Comunicati Stampa
Sport

Hatha yoga benefici e 10 migliori posizioni anti-stress

Hatha Yoga benefici: scopri il potere dello yoga contro lo stress e l'ansia e le 10 posizioni da fare a casa per stare meglio.
Civitanova Marche, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Lo Hatha Yoga è uno stile di Yoga che si fonda principalmente sulla pratica di asana, le posizioni del corpo e di pranayama, tecniche per sviluppare la consapevolezza del respiro ed innalzare prana, l’energia vitale. 

Si tratta di uno Yoga particolarmente adatto all’uomo moderno occidentale, che ha bisogno di un profondo riequilibrio psicofisico, dato che passa gran parte della vita a sprecare la propria energia vitale alimentando continuamente lo stress e le preoccupazioni. 

I benefici dello Hatha Yoga per riportare nuovo equilibrio nel corpo e nella mente, salute e nuova consapevolezza sono davvero tanti. Li vediamo nel dettaglio qui sotto, insieme a dieci migliori posizioni anti-stress, che sono davvero semplici da praticare.

Oltre ad asana e pranayama, fanno parte dello Hatha Yoga anche le pratiche di mudrabandha, e shatkarma

 

Cos’è l’hatha yoga

 

Lo Hatha Yoga permette l’esperienza diretta che corpo, mente, spirito sono un tutt’uno inseparabile. Non si può più pensare di “curare” una di queste tre parti, lasciando perdere le altre due. La parola Yoga viene tradotta come “unione”, e il concetto alla base è proprio questo: riportare al centro, ritornare alla consapevolezza di essere un tutt’uno dentro e fuori, non separato dagli altri, non separato dall’ambiente che ci circonda. Nel sentirsi uniti c’è la vita e la fluidità; nel sentirsi separati c’è la sofferenza, la malattia, e la morte. 

 

Le parole “Ha” e “Tha” vengono invece tradotte come “sole” e “luna” e si tratta ovviamente di simboli della nostra vita attiva (il sole), e dell’introspezione e del riposo (la luna). Le energie connesse a questi movimenti scorrono rispettivamente a destra (sole) e a sinistra (luna) della colonna vertebrale e possono essere influenzate consapevolmente attraverso le narici. Al movimento solare è legato il sistema nervoso simpatico, al movimento lunare è legato il sistema nervoso parasimpatico. 

L’unione del sole e della luna, quindi Hatha Yoga, è un cammino sicuro e concreto per recuperare e mantenere l’equilibrio e la salute di corpo e mente. Non a caso le pratiche dello Hatha Yoga stimolano profondamente la colonna vertebrale e aiutano a sviluppare la consapevolezza del respiro dal naso. 

Spesso il termine Hatha Yoga si trova tradotto anche come “yoga dello sforzo”. Lo sforzo non è legato alla complessità delle posizioni, quanto al fatto che, per sviluppare consapevolezza e calma della mente è necessario uno sforzo nel tenere forte e pulito (energeticamente) il corpo, ergo le pratiche di asana e di pranayama.

Lo scopo più elevato dello Yoga è vivere l’unione ad un livello che possiamo definire spirituale, l’unione del Sé individuale con il Sé universale. Spesso a questi livelli lo Yoga sfocia nella meditazione più profonda. Una mente in un corpo debole e malato difficilmente potrà orientarsi verso queste esperienze che cambiano radicalmente la percezione della Realtà.

 

Gli immensi benefici per corpo e spirito

I benefici dello Hatha Yoga sono davvero infiniti e come accennavo prima non si limitano alla sfera fisica, ma raggiungono la sfera energetica e psichica, dove hanno sede i nostri semi comportamentali e le nostre attitudini inconsce. 

Gli allievi si stupiscono sempre quando fanno esperienza diretta di quante cose possono armonizzare e migliorare di se stessi, non appena scoprono il loro respiro e sviluppano consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro. Sono cose talmente date per scontate, troppo semplici, a cui non si presta mai attenzione. Ma risiede lì la chiave di volta per dare il via ad un processo di guarigione psico-fisica potente. Lo Hatha Yoga mette in moto un processo di trasformazione energetica, che poi si traduce in migliore salute e calma, maggior fiducia in se stessi e consapevolezza di sé in ogni tipo di rapporto. 

 

Ecco alcuni tra i tanti benefici per il corpo e per lo spirito; lo Hatha Yoga:

  • previene il mal di schiena, rinforzando e mantenendo flessibile la colonna vertebrale, il sistema scheletrico e muscolare
  • ri-ossigena  tutte le cellule del corpo, migliorando le funzionalità di organi, tessuti, apparati
  • aumenta l’energia vitale
  • migliora l’equilibrio e la concentrazione
  • tonifica il sistema endocrino, nervoso e cardiocircolatorio
  • migliora la postura in generale
  • migliora la qualità del respiro, espandendo la capacità respiratoria
  • sviluppa il corpo in modo armonico
  • stimola le ghiandole ormonali, massaggiando gli organi interni
  • previene i dolori lombari e cervicali
  • aiuta a sviluppare una buona consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro.

