Comunicati Stampa
Politica e Istituzioni

NEXTOWN CHALLENGE II 2025: IL COMUNE DI SEZZE SELEZIONATO COME DEMO LAB

NexTown Challenge II è la competizione che coinvolge startup/imprese innovative e comuni per rendere i territori sempre più smart. E' organizzata da NexTown, la piattaforma innovativa per la digitalizzazione dei comuni di piccole e medie dimensioni, realizzata dal Gruppo Enercom e Geosmartcampus. Tra le molte candidature pervenute il Comune di Sezze è stato selezionato come Demo Lab della Challenge.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

NEXTOWN CHALLENGE II 2025: IL COMUNE DI SEZZE SELEZIONATO COME DEMO LAB

 

NexTown Challenge II è la competizione che coinvolge startup/imprese innovative e comuni per rendere i territori sempre più smart.

E' organizzata da NexTown, la piattaforma innovativa per la digitalizzazione dei comuni di piccole e medie dimensioni, realizzata dal Gruppo Enercom e Geosmartcampus.

Tra le molte candidature pervenute il Comune di Sezze è stato selezionato come Demo Lab della Challenge.

Con i rappresentanti del Comune andremo a condividere le aree operative di loro interesse su cui vorrebbero far partire progetti di innovazione digitale. In una logica di open innovation sarà quindi predisposta e condivisa un’analisi di fabbisogno al fine di coinvolgere le startup e le aziende innovative attraverso una SOLUTION SELECTION.

Dichiarazione dell’Assessore allo Sviluppo Locale e l’Innovazione del Comune di Sezze, Lola Fernandez: “Il Comune di Sezze sta vivendo un momento strategico, reso possibile dai significativi investimenti finanziati dal PNRR e da altri fondi nazionali e regionali. Essere stati scelti come Demo Lab del NexTown Challenge 2025 è un'opportunità unica per mappare i fabbisogni di innovazione tecnologica del territorio e individuare soluzioni d’eccellenza proposte da imprenditori visionari a livello nazionale. Questo percorso ci consentirà di ottimizzare i processi di implementazione dei nostri progetti di sviluppo locale. Con il challenge, mettiamo Sezze sotto i riflettori dell'innovazione, rafforzando la nostra attrattività per investitori e partner strategici.”

Dichiarazione del Sindaco di Sezze, Lidano Lucidi: “Essere stati inseriti all’interno della challenge è motivo di grande orgoglio. Sezze ha dimostrato sempre di essere al passo con i tempi e questa sarà l’ennesima occasione per dimostrarlo”.

Le prossime fasi della NEXTOWN CHALLENGE II

  • Fase 3 – 25 Marzo - Lancio della SOLUTION SELECTION

Lancio dell’attività per selezionare soluzioni e servizi di startup e imprese innovative

(a breve saranno comunicate le modalità di presentazione soluzioni su www.nextown.it e www.geosmartcampus.it.Termine di presentazione delle soluzioni:24 aprile 2025)

  • Fase 4 - 28 Aprile – Comunicazione delle Soluzioni selezionate per il SOLUTION PITCH
  • Fase 5 - 14 Maggio – SOLUTION PITCH – La finale

Le soluzioni selezionate si presenteranno durante lo Geosmartcampus Innovaton Forum – (Roma il 14 e 15 Maggio) e si sceglieranno quelle vincenti

  • Fase 6 – 12 Giugno – Presentazione STUDIO DI FATTIBILITÀ

Le soluzioni scelte verranno inserite in uno studio di fattibilità definito ad hoc sulle aree operative indicate dal comune di Sezze.

  • Fase 6 – 12 Ottobre – REPORT ATTIVITA’

Durante un webinar online verranno presentati i risultati finali della NEXTOWN CHALLENGE II

La  SOLUTION SELECTION è rivolta a. Startup, PMI innovative, neo imprese, cooperative e spinoff universitari che abbiano soluzioni innovative capaci di rispondere ai bisogni individuati con il Demo Lab del Comune di Sezze.

La finale con il SOLUTION PITCH si svolgerà all’interno del Geosmartcampus Innovaton Forum che si terrà Roma il 14 e 15 Maggio presso l’Ergife Palace Hotel, ospite della Conferenza Esri Italia 2025, il più importante evento nazionale dedicato alla GeoKnowledge e tecnologie.

L’evento vedrà le startup finaliste presentare i loro progetti innovativi durante la pitch session dedicata, ad un pubblico di professionisti e talenti provenienti dalle realtà italiane e straniere e ad una Giuria composta da importanti Partner dal mondo dell’Innovazione e dai rappresentanti dei Comuni italiani che stanno aderendo all’iniziativa.

La SOLUTION PITCH finale sarà un’occasione preziosa di networking, approfondimento e scambio di conoscenze sulle maggiori avanguardie tecnologiche che stanno trasformando il mondo delle Smart City & Smart Land.

Per contatti e maggiori informazioni: info@geosmartcampus.it info@nextown.it 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
geosmar magazine
 geosmartcampus (Leggi tutti i comunicati)
Italia
info@geosmartcampus.it