COMUNICATO STAMPA AL VIA DALL’EMILIA ROMAGNA “UNA LEZIONE CON CARLOTTA” PER DONARE CORSI DI NUOTO GRATUITI AI BAMBINI CON DISABILITÀ

L’iniziativa, promossa da Procter & Gamble, Coop Alleanza 3.0 e la ToSwim Inclusive Academy, vedrà la partecipazione della pluri-campionessa di nuoto paralimpico Carlotta Gilli. La presentazione con i bambini della Piscina “Gianni Gambi” di Ravenna.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Ravenna, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Saranno ben 100 le bambine e i bambini con disabilità che in due piscine dell’Emilia-Romagna, una a Ravenna e una a Copparo (FE), potranno imparare a nuotare ma, soprattutto, godere dei numerosi benefici fisici e psicologici dell’attività sportiva e condividere momenti di socialità in piscina con i loro coetanei, grazie ai corsi gratuiti di avviamento al nuoto donati grazie al contributo di Procter & Gamble in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, e tenuti dagli istruttori qualificati della Federazione Italiana Nuoto con la supervisione della ToSwim Inclusive Academy, progetto benefico creato e sostenuto da ToSwim.

Partita dall’Emilia-Romagna, ma con l’obiettivo di raggiungere prossimamente altre regioni italiane, l’iniziativa è promossa da Procter & Gamble, nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia” -, per contribuire a rendere il Paese più inclusivo attraverso lo sport, e ha visto il prezioso sostegno di Coop Alleanza 3.0 che, con una campagna dedicata nei suoi punti vendita, ha permesso di raggiungere anche i consumatori italiani, promuovendo il nuoto come sano stile di vita e coinvolgendoli nell’obiettivo di renderlo accessibile anche ai giovani con disabilità, che spesso devono rinunciarvi per motivi economici.

Un obiettivo importante: grazie alla capacità unica dell'acqua di ridurre l'effetto della gravità sul corpo, il nuoto offre infatti un ambiente sicuro e libero da ostacoli in cui i bambini e le bambine con disabilità motorie e psichiche possono muoversi liberamente, migliorando forza muscolare, equilibrio e coordinazione. Inoltre, il nuoto contribuisce all'aumento dell'autostima, della fiducia in se stessi e del benessere psicologico dei giovani.

La presentazione del progetto si è tenuta presso la Piscina Comunale "Gianni Gambi" di Ravenna, qualificata come “Punto ToSwim Inclusive Academy”. Per l’occasione, è intervenuta una testimonial d’eccezione: la campionessa di nuoto paralimpico Carlotta Gilli, che ha tenuto una lezione in piscina per i piccoli nuotatori di Ravenna. Affetta dalla malattia di Stargardt, una retinopatia degenerativa che le ha fatto perdere progressivamente la vista fino agli attuali 1/10, Carlotta non ha rinunciato alla sua grande passione, il nuoto, collezionando record e podi, fino a conquistare ben cinque medaglie a Tokyo 2020. Ma, oltre che una grandissima atleta, Carlotta è un meraviglioso esempio di forza, tenacia e talento, anche fuori dalla piscina: ambasciatrice di ToSwim dal 2019, fa parte della squadra delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, promuove iniziative a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare come ambasciatrice di Fondazione Telethon, ha distribuito pacchi con prodotti di prima necessità per la cura della persona e della casa dei marchi P&G alle famiglie bisognose nella sua Torino con i volontari della Croce Rossa Italiana come ambassador di Procter & Gamble.

«Il programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia” nasce con l’obiettivo di generare un impatto positivo e concreto sulle comunità in cui operiamo, e si sta focalizzando su azioni tangibili per favorire l’accesso allo sport da parte dei giovani con disabilità, promuovendone al contempo l’inclusione e la socializzazione. Per questo siamo davvero felici di poter contribuire ad avvicinare al nuoto così tanti bambini e di questo ringraziamo di cuore Coop Alleanza 3.0 e ToSwim, con cui si è creata una bellissima sinergia che puntiamo a portare presto in altre regioni italiane per permettere di praticare sport a quanti più piccoli con disabilità possibile» ha spiegato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di Procter & Gamble Italia.

«Per Coop Alleanza 3.0 lo sport, in particolare quello aperto a bambini e ragazzi, è un inestimabile strumento per migliorare la salute, imparare a conoscere sé stessi e gli altri. In quest’ultimo senso, crediamo che l’attività sportiva abbia un ruolo cardine per la socialità e nel processo di superamento delle distanze e delle differenze. È dunque fondamentale realizzare attività come questa, attività che rendano lo sport realmente accessibile a tutti e che aiutino a creare una comunità più ricca e coesa.» ha commentato Alice Podeschi, Direttrice ingaggio soci e stekeholder di Coop Alleanza 3.0.

«Il nuoto è molto più di uno sport, è uno vero stile di vita ed un'esperienza sensoriale che ToSwim vuole rendere accessibile a tutti. Per molte persone, specialmente per i più giovani, lo sport sta diventando sempre più una attività economicamente "esclusiva" o non accessibile a causa di barriere fisiche e sociali. Non lo è da meno il nuoto. Per questo motivo ToSwim ha fondato la ToSwim Inclusive Academy che ha come obiettivo quello di rendere il nuoto accessibile a tutti specialmente alle fasce più deboli della società: bambini e giovani colpiti da disabilità fisiche, psichiche e cognitive e giovani le cui famiglie soffrono di disagi sociali o economici. Supportando economicamente e tecnicamente progetti di inclusione, promuovendo la formazione della sicurezza in acqua, supportando giovani atleti con borse di studio e creando opportunità di lavoro nel mondo del nuoto. Un obiettivo ambizioso ma vogliamo fermamente che tutti possano adottare il nuoto come proprio stile di vita! E per questo ringrazio Procter & Gamble e Coop Alleanza 3.0 per il prezioso supporto» ha raccontato Davide Berrino, Presidente di ToSwim Inclusive Academy e Amministratore Delegato di ToSwim.

«Tutto il gruppo Swimfit è molto felice di collaborare a questo progetto, da sempre l’inclusione è un valore fondante della nostra attività. Ringraziamo P&G, Coop Alleanza 3.0 e ToSwim per averci scelto dando la possibilità ad una più vasta partecipazione all’attività sportiva di bambini con disabilità» ha dichiarato Fabrizio Berlese, presidente di SwimFit SSD srl.

Informazioni su P&G. I prodotti P&G sono utilizzati da quasi 5 miliardi di persone al mondo. La Procter & Gamble possiede uno dei più importanti portafogli di marchi di qualità tra i quali: Dash®, Fairy®, Lenor®, Mastro Lindo®, Swiffer®, Viakal®, AZ®, Kukident®, Oral B®, Olaz®, Pantene®, Head&Shoulders®, Gillette®, Venus®, Braun®. P&G opera in 70 paesi nel mondo e in Italia è presente dal 1956. Per maggiori informazioni visita il sito https://it.pg.com e segui gli account Facebook, Linkedin, Youtube.

Informazioni su P&G per l’Italia. “P&G per l’Italia” il più importante programma di cittadinanza di impresa mai avviato da P&G nel nostro Paese. Lanciato nel 2021, il programma prevede l’investimento di alcuni milioni di euro per realizzare azioni concrete nell’ambito della sostenibilità ambientale, dell’innovazione e della responsabilità sociale. Obiettivo: contribuire in modo sempre più significativo e concreto a creare un futuro migliore per tutti affinché nessuno resti indietro.