È efficace per superare stress cronico, debolezza, insonnia, attacchi di panico e di ansia:

  • aiuta a gestire gli stati depressivi
  • aumenta la concentrazione, la forza e la calma
  • aiuta a sviluppare una visione ottimista e positiva della vita
  • permette una reale trasformazione della personalità, e uno stile di vita più armonico con i ritmi della natura. 
  • è un valido strumento per affrontare con calma e lucidità tutte le sfide del quotidiano e le nostre reazioni. 
  • tiene alla larga stress e negatività
  • insegna la gentilezza con se stessi, la capacità di accogliere i propri limiti con serenità e contemporaneamente sviluppa forza di volontà. 
  • insegna la capacità di lasciarsi andare, e di lasciar andare tutto ciò che limita o disturba la vita. 

 

Le 10 migliori posizioni per ridurre lo stress e l’ansia

Ecco le dieci migliori posizioni per ridurre lo stress e l’ansia

Adho Mukha Svanasana (posizione del cane a testa in giù):
aiuta a calmare la mente velocemente e a lasciar andare lo stress che si accumula soprattutto nelle aree di testa, spalle e cervicali; migliora la circolazione, e aiuta a rinforzare nervi e muscoli in tutto il corpo.

Ardha Matsyendrasana (posizione di mezza torsione della colonna vertebrale):
stimola il sistema nervoso centrale e molti gangli lungo la colonna vertebrale. La torsione mette in movimento un processo di pulizia dalle tossine psichiche ed emozionali, che si riversano nel corpo sotto forma di blocchi, spasmi e rigidità. La posizione regola inoltre la secrezione delle ghiandole surrenali. 

Paschimottanasana (posizione di piegamento in avanti e allungamento del dorso):
allunga tutta la muscolatura posteriore, favorendo il rilassamento e contrastando l’insonnia; equilibra il sistema nervoso e stimola il respiro addominale, migliorando l’apporto di sangue ed ossigeno. E’ un’ottima posizione per contrastare lo stress.

Savasasana (posizione di rilassamento al suolo):
ogni lezione yoga termina con qualche minuto di ascolto di se stessi, nella posizione di savasana. La posizione favorisce l’introspezione, un buon respiro e invita la mente a svuotarsi, a lasciar andare pesi e tossine psichiche ed emozionali. 

Balasana, la posizione del bambino
è un’asana semplicissima, ma dai potenti effetti calmanti e rilassanti. Ci si siede con le ginocchia a terra, se possibile appoggiando i glutei sui talloni. La fronte va al suolo, o rimane sostenuta da un cuscino se c’è disagio, le braccia sono lungo il corpo, le spalle rilassate. La posizione permette di liberarsi velocemente dallo stress, e infonde un senso di protezione e di benessere. 

Uttanasana
è considerata una posizione capovolta semplice, che si pratica dalla posizione eretta. Capovolta nello yoga è qualsiasi posizione in cui la testa si trova sotto il cuore. Tutte le posizioni capovolte, dalla più semplice alla più complessa, hanno un effetto calmante molto veloce sul sistema nervoso; inoltre la forza di gravità agisce sul diaframma velocemente, permettendo in tempi rapidi un respiro più ampio e profondo. Il corpo si allunga, si distende, e le tensioni fisiche e mentali vengono sciolte. 

Trikonasana in torsione (posizione del triangolo in torsione):
stimola il sistema nervoso e allevia la depressione nervosa, aiutando a combattere l’ansia.

Surya Namaskara  (sequenza del saluto al Sole):
è una sequenza rivitalizzante, ottima per contrastare stress e ansia; riporta equilibrio e ordine ovunque: energizza se manca energia, e calma se ce n’è troppa.

Viparita Karani asana (posizione capovolta semplice):
stimola direttamente la tiroide; equilibra sistema circolatorio, respiratorio, digestivo, riproduttivo, nervoso ed endocrino. Allevia stress mentali ed emozionali.

Shalabhasana (posizione della locusta):
è un’ottima posizione antistress, aiuta soprattutto a rilasciare le tensioni nell’area pelvica e nell’addome, dove spesso si scaricano tensioni di paura e frustrazione. E’una posizione utile anche per stimolare la concentrazione, l’energia e l’entusiasmo nella vita.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Elena Petrunina
 EVENTI YOGA SRLS (Leggi tutti i comunicati)
via Martiri delle Foibe, 16/p
62012 Civitanova Marche
elena@eventiyoga.it