Marocco: Lo Zambia riafferma il suo sostegno all’integrità territoriale del Marocco
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione dello Zambia Sig.Mulambo Haimbe, ha riaffermato Venerdi a Laayoune il sostegno del suo Paese all’integrità territoriale del Marocco e alla sovranità del Regno sul suo territorio.
Questa posizione è stata espressa in un Comunicato Congiunto firmato in occasione dello svolgimento della I Sessione della Commissione Mista di Cooperazione tra il Regno del Marocco e la Repubblica dello Zambia, copresieduta dal Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei marocchini residenti all'Estero, il Sig. Nasser Bourita e il suo omologo zambiano.
Inoltre, il Signor Haimbe ha inoltre accolto con favore il crescente consenso internazionale e la dinamica guidata dal Sovrano marocchino a favore del piano di autonomia del Marocco e della sovranità del Marocco sull'intero Sahara.
Il Piano di Autonomia proposto dal Marocco per il Sahara marocchino rappresenta una delle soluzioni più discusse e controverse alla lunga disputa territoriale. Questo piano, presentato nel 2007, propone una soluzione che conserva l'integrità territoriale del Marocco, garantendo al tempo stesso un alto grado di autonomia alle regioni del Sahara.
Il Comunicato Congiunto firmato tra Marocco e Zambia, che include una dichiarazione sulla questione del Sahara marocchina, si inserisce in un contesto geopolitico più ampio, caratterizzato da:
• Riconoscimento internazionale crescente: Un numero sempre maggiore di Paesi riconosce la sovranità marocchina sul Sahara rafforzando la posizione di Rabat sulla scena internazionale.
• Sviluppo economico dell'Africa: L'Africa è un continente in rapida crescita, con molte opportunità economiche. Marocco e Zambia cercano di rafforzare i loro legami economici per trarre vantaggio da queste opportunità.
• Cooperazione Sud-Sud: La cooperazione tra paesi del Sud globale, come Marocco e Zambia, è in aumento, con l'obiettivo di affrontare sfide comuni e promuovere lo sviluppo sostenibile.
• La politica economica perseguita dal Marocco nel continente africano, attraverso la diversificazione dei partenariati e la firma di numerosi accordi in diverse settori con i paesi amici del Marocco mostra una vera testimonianza della forte presenza di aziende marocchine in Africa con investimenti che coprono i settori più strategici.
Forum Marocco Veneto
Ufficio Stampa
Amici Marocco
amici del marocco (Leggi tutti i comunicati)
[email protected]