imposizione di una separazione della rete – prosegue D’Angelo – è un processo complesso, sia dal punto di vista normativo che procedurale”.

L’annuncio del sottosegretario alle Comunicazioni Luigi Vimercati: a breve il bando per il WiMax. Luigi Vimercati, sottosegretario al Ministero delle Comunicazioni, annuncia così i cambiamenti del prossimo futuro, in occasione di Von Europe 2007 e di Video on the net, Content creation and the Everlasting Story of Digital Right Management, sessione realizzata da Leonardo Chiariglione e dal suo gruppo innovativo, dmin.it, e ospitata nell’ambito di RomaCaputMedia. Non è ancora chiaro quanti e quali operatori parteciperanno all’asta. Telecom non mancherà, come probabilmente parteciperanno anche Vodafone, Fastweb, Tiscali, BT Italia, Rai, Sirti e Poste italiane. Ma il condizionale è ancora d’obbligo.

A RomaCaputMedia 2007, eventi ospiti come "Marketing e comunicazione digitale": fare business con i nuovi media, organizzato da DailyNet e NetForum, e il Quattordicesimo incontro di Digital Media in Italia hanno rivelato una sinergia positiva e funzionale col contesto, in una logica di salotto “aperto” a collaborazioni di valore e crescita dei contenuti.

L’appuntamento per il 2008 è per il 15-16 ottobre. Stessa location, area espositiva quasi raddoppiata – dai 2500 mq di quest’anno ai 4000 già previsti per l’anno prossimo. I temi in agenda, sviluppati assieme a numerosi partner, sono già innovativi e caldi: separazione e neutralità delle reti HD broadcasting, Digital Content Creation & DRM, Unified Messaging, reti metropolitane wireless, sviluppi del WiMax, VoIP for Trade e Digital Marketing. Tutto questo e molto altro a RomaCaputMedia 2008.

Informazioni su WIRELESS
Wireless è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi. Per ulteriori informazioni www.gowireless.it.

Informazioni su PULVERMEDIA
Pulvermedia è una media company integrata, leader nella costruzione di community e nel garantire accesso ai marketplace, grazie alla sua offerta completa di eventi fieristici, pubblicazioni, web channels e media. Pulvermedia è il partner ideale per comunicare una vasta gamma di messaggi a pubblici diversi, come utenti e vendor del settore tecnologico, legislatori, analisti, esperti e blogger. Per ulteriori informazioni www.pulvermedia.com

Contatti:
Press & Media
Michela Gnemmi
partner@wirelessforum.it

WIRELESS Srl
Via Monte Rosa, 11
20149 – Milano
Ph. 02/48100306 – 02/48517925
Fax 02/460015
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Michela Gnemmi
 Wireless (Leggi tutti i comunicati)
via Monte Rosa, 11
20149 Milano Italia
info@gowireless.it
02 48100306
Allegati
Non disponibili