Comunicati Stampa
Società

webinar con iscrizione gratuita dal titolo: “#ONTHEMOVE. TERRITORI CRITICI CHE SI TRASFORMANO 17 FEBBRAIO dalle ore 15:00 alle ore 18:30 webinar: “#ONTHEMOVE. TERRITORI CRITICI CHE SI TRASFORMANO E SI RACCONTANO”

Il 17 FEBBRAIO dalle ore 15:00 alle ore 18:30 un importante webinar con iscrizione gratuita dal titolo: “#ONTHEMOVE. TERRITORI CRITICI CHE SI TRASFORMANO E SI RACCONTANO” Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato su piattaforma blokchain. Un incontro per “raccontare” la bellezza dei nostri territori, e il loro intrecciarsi con le nuove tecnologie digitali e di comunicazione in rete, “raccontate” con gli occhi di chi le ha vissute o chi le vive tuttora.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - società)

L’Evento è organizzato dall’Associazione internazionale per la promozione della Scuola a “Rete” in Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities, oggi “ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DIGITALE”, in breve “Associazione internazionale DiCultHer” o semplicemente “#DiCultHer”

L’Associazione non ha finalità di lucro, persegue finalità di interesse generale, con riferimento in particolare all’obiettivo di attuare azioni di interscambio culturale, scientifico, tecnologico e organizzativo per la promozione della Cultura Digitale in Italia e a livello internazionale.

“#ONTHEMOVE. TERRITORI CRITICI CHE SI TRASFORMANO E SI RACCONTANO” , è il valore e le magnificenze nel nostro Bel Paese e dell’Europa, luoghi, cultura e tradizioni tra le bellezze del territorio e di chi ci abita, una meraviglia che vede interpreti diretti e indiretti gli studenti impegnati nella #Sfida n. 5 “ItiterarioBellezza” di #HackCultura2023, l’Hackathon e per la promozione della cultura digitale e la “Titolarità culturale”, promossa in collaborazione con la Fondazione Italia patria di bellezza .

Il webinar  del 17 Febbraio è ispirata alla New European Bauhaus (NEB), in attuazione della Convenzione di Faro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società.

Leggere e raccontare alcuni territori italiani, partendo da specifiche esperienze promosse dalle tante organizzazioni che danno senso e contenuto all’attività di #DicultHer.

È il senso della partecipazione attiva dei cittadini, degli studenti, dei ricercatori, delle comunità ai processi di salvaguardia e valorizzazione della bellezza e del valore territoriale, coadiuvati dall’innovazione tecnologica, salvaguardando aree territoriali meno conosciute perché svantaggiate, ma non meno importanti guardiani di un patrimonio straordinario di spazi, saperi e pratiche da supportare e custodire con mezzi e forme nuovi e creativi.

Risvegliare le coscienze e incentivare la capacità di riconoscere la grande bellezza presente ovunque nel nostro Paese, alla ricerca delle tante storie racchiuse nei luoghi in cui viviamo e che rendono l’Italia un paese straordinario e raccontarle al mondo, attraverso anche un uso consapevole del potenziale tecnologico e della comunicazione in rete e creare le interconnessioni per una nuova cultura trasversale ai luoghi e alle comunità che vada oltre i limiti e le distanze geografiche, perché il vero vantaggio che ci offre oggi la tecnologia digitale, è proprio abbattere le barriere delle distanze e delle modalità di visualizzazione e comunicazione.

Il New European Bauhaus è un’iniziativa creativa e interdisciplinare che collega il Green Deal europeo  ai nostri spazi abitativi e alle nostre esperienze, invitando

tutti noi a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo che sia bello per i nostri occhi, le nostre menti e le nostre anime.

  • Arricchente , ispirato all’arte e alla cultura, che risponde a esigenze che vanno oltre la funzionalità.
  • Sostenibile , in armonia con la natura, l’ambiente e il nostro pianeta.
  • Inclusivo , incoraggiando un dialogo tra culture, discipline, generi ed età.

#DicultHer è partner ufficiale di New European Bauhaus (NEB), e in attuazione della Convenzione di Faro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società.

 

In collaborazione con la Fondazione Italia Patria della Bellezza, perchè l’incontro è strettamente legato alla Sfida ” #itineraridibellezza ” di hackcultura

La SFIDA chiede di leggere il proprio territorio cercando e poi mettendo a sistema quel genius loci che lo compone per farne una storia coerente.

Presidente e fondatore della Fondazione “Italia Patria della Bellezza”, Maurizio di Robilant, Docente e Consulente, collabora con Domus Academy, SDA Bocconi, MIP Politecnico di Milano, The European House Ambrosetti

 

Programma (in progress) del webinar

“#ONTHEMOVE. TERRITORI CRITICI CHE SI TRASFORMANO

E SI RACCONTANO”

17 FEBBRAIO dalle ore 15:00 alle ore 18:30

Introducono:

Carmine Marinucci, Presidente #DiCultHer;

Letizia Bindi, UniMol, Presidente DiCultHer-Faro Molise, Membro del Comitato Scientifico DiCultHer;

Emilio Casalini, Giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, scrittore e Direttore di DiCultHer – Faro -Sicilia;

Intervengono:

Alfonso Veneroso, scrittore, attore e regista: Anticoli Corrado (RM) attraverso l’esperienza del libro/intervista Il Pirandello Dimenticato. De Luca Editori d’Arte (2019);

Carmela Tuccari, Scrittrice, critico letterario, Castiglione: Un tempo “CIVITAS ANIMOSA” Oggi “Borgo fra i più belli d’Italia”;

Pamela Giorgi, Primo ricercatore INDIRE, Valorizzare i dettagli portatori di storia: le buchette del vino a Firenze;

Imma Tralli e Roberto Pontecorvo, Associazione Culturale Marea Art Project. Marea Art Project: un mare pieno di possibilità, tra territorio e comunità;

Raffaele Spadano, Gagliano Aterno (AQ) – WebRadio Antiche Rue, Progetto NEO / Montagne in movimento;

Paolo Coppari / Maria Grazie Di Petta, Macerata- Le vie dell’acqua. Un corso interattivo online per la custodia e la cura dei patrimoni bio-culturali;

Omerita Ranalli, Il Registro delle Eredità Immateriali del Molise. Un repository digitale per raccontare il patrimonio intangibile

Lino Gentile, Castel del Giudice (IS) – Sindaco / Scuola di Rigenerazione Territoriale “Enzima”;

Maria Fioretti, Orticalab – Creare uno spazio digitale per parlare di aree interne

 

Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi selezionando la voce Registrati nella seguente pagina .  Le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming per seguire il Convegno online saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.

È importante registrarsi altrimenti non è possibile ricevere il badge.

 

Il webinar si svolge su piattaforma ZoomLa durata degli interventi dai 12 a 15 minuti;Sarà registrato sul canale YouTube www.diculther.it

In considerazione dell’attualità e rilevanza del tema sarà allestito un pamphlet “collettaneo” di approfondimento sui temi trattati nell’incontro stesso, da pubblicare in allegato alla rivista “Cultura Digitale” (ISSN 2785-308X)

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesco Cariati
 Associazione Sviluppo Europeo (Leggi tutti i comunicati)
Rue De la Science, 14 B
1040 Bruxelles
presidenza@associazionease.eu
+32 23201474
Allegati