Comunicati Stampa
Arte e Cultura

57° Premio Riccione per il Teatro

Tre giorni di incontri e spettacoli a Riccione, dal 13 al 15 ottobre, e un’anteprima romana il 12 ottobre.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

57° Premio Riccione per il Teatro

 

Domenica 15 ottobre, il 57° Premio Riccione per il Teatro svela i suoi vincitori, a cento anni esatti dalla nascita di Italo Calvino, premiato nella prima edizione.

In programma anche tre giorni di incontri e spettacoli a Riccione, dal 13 al 15 ottobre, e un’anteprima romana il 12 ottobre.

 

Domenica 15 ottobre il mondo della scena si dà appuntamento a Riccione per la serata finale del 57° Premio Riccione per il Teatro. Alle 17, al Palazzo del Turismo, vengono assegnati il Premio Riccione per il Teatro, dedicato dal 1947 a copioni non rappresentati, e la sua sezione per autori under 30, il Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”. I finalisti di questa edizione da record – 656 copioni, massimo storico – sono cinque sia nella categoria principale (Tolja Djokovic, Jacopo Giacomoni, Nalini Vidoolah Mootoosamy, Armando Pirozzi e Fabio Pisano) che in quella under 30 (Giulia Di Sacco, Riccardo Favaro, Niccolò Fettarappa, Benedetta Pigoni ed Eliana Rotella). A decretare i vincitori e la menzione speciale “Franco Quadri”, per l’opera che unisce ricerca teatrale e letteraria, è una giuria composta da Lucia Calamaro (presidente), Concita De Gregorio, Graziano Graziani, Lino Guanciale, Claudio Longhi e Walter Zambaldi.


Il programma di questa serata-evento, con letture e interventi musicali, prevede anche la proclamazione del vincitore del 4° Premio speciale per l’innovazione drammaturgica (riconoscimento alla carriera assegnato da un comitato di critici a una personalità capace di aprire nuove strade al mondo della scena) e la presentazione delle collaborazioni internazionali di Riccione Teatro: su tutte Nuova scena italiana nel mondo, progetto in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che proprio a partire da metà ottobre porta i testi di sei giovani drammaturghi italiani in giro per il mondo. 


Uno dei momenti più attesi della serata è però l’omaggio a Italo Calvino a cento anni esatti dalla nascita (15 ottobre 1923). Lo scrittore ligure iniziò la sua straordinaria carriera proprio dal Premio Riccione, vincendo da esordiente assoluto con Il sentiero dei nidi di ragno la prima edizione del concorso, al tempo dedicato anche ai romanzi inediti. Riccione lo ricorda con un tributo speciale che mescola musica e parole.


Il 57° Premio Riccione per il Teatro è organizzato dall’associazione Riccione Teatro, in collaborazione con il Comune di Riccione e ATER Fondazione, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura, il patrocinio del Senato della Repubblica e il premio di rappresentanza della Presidenza della Camera dei deputati.
La partecipazione alla serata di premiazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

 

Accanto alla serata di premiazione, il Premio Riccione propone quattro giornate di spettacoli e incontri. Si comincia giovedì 12 ottobre con una trasferta al Romaeuropa Festival, dove vengono presentati in anteprima i testi finalisti del concorso riccionese. Organizzata con il collaudato format Situazione Drammatica, quest’anteprima propone una maratona di letture e incontri con gli autori; conduce Tindaro Granata (Mattatoio Romaeuropa, ore 17-22).

Ci si sposta poi a Riccione per l’inaugurazione della nuova stagione teatrale. Venerdì 13 ottobre, il Palazzo del Turismo ospita infatti lo spettacolo che apre ufficialmente La bella stagione 2023/24, Carlo Lucarelli racconta The Clash (inizio ore 21, 15 euro). 


Sabato pomeriggio è invece in calendario l’ormai classico focus del Premio Riccione sulla drammaturgia europea, appuntamento imperdibile per autori, studiosi e appassionati di teatro: grazie alla collaborazione con PAV e il network Fabulamundi Playwriting Europe “New Voices”, il Palazzo del Turismo ospita una masterclass di Elise Wilk, autrice tedesco-rumena premiata in tutto il mondo che spiega come costruire una drammaturgia efficace (The Architecture of a Theatre Play, ingresso libero). Alle 21:30, spazio alla musica con un live di Claudio Donzelli, compositore e polistrumentista della band berlinese Mighty Oaks, paragonato a Chilly Gonzales, Yann Tiersen e Ludovico Einaudi per i suoi lavori da solista, contraddistinti da sonorità sognanti e cinematografiche (Brillo, Hotel Parco, ingresso libero).


Ad aprire il programma di domenica, in vista delle premiazioni, è invece I giardini raccontano, passeggiata culturale a cura di Città Teatro (evento gratuito, registrazione dalle 9.30 a Villa Mussolini). Attori, botanici e architetti del paesaggio ci guidano alla scoperta di luoghi storici e spazi verdi di Riccione, ripercorrendone il passato e ricordando l’importanza della “Perla verde” nella biografia di Italo Calvino; come omaggio allo scrittore vengono inoltre proposti alcuni recital da Le città invisibili.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284