Comunicati Stampa
Servizi

L'Arabia Saudita all'IHIF Asia illustra gli investimenti strategici effettuati nel turismo e apre le porte agli investitori

L'Arabia Saudita si sta rapidamente imponendo come leader mondiale nel settore del turismo, e i notevoli risultati ottenuti nel 2023 dal Regno costituiscono un nuovo punto di riferimento per il settore. Questo progresso è stato ampiamente illustrato all'IHIF Asia International Hospitality Investment Forum di Hong Kong, dove il Ministero Saudita del Turismo ha puntato i riflettori sul vasto potenziale per gli investitori internazionali in termini di capitalizzazione del settore turistico…
HONG KONG, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

L'Arabia Saudita si sta rapidamente imponendo come leader mondiale nel settore del turismo, e i notevoli risultati ottenuti nel 2023 dal Regno costituiscono un nuovo punto di riferimento per il settore. Questo progresso è stato ampiamente illustrato all'IHIF Asia International Hospitality Investment Forum di Hong Kong, dove il Ministero Saudita del Turismo ha puntato i riflettori sul vasto potenziale per gli investitori internazionali in termini di capitalizzazione del settore turistico saudita, diversificato e in rapida espansione.

Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20240909241434/it/

Tareq Al-Shaghrood, General Manager of Investment Planning and Attraction, speaking at IHIF Asia (Photo: AETOSWire)

La posizione strategica dell'Arabia Saudita, situata all'incrocio di tre continenti, e i suoi forti legami economici con l'Asia ne sottolineano il potenziale come centro turistico mondiale. Nel 2023 il Regno ha accolto oltre 20,9 milioni di turisti provenienti dall'Asia, che complessivamente hanno speso 25,7 miliardi di dollari USA, un afflusso importante che evidenzia la crescente fiducia da parte dei mercati asiatici nel potenziale turistico dell'Arabia Saudita e nelle redditizie opportunità offerte agli investitori. L'attrattiva esercitata da questo paese sui viaggiatori asiatici è ulteriormente dimostrata dalla crescita massiccia delle entrate generate dal turismo, che riflette la forte domanda dell'Arabia Saudita come destinazione diversificata e ricca dal punto di vista culturale.

Per capitalizzare questa spinta propulsiva, il Regno ha introdotto il Programma per gli abilitatori degli investimenti nel settore del turismo (TIEP, Tourism Investment Enablers Program), associato all'iniziativa Abilitatori degli investimenti nel settore dell'ospitalità (HIE, Hospitality Investment Enablers), che funge da base fondamentale. Il progetto HIE è stato ideato per aumentare drasticamente la capacità ricettiva nelle principali aree turistiche, spingendo gli investimenti privati ​​fino a quota 11 miliardi di dollari e aumentando il PIL annuo di 4,3 miliardi di dollari entro il 2030. L'iniziativa mira anche a creare 120.000 nuovi posti di lavoro, a supporto dei più ampi obiettivi di diversificazione economica dell'Arabia Saudita. Tra i principali incentivi figurano esenzioni fiscali per le imprese, riduzioni dell'IVA e accesso a terreni demaniali a condizioni favorevoli, per semplificare e rendere più conveniente il debutto sul mercato da parte degli investitori.

Un momento importante nel quadro della partecipazione saudita all'IHIF Asia è stata la tavola rotonda dal titolo "Invest, Enable, Prosper: Empowering Tourism Destinations" (Investimenti, possibilità, prosperità: potenziare le destinazioni turistiche). Questa chiacchierata informale, guidata dal Sig. Tareq Al-Shaghrood, direttore generale delle attività di Pianificazione e richiamo degli investimenti presso il Ministero del Turismo, Saudita, ha analizzato l'approccio strategico del paese verso lo sviluppo di un ecosistema turistico diversificato e di livello mondiale. "L'impegno dell'Arabia Saudita nel creare un'ampia gamma di esperienze turistiche, dal patrimonio culturale e dal turismo d'avventura fino al lusso e all'ecoturismo, è supportato da un solido ambito di incentivi e di sostegni per gli investitori. La nostra visione punta a fornire gli strumenti per coinvolgere chi parte al nostro fianco in questo viaggio trasformativo, garantendo la prosperità per tutte le parti interessate", ha affermato Al-Shaghrood.

L'Arabia Saudita nel 2023 ha registrato incredibili performance turistiche internazionali, classificandosi al 14° posto a livello mondiale per quanto riguarda gli arrivi internazionali, pari a un miglioramento di 11 posizioni rispetto al 2019. Il paese inoltre si è classificato al 12° posto, sempre a livello mondiale, per entrate turistiche internazionali, scalando 15 posizioni rispetto al 2019. Secondo il Barometro sul Turismo delle Nazioni Unite (maggio 2024), l'Arabia Saudita è al primo posto tra le grandi mete turistiche, con le migliori performance in termini di tasso di crescita degli arrivi internazionali e delle entrate turistiche rispetto ai livelli pre-pandemia.

Mentre continua la propria ascesa come destinazione turistica leader, l'Arabia Saudita invita gli investitori internazionali a cogliere l'opportunità di far parte di questa trasformazione straordinaria. Grazie alla sua solida infrastruttura, alla posizione strategica e all'impegno instancabile per una crescita sostenibile, l'Arabia Saudita offre prospettive uniche per chi desidera investire in un mercato in rapida evoluzione ed estremamente remunerativo.

*Fonte:AETOSWire

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2024

Najla AlKhalifa
Consulente senior per le comunicazioni
Najla@mt.gov.sa

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti