Comunicati Stampa
Arte e Cultura

M - Il Figlio del Secolo all’ultimo appuntamento del 2024 di “Cinema, Storia & Società” dei Progetti Scuola ABC

Il regista Joe Wright, il protagonista Luca Marinelli e gli sceneggiatori Stefano Bises e Davide Serino all’incontro con gli studenti moderato dal giornalista e critico cinematografico Mattia Carzaniga
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Si è concluso oggi al cinema Adriano di Roma il ciclo di incontri del 2024 di “Cinema, Storia & Società” nell’ambito dei Progetti Scuola ABC rivolti agli studenti e le studentesse delle Scuole Superiori del Lazio.  Lorenza Lei Responsabile della Struttura Cinema della Regione Lazio, Claudia Pratelli Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale e Giovanna Pugliese (Coordinatrice dei Progetti Scuola ABC) hanno accolto i ragazzi che hanno avuto occasione di vedere l’anteprima di M - Il Figlio del Secolo, diretta dal pluripremiato regista britannico Joe Wright e prodotta da Sky e Fremantle.

 

La serie, interpretata da Luca Marinelli, Francesco Russo, Barbara ChichiarelliBenedetta CimattiFederico Majorana e Lorenzo Zurzolo, è tratta dal romanzo omonimo di Antonio Scurati, Premio Strega nel 2019, e narra la storia dell'ascesa al potere di Benito Mussolini, dalla fondazione dei Fasci italiani di combattimento del 1919 al discorso in Parlamento del 3 gennaio 1925.

 

Al termine della proiezione il regista Joe Wright, Luca Marinelli e gli sceneggiatori Stefano Bises e Davide Serino hanno risposto alle domande degli studenti in un incontro moderato dal giornalista e critico cinematografico Mattia Carzaniga. La serie, presentata in anteprima assoluta all’'81a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia sarà trasmessa in otto puntate su Sky e in streaming su NOW dal 10 gennaio 2025.

 

I Progetti Scuola ABC sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale e sono tra le azioni strategiche della nuova programmazione FSE+ 2021-2027 della Regione Lazio. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da Zètema Progetto Cultura, in partenariato con Giornate degli Autori, Cinecittà e la Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.progettoabc.it/
https://www.facebook.com/ProgettoABC
https://www.instagram.com/progetto_abc/