SYNERGIE INCLUSION: CHE SUCCESSO PER IL RECRUITING DAY SULLA DISABILITÀ NEL MONDO DEL LAVORO!

A Palazzo Merulana circa 400 candidati e un convegno con aziende leader. Presente anche il ballerino professionista Ivan Cottini
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Una giornata per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, con un’attenzione particolare alle categorie protette: il Recruiting Day - Synergie Inclusion è stato questo e molto altro. L’evento ha visto la partecipazione di quasi 400 candidati e si è svolto nella stupenda cornice di Palazzo Merulana a Roma nella mattinata di martedì 29 ottobre alla presenza degli interpreti LIS, abilitati a tradurre dalla lingua parlata alla lingua dei segni.
Un’esigenza, quella che ha portato all’organizzazione di questo convegno, che nasce da un dato preoccupante: secondo gli ultimi dati Istat solo il 19,7% delle persone con disabilità tra i 15 e i 64 anni risulta occupata.

Durante la giornata, organizzata da Synergie Italia con il patrocinio della Regione Lazio, si è svolto il convegno ‘Disabilità e lavoro a confronto’. La tavola rotonda ha visto la moderazione di Antonia Del Vecchio, Diversity e Disability Manager Synergie 68 ed è stata aperta da Daniela Stuppi, Head of Corporate Communication Synergie Italia, e da Serenella Di Marco, Responsabile dell’ufficio mostre e servizi educativi di Palazzo Merulana, che ha parlato del progetto ‘Open Merulana -  Buone pratiche per la creazione del Museo Gentile’.

Prima degli interventi previsti dal convegno, Synergie ha voluto celebrare l’intitolazione dell’intero progetto Synergie&Inclusion a Paola Kovacic, Regional Key Account Manager di Synergie Italia scomparsa recentemente, consegnando una targa commemorativa al suo compagno. 

Dopo i saluti istituzionali di Salvatore Segreto, Funzionario e responsabile Area attuazione tutela della fragilità e punto di contatto della Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’occupazione, sono intervenuti Antonio Pelosi, Founder e CEO Albergo Etico Roma, Barbara Grieco, Senior Talent Acquisition Partner LoB Rail Control e responsabile per l’assunzione delle persone legge 68/99 Hitachi Rail, e Cristina Ruffino, Talent Acquisition Italy Manager - HRBP Thales Alenia Space Italia.

Un altro intervento molto sentito è stato quello che ha visto protagonista Ivan Cottini, ballerino professionista affetto da sclerosi multipla, il quale, nel suo intervento, ha trattato il tema del ‘Coraggio e opportunità: la forza di rimettersi in gioco’.

È stato possibile anche visitare la mostra ‘Imaginaria’, l’esposizione permanente di arte immateriale: un percorso performativo esperienziale all’interno la storia dell’arte all’insegna dell’accessibilità.

Al Recruiting Day hanno partecipato numerose aziende leader nei settori: aerospaziale, sanitario, servizi energetici e hotellerie tra gli altri. Hanno presenziato: Abbott Srl, ATG Italy Srl, Bulgari Roma Srl, DGA, Engineering Ingegneria informatica S.p.A., Gestore Servizi Energetici S.p.A., Lifeanalytics  Srl, MBDA S.p.A., Telespazio S.p.A., Thales Alenia Space Italia, Topnetwork S.p.A.

Antonia Del Vecchio, Diversity & Disability Manager Synergie 68 Italia: “Con questo progetto intendiamo portare un contributo per un cambio di prospettiva sul tema della disabilità con una visione che restituisca la dignità alle persone. Quella dignità che ognuno di noi merita nella vita. Se è vero che è importante lavorare sui pregiudizi è altrettanto vero che è importante lavorare su di un contesto che supporti il benessere e lo sviluppo di competenze di ciascuno lavoratore, indipendentemente dalla condizione di salute di partenza”.

Paola Centanni, Direttrice di Palazzo Merulana: “Siamo felici di aver accolto il Recruiting Day - Synergie Inclusion perché è in piena sintonia con  gli stessi valori e  obiettivi del nostro progetto "Open Merulana", che prevede e mette in atto una serie di pratiche destinate all’inclusione di tutti coloro che frequentano il museo. Palazzo Merulana non è solo un luogo che custodisce opere d'arte ma vuole essere soggetto promotore del cambiamento sociale e culturale, in un dialogo continuo con ogni tipo di  pubblico e con tutte le persone con esigenze speciali affinché la disabilità non sia un ostacolo nella fruizione dell’esperienza artistica”.

Ufficio Stampa