Il programma della seconda settimana di SANTARCANGELO FESTIVAL

Dall'11 al 16 Luglio 2023. Dopo il primo weekend di Festival, il programma della seconda settimana.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)


SANTARCANGELO FESTIVAL

"enough not enough"
 "Dove si trovano i nostri limiti di consenso? Quali i punti critici che provocano dissenso? Dove inizia il cambiamento?"

Dopo il primo weekend di Festival, il programma della seconda settimana.

 

* Sara Sguotti

11 e 12 luglio S.O.P.

Immerso nella natura, al Podere Acerboli, il corpo danzante si posiziona in uno spazio vuoto, intimo, mutevole: lo sguardo di Sara Sguotti si apre all’immagine e riverbera nella partitura musicale dal vivo di Spartaco Cortesi.

* Dewey Dell

11, 12 e 13 luglio I'll do, I'll do, I'll do 

Una coreografia che tesse le trame di un sabba demoniaco, antropofago, magico e violento, che cela l’eco stravolta di un culto estatico dominato da una misteriosa dea notturna dai molti nomi e connesso a una cerimonia per la fertilità della terra.

* non-scuola / Teatro delle Albe

11 luglio La Rivoluzione della Specie

Il risultato di un percorso di invenzione, gioco e scrittura del laboratorio della non-scuola a partire dalla ridefinizione del noi come esseri umani: in quanto animali, animali tra altri animali, inseriti in un ecosistema in grande affanno.

CollettivO CineticO / Francesca Pennini

11 e 12 luglio MANIFESTO CANNIBALE

Esercizi di pornografia vegetale

 

“Manifesto Cannibale” è uno strano organismo, nato da una riflessione sul mondo vegetale che ci chiama a rileggere la collocazione dell’umano. È un invito ad uno sguardo tattile, ad un’immersione in silenzi ad alto volume.

Cena di Solidarietà

11 e 12 luglio

La tavola rotonda di Piazza Ganganelli ospita quattro cene di beneficenza a cura dell’Associazione Tempi di Recupero di Faenza. I menù e i piatti sono accompagnati dai vini di case vinicole delle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna. Parte dell’incasso sarà devoluto a sostegno dei territori colpiti dall’alluvione.

IMBOSCO

fino al 16 luglio

Continua la programmazione musicale di Imbosco, il dopofestival di Santarcangelo. È il luogo dove si va quando cala la notte, un tendone da circo sotto al quale dj italianǝ e internazionali si alternano in consolle ogni sera.

Tout Bleu

11 luglio concerto

Utilizzando strumenti acustici, voce e chitarra elettrica in modo non convenzionale, Tout Bleu disegna un paesaggio orchestrale che talvolta strizza l’occhio al pop.

Klaus

11 luglio live set

A cura di Wanderlust Vision e Sergio Rossi: un dialogo tra fisica e musica elettronica, un live show che aggiunge profondità all’approccio del sound design attraverso l’utilizzo di sonorità uniche.

TRA CRISI CLIMATICA E PRATICHE ARTISTICHE

prospettive e collaborazioni

12 luglio talk

Una tavola rotonda per innescare una riflessione collettiva sul ruolo del settore artistico e culturale nella transizione ecologica e sul contributo che i festival possono dare per raggiungere gli urgenti obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale. Modera Marta Lovato.

Rébecca Chaillon

12 e 13 luglio Whitewashing

Partendo dal termine whitewashing Chaillon sperimenta in concreto la pratica dello schiarimento della pelle, esplorando il potere politico di tale gesto: un tentativo estremo di sfuggire al razzismo e all’assenza della propria identità.

Giorgia Ohanesian Nardin

12 luglio Գիշեր | gisher

Filmato e scritto prevalentemente in Armenia, “Գիշեր | gisher” è un lavoro dal vivo e una performance video che tocca immaginari legati alla geografia, al corpo, all’identità, all’appartenenza e al conflitto. 

VELVET ULTRASUONI

DJ Elio / DJ Fullnelson / DJ Lappa

12 luglio dj-set

Velvet Club & Factory torna al Festival in occasione di Ultrasuoni Rimini, un happening in memoria di Thomas Balsamini all’insegna della musica che è stata la colonna sonora di tante serate ed emozioni nello storico locale riminese.

SHARING MOVEMENTS

new choreography in Emilia-Romagna

13 luglio talk

L’occasione per riconoscere i mutamenti nelle arti performative italiane d’oggi. Ci chiederemo come portare avanti il proprio lavoro in Emilia-Romagna e quali prospettive per la crescita della danza e delle arti performative italiane. Modera Silvia Bottiroli.

Cristina Kristal Rizzo

13 luglio PASO DOBLE 2004>>

A quasi vent’anni di distanza dalla sua creazione, “Paso Doble” torna in scena in Italia. Un progetto che ha segnato il percorso di Cristina Kristal Rizzo e della produzione coreografica italiana nel suo complesso. 

Wojciech Grudziński

13 e 14 luglio BOW A STUDY

Da una lunga ricerca sul fenomeno dell'inchino e le sue dimensioni coreografiche e sociali, Grudziński esamina i grandi inchini della storia della danza, cogliendone i momenti liminali e indefiniti.

Emilia Verginelli 

13, 14 e 15 luglio Lourdes

Una conversazione, una serie di dialoghi accaduti nel tempo, una ricerca al confine tra il se e l’altra persona: nella frammentazione di uno spazio condiviso, si lascia a ognunə la scelta di quali domande porsi.

Agnese Banti

13, 14 e 15 luglio Speaking Cables

Dispositivo coreografico per voce, cavi e altoparlanti.

Portare in scena la propria voce per interrogarla come altro da sé stessə. La ricerca compositiva si articola in monologhi, cori, dialoghi e silenzi grazie a una coreografia che unisce le esperienze della musica acusmatica e della sound art.

 

DJ Dėmė

13 luglio dj-set

Il set Demetrio Castellucci – aka DJ Dėmė – ti fa ballare musica elettronica massimalista, fatta di bassi grezzi e ritmi crudi.

The Guxxi Fabrika 

fino al 16 luglio Cote Jaña Zuñiga

Un esercizio sarcastico e ironico: una catena di produzione improduttiva, una festa performativa in cui il collettivo indaga come istituire una fabbrica alternativa dove si creano prodotti senza apparente valore commerciale.

Basel Zaraa

fino al 16 luglio Dear Laila

Basel Zaraa ricostruisce la sua casa di infanzia, ormai distrutta e perduta, nel campo profughi di Yarmouk, a Damasco. Un'installazione che racconta l’esperienza di esilio e di lotta vissuta dai rifugiati palestinesi.

Kate McIntosh / Samara Editions

fino al 16 luglio Sense

Una piccola raccolta di stimoli sensoriali progettati per aprire e riorganizzare la percezione degli eventi quotidiani; un invito a lasciarsi sorprendere dalla materialità dei corpi, ad ascoltare, esplorare, giocare con i propri sensi.

Centro Festival

fino al 16 luglio

Il Centro Festival continua ad abitare piazza Ganganelli: un luogo d’incontro e socialità, punto strategico per l’accoglienza di pubblico, artisti, artiste e ospiti. Qui il cibo è relazione e filosofia di vita, riflette una precisa attenzione alla qualità e alla sostenibilità.

 

Santarcangelo dei Teatri
via A. Costa 28, Santarcangelo di Romagna 47822 (Rn) Italia
tel 0541 626185

www.santarcangelofestival.com | [email protected]

 

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili