Proiezione speciale a Roma del docufilm "Io Rimango Qui"

Si annuncia con grande piacere una proiezione speciale del docufilm "Io Rimango Qui," diretto da Giuseppe Palmeri, candidato al prestigioso Premio Sergio Pastore come Migliore Docufilm Cinema Indipendente che verrà consegnato alla Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma. L'evento avrà luogo presso l'Open Studio Gallery di Patrizia Genovesi a Roma, sabato 28 settembre alle ore 17:00. L'ingresso sarà libero, offrendo un’opportunità imperdibile per tutti gli appassionati di cinema e cultura.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Alla proiezione interverrà il regista Giuseppe Palmeri che, insieme al gruppo di produzione Yes in Sicily, con Vincenzo Amico e Vitale Vancheri, introdurranno l'opera e condivideranno con il pubblico il percorso creativo e le riflessioni che ne hanno guidato la realizzazione. "Io Rimango Qui" si presenta come un viaggio interiore, un intreccio di immagini, emozioni e memorie che ripercorre la storia di Giorgio, Marta, Matteo e Alice. Amici di lunga data, cresciuti in un piccolo paese siciliano negli anni ’80, essi intrecciano le loro vite in un racconto che diviene emblema di una generazione. La promessa di rimanere uniti, gridata da ragazzi contro un orizzonte immutabile, rappresenta l’eco di un’epoca segnata dal desiderio di scoperta e dall'anelito di appartenenza.

Il docufilm è stato presentato al XXVIII Film Festival Costaiblea, nell’ambito delle celebrazioni del centenario dedicate a Marcello Mastroianni con la mostra organizzata da Graziano Marraffa. In questa cornice prestigiosa, "Io Rimango Qui" si affiancherà a opere di registi di rilievo come Matteo Garrone e Roberto Andò, a testimonianza del valore artistico di un'opera che esplora con poesia e delicatezza il legame con il territorio e la nostalgia degli anni giovanili, proseguendo un percorso che ha già raccolto apprezzamenti e riconoscimenti in vari contesti con prestigiose proiezioni come al Teatro Pirandello di Agrigento, il Teatro Moncada di Caltanissetta, il Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro, al XVI Donnafugata Film Festival di Ragusa e le selezioni al Festival BCT di Benevento, al XIII International Tour Film Festival di Civitavecchia, al Festival del Cinema di Trapani, oltre alle proiezioni in tante piazze siciliane con la partecipazione di un numeroso pubblico.

La proiezione è organizzata in collaborazione con la Libera Università del Cinema di Roma che ha collaborato alla realizzazione del docufilm ed avrà luogo nell'atmosfera suggestiva dell'Open Studio Gallery di Patrizia Genovesi, uno spazio votato all'arte e alla cultura, capace di esaltare l'esperienza cinematografica. L'opera, arricchita dalle musiche originali di Gaetano Bellomo, anch’egli presente durante la proiezione, offre uno sguardo intimo sulla memoria storica e sulle emozioni che uniscono le persone ai propri luoghi d'origine.

"Io Rimango Qui" non è semplicemente un docufilm, ma un poema visivo, un racconto sottile e delicato che si trasforma in un percorso emozionale. La proiezione si propone come un'occasione speciale per ritrovare quei legami invisibili che ci mantengono connessi al nostro passato e alle nostre radici, con un messaggio di profonda sensibilizzazione rivolto alle nuove generazioni.

Data e ora: Sabato 28 settembre 2024, ore 17:00
Luogo: Open Studio Gallery di Patrizia Genovesi, Via di Villa Belardi 18, Roma
Ingresso: Libero

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l'ufficio stampa all'indirizzo: [email protected]  [email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa