Venerdì 9 luglio alle ore 11,30 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale una delegazione della Fondazione Vittorio Occorsio.  L’incontro si è svolto in occasione dei 45 anni dall’attentato terroristico che costò la vita al giudice Vittorio Occorsio (Roma, 10 luglio 1976).
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

“Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceve la Fondazione Vittorio Occorsio”, 9 luglio 2021.

Venerdì 9 luglio alle ore 11,30 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale una delegazione della Fondazione Vittorio Occorsio. L’incontro si è svolto in occasione dei 45 anni dall’attentato terroristico che costò la vita al giudice Vittorio Occorsio (Roma, 10 luglio 1976).

All’udienza hanno partecipato: i familiari di Vittorio Occorsio, la figlia Susanna, il figlio Eugenio con il nipote Vittorio jr., fondatori della Fondazione; il Procuratore Generale della Corte di Cassazione, Giovanni Salvi, che presiede il Comitato Scientifico della Fondazione; nonché alcuni tra i componenti del Comitato Scientifico: Marta Cartabia, Ministro della Giustizia; Paola Severino, già Ministro della Giustizia; Gianni Letta, già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio; Luca Pietromarchi, Rettore dell’Università di Roma Tre; Stefano Lucchini, responsabile Institutional Affairs Intesa Sanpaolo, che sostiene i progetti della Fondazione; Francesco Viganò, giudice della Corte Costituzionale; Pasquale Fimiani, Sostituto Procuratore Generale della Cassazione; Silvia Calandrelli, Direttrice Rai Cultura, che, come media partner della Fondazione, ha realizzato uno speciale che sarà trasmesso in prima visione su Rai Storia il 10 luglio, sulla base del “Progetto scuola” portato avanti dalla Fondazione Occorsio nel corso dell’anno scolastico appena conclusosi; in collegamento video dagli USA parteciperà Guido Calabresi (già Preside di Yale, Senior Judge New York Court of Appeals), anch’egli componente del Comitato Scientifico. La Segretaria Generale della Fondazione è la prof.ssa Carmela Decaro.

L’incontro è stato l’occasione per presentare ufficialmente al Presidente della Repubblica le finalità istitutive della Fondazione, legate alla memoria del giudice Occorsio in una prospettiva rivolta al futuro, nonché le attività che la stessa ha svolto nei primi sei mesi di vita: segnatamente, il progetto “La giustizia adotta la scuola”, che ha visto coinvolti oltre 1.000 studenti di tutte le Regioni d’Italia. Ogni classe è stata ‘adottata’ da un magistrato del luogo, il quale, anche tramite il supporto delle Teche Rai e la raccolta di testimonianze, ha guidato gli studenti (in DAD) nella ricostruzione della storia degli anni 70 e 80. Da questo progetto è nato lo speciale prodotto da Rai Cultura.

Inoltre, la Fondazione ha sottoscritto con l’Agenzia delle Nazioni Unite UNODC un memorandum of understanding per lo studio delle moderne frontiere dell’attività di contrasto al crimine tramite sistemi di Intelligenza Artificiale in virtù del quale la Fondazione ha avviato 4 gruppi di lavoro con la collaborazione di magistrati esperti del settore, della Guardia di Finanza, della Polizia Postale, dell’Arma dei Carabinieri, della Consob, di Cassa Depositi e Prestiti, di TIM.
La Fondazione ha organizzato infine un ciclo di seminari sulla giustizia e l’emergenza che ha avuto avvio con l’intervento del Ministro della Giustizia Marta Cartabia e che si svolge sotto il patrocinio della Corte Costituzionale, del Consiglio di Stato e dell’Avvocatura Generale dello Stato.

I dettagli delle attività della Fondazione sono consultabili sul sito: www.fondazioneoccorsio.it.

Durante l’incontro al Quirinale, la delegazione ha comunicato al Presidente l’intenzione di indire un “Premio Vittorio Occorsio”, la cui cerimonia si terrà il 10 luglio di ogni anno, rivolto a persone che si siano distinte in ciascuno dei campi d’interesse delle attività della Fondazione.

Per informazioni rivolgersi alla d.ssa Martina Meleleo della Segreteria Generale della Fondazione: +39 3383983925.

QUI LE FOTO DELL'EVENTO, IL VIDEO E IL COMUNICATO UFFICIALE DEL QUIRINALE
COMUNICATO STAMPA UFFICIALE QUIRINALE: https://quirinale.it/elementi/59007