Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Cesena, al FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO il Liceo Statale “Galileo Galilei” di Verona con CENEREIDE, Giovedì 4 maggio 2023

BATTITI, workshop di teatro fisico per ragazze e ragazzi condotto da Lara Guidetti. Un esercizio di stile in cui la fiaba, raccontata oggi da 22 giovani interpreti con tecniche diverse, si trasforma per il pubblico in una divertente lezione di storia del teatro.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)



FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO "Elisabetta Turroni", XXIII edizione

Continua a Cesena il FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni: giovedì 4 maggio alle ore 10.30 è in scena il Liceo Statale “Galileo Galilei” di Verona con CENEREIDE, da Dodici Cenerentole in cerca d’autore della critica e drammaturga Rita Cirio e testi di altri autori, per la regia di Renato Baldi ed Ermanno Regattieri. Un esercizio di stile in cui la fiaba, raccontata oggi da 22 giovani interpreti con tecniche diverse, si trasforma per il pubblico in una divertente lezione di storia del teatro. 

 

Dal 1986 il “Liceo Galileo Galilei” di Verona ha un gruppo teatrale formato da studentesse e studenti in corso, che ha prodotto negli anni spettacoli di vari autori e generi: l’ultimo in ordine cronologico ripercorre in modo giocoso tutta la storia della letteratura drammatica, partendo dalla suggestione di Dodici Cenerentole in cerca d'autore, che, prima di diventare uno spettacolo del Teatro della Tosse negli anni Novanta, era nato come libro di appunti della critica e drammaturga Rita Cirio sugli stili e le mode del teatro, tradotti in coloratissime e caustiche immagini da Emanuele Luzzati. 

La fiaba è arcinota e tutti sanno come va a finire. Ma è l’unica versione che si può immaginare? Come andrebbe a finire se fosse stata scritta da Eschilo, Euripide o Aristofane, Goldoni, Feydeau, Shakespeare, Pirandello, Beckett, e perché no, Garinei e Giovannini? E via con un catalogo degli autori più tipici e più facilmente riducibili a cliché, dai tragici greci al Novecento.

 

Alle ore 14.30, al Palazzo del Ridotto, è in programma BATTITI, workshop di teatro fisico per ragazze e ragazzi condotto dalla coreografa, performer e formatrice Lara Guidetti: attraverso il lavoro sul movimento corale si costruiscono “corpi collettivi” con sistemi di relazione e regole interne, che si spostano come sciami o stormi, mettendo in relazione il ruolo del singolo all’interno della dinamica d’insieme.

Diplomata nel 2006 come coreografa e interprete alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, Lara Guidetti ha studiato con Luciana Melis e lavorato con diversi artisti, tra cui Reinhild Hoffmann, Ida Kuniaki, Sarah Taylor, Yong Min Cho, Lucinda Childs, Susanna Beltrami, Franco Brambilla, Franco Branciaroli, Valter Malosti, Bob Wilson. Nel 2006 ha fondato insieme a Fabio Ferretti la compagnia di teatro-danza Sanpapié, con la quale ha prodotto 18 lavori coreografici e 6 spettacoli. 

Collabora con la Scala di Milano come danzatrice e acrobata. Insegna presso varie strutture, tra cui la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”, l’Accademia Dancehaus di Susanna Beltrami, la Scuola del Teatro Stabile di Torino, la scuola di Teatripossibili, Campo teatrale.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

 

giovedì 4 maggio Teatro Bonci, ore 10.30

Liceo Statale Galileo Galilei – Verona

CENEREIDE 

adattamento da Dodici Cenerentole in cerca d’autore di Rita Cirio e testi di altri autori

regia Renato Baldi ed Ermanno Regattieri

musiche originali Giannantonio Mutto

costumi Paola Conti; scenografia del gruppo; luci Ermanno Regattieri

durata: 90’

 

Palazzo del Ridotto, ore 14.30 

BATTITI

workshop di teatro fisico per ragazze e ragazzi

condotto da Lara Guidetti

durata 2 ore

 

La Giuria è composta da Lusiana Battistini, Franco Bazzocchi, Michele Di Giacomo (solo in fase di selezione), Valentina Falorni, Cosetta Nicolini, Franco Pollini, Simone Toni, Samantha Turci. Un gruppo interclasse del Liceo Classico “Vincenzo Monti”, la 3Acs dell’Istituto Tecnico Versari Macrelli (nell’ambito del PCTO – Come si organizza un Festival di Teatro) e quattro classi della Scuola Media Pascoli assistono a tutti gli spettacoli in concorso e votano, insieme a piccoli gruppi di giovani spettatori delle singole giornate, assegnando il Premio del pubblico.

 

Il Festival è promosso e organizzato da ERT, sostenuto dal Comune di Cesena Assessorato alla Cultura, con il contributo di BPER Banca e gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna. 

Alla realizzazione di questa edizione collaborano come Young Staff ragazze e ragazzi della 3Acs dell’Istituto Tecnico “Versari Macrelli” (nell’ambito del PCTO – Come si organizza un Festival di Teatro), coordinati da Aldo Sorrentino.

 

Informazioni: 

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena

Teatro Verdi, Via Sostegni 13 – Cesena

Palazzo del Ridotto, Piazza Almerici, 12 – Cesena

Ufficio Scuola: Stefania Albertini, tel. 0547 355733 salbertini@teatrobonci.it

Biglietteria: tel. 0547/355959 | info@teatrobonci.it

INGRESSO LIBERO con prenotazione obbligatoria per le scuole a progetti@teatrobonci.it

ad eccezione di NXT FEST la Festa del Festival: ingresso € 3.

 A cura del

COMUNE DI CESENA





con il patrocinio di

Ministero dell'Istruzione e del Merito, 

Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna

con il sostegno di BPER Banca

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284