Fiere ed Eventi
Triotresca a Civitella nel segno della tradizione musicale toscana
Avrà il suono e il tempo della Toscana più autentica il ritorno del Festival delle Musiche a Civitella in Val di Chiana con il concerto del Triotresca, tra balli tradizionali e canti toscani, di giovedì 1 agosto. Il concerto che si terrà in Piazza Don Alcide Lazzeri, con inizio alle ore 21:15 ad ingresso libero, vedrà protagonisti sul palco Stefano Tartaglia (piffero, flauto dritto), Giorgio Castelli (fisarmonica, voce) e Silvio Trotta (chitarra) con l’animazione e le danze a cura di Francesca Barbagli.
Fulcro della serata sarà la musica tradizionale per ballo diffusa nell’area appenninica centro-settentrionale, dall’Umbria fino alla Liguria. Il trio, che ha un’esperienza ventennale nella ricerca e riproposizione della musica popolare, presenta in modo schietto e coinvolgente tutti balli tradizionali sia “staccati”, come gighe, monferrine e manfrine, sia “di coppia” come polke, mazurke e walzer. Oltre ai balli saranno presenti alcuni canti tradizionali in particolare toscani.
Il Festival delle Musiche è un progetto di Officine della Cultura, all’interno del Colline Etrusche Festival, in collaborazione con Associazione Resonars, Associazione Ritmi, Associazione Jazz On The Corner, A.S. Monteservizi. Con il sostegno di Regione Toscana e l’adesione dei Comuni di Foiano della Chiana, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Lucignano, Marciano della Chiana e Monte San Savino. Direzione artistica Massimiliano Dragoni e Luca Roccia Baldini.
Info Festival presso Officine della Cultura 0575 27961 - 338 8431111 - biglietteria@officinedellacultura.org.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti in tempo reale seguendo le rispettive pagine facebook: Festival delle Musiche (www.facebook.com/FestivalDelleMusiche), Suoni dalla Torre (www.facebook.com/suonidallatorre). Sito internet e programma completo: www.festivaldellemusiche.it.
Officine della Cultura (Leggi tutti i comunicati)
Via Trasimeno, 16
52100 Arezzo Italia
ufficiostampa@officinedellacultura.org
057527961